Vai al contenuto

inappetenza


Annalisa2

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono molto preoccupata per la tartarughina acquistata mercoledi 3 ottobre che non ha mai aperto la bocca per mangiare, neanche se stimolata col dito; è come se avesse la bocca completamente serrata. Il negoziante dice che si sta preparando al letargo, ma io nn ci credo, anche perche è abbastanza attiva, nn ha stati particolari di sonnolenza. Grazie fin da ora per l'aiuto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, sono molto preoccupata per la tartarughina acquistata mercoledi 3 ottobre che non ha mai aperto la bocca per mangiare, neanche se stimolata col dito; è come se avesse la bocca completamente serrata. Il negoziante dice che si sta preparando al letargo, ma io nn ci credo, anche perche è abbastanza attiva, nn ha stati particolari di sonnolenza. Grazie fin da ora per l'aiuto.

leggo dal tuo profilo che hai una tarta acquatica.

stai parlando di lei?xchè altrimenti c'è da spostare la discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco beme il nome ,ma credo che sia una di quelle tartarughine acquatiche con il carapace con la base gialla. Continua ancora oggi a non toccare cibo. il negoziante dice che deve abituarsi, io credo ke sia malata
Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco beme il nome ,ma credo che sia una di quelle tartarughine acquatiche con il carapace con la base gialla. Continua ancora oggi a non toccare cibo. il negoziante dice che deve abituarsi, io credo ke sia malata

ok,ti sposto la discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto!!

hai la tartarughina da 5 giorni..può darsi sia vero che deve ambientarsi..

nel frattempo descrivi come la tieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La teniamo in una vasca piuttosto grande,e al centro c'è una scaletta dove può salire. Dovrebbe alimentarsi con dei gamberetti essiccati, abbiamo provato anche con della lattuga, ma nn apre bocca. Cambiamo acqua e cibo 1 volta al giorno anche perche l'acqua è pulita in quanto nn c'è defecazuione. Adesso abbiamo notato che i bordi del carapace cominciano ad essere un pò molli.
Link al commento
Condividi su altri siti

La teniamo in una vasca piuttosto grande,e al centro c'è una scaletta dove può salire. Dovrebbe alimentarsi con dei gamberetti essiccati, abbiamo provato anche con della lattuga, ma nn apre bocca. Cambiamo acqua e cibo 1 volta al giorno anche perche l'acqua è pulita in quanto nn c'è defecazuione. Adesso abbiamo notato che i bordi del carapace cominciano ad essere un pò molli.

non hai un riscardatore per l'acqua?

e uno spot?

Link al commento
Condividi su altri siti

La teniamo in una vasca piuttosto grande,e al centro c'è una scaletta dove può salire. Dovrebbe alimentarsi con dei gamberetti essiccati, abbiamo provato anche con della lattuga, ma nn apre bocca. Cambiamo acqua e cibo 1 volta al giorno anche perche l'acqua è pulita in quanto nn c'è defecazuione. Adesso abbiamo notato che i bordi del carapace cominciano ad essere un pò molli.

 

la vaschetta come questa?http://www.aquazoo.it/catalog/images/tartarughe/vasctarta.jpg

 

se si non và assolutamente bene se non per il primo mese di vita,

 

i gambereti secchi o gammarus, non contengono vitamine tali per l'accrescimento della tartaruga poi leggi quà http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=72

 

per l'alimentazione utilizza questo articolo

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=47

 

invece per il suo ambiente leggi questo

 

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=71

Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca è molto più grande, il negoziante inoltre mi ha detto che il riscaldatore avremmo potuto comprarlo quando la tartarughina fosse un pò cresciuta. ad ogni modo domani proverò a comprare un altro tipo di cibo, magari con più vitamine. Ma scusatemi per la mia ignoranza in materia, è possibile che abbia una stomatite o un danno alla mandibola per cui si rifiuta categoricamente di aprire la bocca
Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca è molto più grande, il negoziante inoltre mi ha detto che il riscaldatore avremmo potuto comprarlo quando la tartarughina fosse un pò cresciuta. ad ogni modo domani proverò a comprare un altro tipo di cibo, magari con più vitamine. Ma scusatemi per la mia ignoranza in materia, è possibile che abbia una stomatite o un danno alla mandibola per cui si rifiuta categoricamente di aprire la bocca

secondo me oltre ad una questione di ambientamento ci sarebbe anche il fatto che l'acqua è fredda.prova a mettere il riscaldatore e una lampada spot per cominciare...

cambia l'alimentazione e poi vediamo se continua a non mangiare...

é inutile secondo me comprare del cibo con più vitamine se la temperatura dell'acqua è inadeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi comprarle altro cibo al negozio di animali chiedi dei pellets, che contengono calcio.

Altrimenti passa dal pescivendolo e prova con pesci tipo alici o latterini (questi ultimi sono anche ottimi per fare la frittura...), glieli tagliuzzi e li metti in acqua. Se non puoi passare dal pescivendolo fai un salto al supermercato e prendi una scatola di gamberetti congelati, dagliene uno o un pezzo di uno (per la dose basati sul volume della testa).

Quando cambi l'acqua fallo con acqua decantata (ovvero lasciata riposare almeno, almeno una notte, così che il cloro evapori), il cloro può irritare gli occhi delle tartarughe.

 

Oltre a doversi ambientare secondo me ha freddo, in questi giorni le temperature si sono abbassate e a seconda di dove la tieni (intendo come posizione all'interno della casa) può essere che senta freddo. Se puoi prendi un termoriscaldatore o alla peggio punta sulla zona emersa una lampadina ad incandescenza da 40 watt (meglio che niente almeno quella di giorno scalda ^__*).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.