Vai al contenuto

costruzione terracquario


tinka

Messaggi raccomandati

salve, è da un pò che ho in mente di costruire un acquaterrario per le mie tartarughe, ho letto un pò in giro e mi sono fatta più o meno un idea... pensavo di farlo 70x40x40 perchè le tartarughe sono ancora piccolissime, credo possa andare bene per qualche annetto (poi dipende da quanto crescono).... volevo mettere il filtro interno (perchè camera mia è piccola, quello esterno sarebbe un pò impiccioso da sistemare) e vedere come va... Secondo voi le misure sono giuste? reggerebbe? inoltre x il filtro mi consigliate di farlo da me creando degli sconparti con il vetro o meglio uno già fatto? io ci ho pensato, credo che quello in vetro sarebbe comodo da costruire ma difficile da pulire...... sempre a proposito del filtro, siccome è interno e non molto efficace come quello esterno volevo mettere due motorini, in questo modo, almeno in teoria, dovrebbe aspirare più acqua e pulire un pò meglio... che ne pensate? sto dando i numeri?:baffled5wh:
Link al commento
Condividi su altri siti


le dimensioni sono abbastanza buone, ti basterà x diversi anni. mi lascia perplesso il filtro interno, non è assolutamente sufficiente. l'acqua ti si sporcherà davvero in fretta, magari se sono piccole, ma davvero piccole, per un po' lo puoi tenere il filtro interno, ma poi devi cambiarlo x forza. un'ultima cosa ho visto che hai la trachemis, spesso capita che non sopportano la compagnia, fai attenzione che potrebbero mordersi, anche dopo molti anni. spero di esserti stato utile. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Va be che sono piccole, ma 70*40 col filtro interno che ruba spazio non è di certo grande.

 

Forse ti conviene fare un filtro biologico interno vecchio stile, col divisorio e i tre scomparti.

 

Sicura che non riesci a farlo un po' più grande?

 

A parte che adesso ti tocca farne 2.

 

E' meglio non tenere insieme specie diverse, a meno che non siano molto simili, tipo Pseudemys o Trachemys.

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi sono resa conto che sono specie incompatibili (l'idiota del negoziante però non era dello stesso parere...!), che si ammazzano e che il filtro interno non è l'ideale ma per il momento conto sul fatto che essendo piccole riescono a convivere per un pò.... inoltre è la prima esperienza con le tartarughe, certo ho due acquari ma non è la stessa cosa... volevo un pò vedere come andava col filtro interno finchè sono piccole, x quando cresceranno mi "attrezzerò" in modo diverso :yes4lo:, è giusto per non farle stare in una vaschetta... quest'inverno poi diventerebbe impossibile!

 

x le dimensioni...più grande nn posso, devo metterlo per forza su un mobiletto in camera mia e lo spazio quello è...

il filtro si, intendevo quello a tre scomparti, volevo ispirarmi a quello per acquari, sembra abbastanza facile da fare.... l'idea dei due motorini è buona secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i due motori, se riesci a metterceli, è più sicuro che con uno solo, perchè è difficile che si guastino.

Se no conviene mettere una pompa più grossa. Vedi cosa costa di meno.

 

Dato che hai acquari, il calcolo da fare è che una tartaruga "pesa" 4 volte un pesce di uguali dimensioni. E il guaio è che "la fa" tutta in un colpo, non come il pesce che la fa un po' qua e un po' la.

 

Quindi satura i filtri.

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'avevo letto.... mo vedo un pò i costi e mi regolo di conseguenza....

lo spessore dei vetri? bastano 8 mm? scusate le tante domande:sorry8bj::yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
scusa sono in cerca di idee:come vorresti farle le pareti esterne?

 

Io ancora non ho capito cosa intendi per pareti esterne..

Non ti basta mettere insieme 5 lastre di vetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.