Vai al contenuto

Curiosita' su comportamento Testudo Hermanni


Gbr

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, e' il mio primo post qui...:smile2:

 

Giusto un anno fa, durante il trasloco nella mia nuova casa, per fortuna dotata di giardino, salvai praticamente la vita ad un esemplare di Testudo Hermanni, che camminava tranquillamente in mezzo alla strada fuggita da chissa' dove...

 

La portai quindi subito a casa, sistemandogli con una piccola recinzione uno spazio in giardino tutto per lei (o meglio lui, e' un maschio)...

 

Ho notato un suo curioso comportamento, ogni volta che capita di bagnarla un po' mentre annaffio il giardino...spesso viene incontro all'acqua, e tira fuori in tutta la loro lunghezza le zampe posteriori, facendo oscillare il carapace a destra ed a sinistra, come stesse facendo una specie di "ballo"....:rolleyes3:

 

A qualcuno e' mai capitato ? E' comunque un segnale che gradisce essere bagnata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto!!

 

A me non è mai capitato ma credo proprio ke gradisca la doccia!

 

Stai attento alla forestale, perchè anche se gli hai salvato la vita secondo la legge tu dovevi lasciarlo dove stava...

 

Sembra assurdo ma purtroppo è così...

 

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...le solite leggi italiote, insomma...

 

E pensare che praticamente se non frenavo e mi fermavo era finita sotto la mia ruota anteriore sinistra...

 

Comunque sia nel mio giardino e' al sicuro da visite "in divisa", ed il suo spazio non e' assolutamente visibile dall'esterno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la legge dovevi limitarti a spostarla dalla strada o al massimo seg nalare la sua presenza alla Forestale.

 

Cmq io avrei fatto come te, me la sarei presa, sarà xke le tartarughe mi piacciono troppo...:tongue3:

 

Se dici ke nn la possono trovare meglio così!

 

Ciao!:rolleyes3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio maschio fa così! Se guardi attentamente quel movimento è dovuto alla coda sulla quale si "appoggia" per fare la cacca o la pipì. In pratica l'acqua fresca stimola l'evacuazione, tutto qui.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio maschio fa così! Se guardi attentamente quel movimento è dovuto alla coda sulla quale si "appoggia" per fare la cacca o la pipì. In pratica l'acqua fresca stimola l'evacuazione, tutto qui.

 

esattooooooo :rolleyes3:

 

benvenuto gbr ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Sofia: il mio maschietto Cleto, apprezza i grattini all'altezza della placca sopracaudale e manifesta la sua gioia con questa danza. Quindi forse non è solo per l'acqua..... Vi assicuro che non rifiuta assolutamente i grattini. Ciao A tutti Alessandra
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Anche la mia Olga adora le grattatine e *balla"! Stessa cosa se si ritrova per caso sotto il getto dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa cosa capita a me con l'acqua...Secondo me non la gradisce affatto; sarò scemo perchè le tarta ovviamente stanno sempre a contatto con la natura:erba terra fango ecc..ma mi da l'idea che lei non sopporti il fango(ovvero la terra morbida dovuta all'annaffiare il giardino) che le si appiccica alle zampe..mah..chissà
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.