Vai al contenuto

Convivenza tra tarte .... un problema??!


omero

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Sono nuovo di questo splendido forum di tartarugoni!:laugh8kb:

 

Inizio subito con una domanda...

 

...possiedo una tarta (un bel maschio) di 24 anni (peso circa 3kg) di una sottospecie graeca che ancora non sono riuscito ad individuare:shocked7fl: (sta tarta non ha mai visto altri esemplari come lui), oggi, con molta fortuna ho in mano un'altro esemplare maschio di tarta (credo hermanni) di 8 o 10 anni circa (l'eta l'ho calcolata io...quindi prendetemi con le pinze^^) del peso di mezzochilo (credo...la sollevo con due dita). Ora vi chiedo:

Possono tenerli insieme? Che pericoli può avere la nuova arrivata con la mia "grande" tarta?

 

aiutatemi..perchè ora sono insieme e hanno appena finito di mangiare dalla stessa foglia di lattuga romana:dull8ay:

 

grazie!!

 

omero

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • Administrators

Essendo due maschi non dovrebbero darsi fastidio.

Controllae però almeno una volta al giorno, soprattutto per i primi tempi.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sn molto esperto di tarte terrestri cmq finché sn due maschi e nessuna femmina non dovrebbero esserci problemi se non per il cibo, fa in modo che ce ne sia a sufficenza per tutte.. appena noti una certa aggressività fra loro due separale.. facci sapere :)

 

 

Alfredinik

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto sopra per il cibo.

 

Ad ogni modo quando si introduce una nuova tarta è bene osservare 40 giorni di quarantene per eventuali malattie in incubazione.

 

Abituali gradualmente a stare insieme e in tua presenza per i primi tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli...quindi riepilogando:

 

1 per il primo mese di convivenza devo osservarli di piu per farli abituare della compagnia e per le eventuali malattie

2 fornirle sempre di cibo

3 in caso di primi accenni di aggressività separarli per qualche giorno.

 

Mi preoccupa un po le differenze di peso e dimensione:

La prima pesa 3kg la seconda 200g...

 

non e che al mattino mi ritrovo con la mia nuova tartarughina ferita o morta?:baffled5wh:

 

omero

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me al piccolo lo devi proprio tenere separato, almeno un mese, in un recinto, non soltanto osservarlo con più attenzione, è questo che si intende per "quarantena", che vuol dire proprio 40 giorni, ad essere precisi..;)

superata la quarantena affronti l'altro problema, la convivenza:)

 

Pupa

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho letto in giro su questo forum, (Anna Emme docet) andrebbe considerato seriamente il periodo di quarantena che per le tartarughe non si limita a 40 giorni! Ma a diversi mesi!!! :yes4lo:

 

Ora ricerco il topic...:nerd6bs:

 

...

...

 

Ecco:

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=2587

 

Riporto un estratto della discussione:

L'introduzione di un nuovo maschio in una comunita' di tartarughe (leggo che adesso sono 8) richiede una procedura di quarantena rigorosa al fine di evitare che muoiano o tutte le vecchie o il nuovo.

la quarantena consistente solo nell'isolamento (maschio messo in un altro recinto distante, scarpe dedicate, guanti usa e getta oppure disinfezione sistematica delle mani) non protegge dal rischio di malattie da portatori sani. Ogni comunita' di tarte si e' assuefatta ai propri patogeni, verso i quali ha sviluppato una certa resistenza, mentre e' completamente indifesa dai patogeni che hanno le tartarughe di altre comunita'.

Occorre quindi, dopo qualche mese di isolamento del nuovo tarto (che serve per verificare che non abbia malattie vere e proprie in atto) tenere il nuovo e una delle vecchie (puo' essere anche una piccola) isolati assieme. In questo modo si verifica se i reciproci ospiti possono causare problemi.

I tempi ritenuti idonei dal tortoisetrust non sono inferiori ai 5 anni (anche se ci sono stati casi di scoppio di epidemie in tempi molto piu' lunghi - le tarte sono famose per poter avere anche tempi di incubazione delle malattie molto lunghi)

Occhio quindi! :oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora le ho separate..ma hanno gia mangiato (2 o 3 volte) insieme...quindi la vecchia (e riceversa) ha ingurgitato pezzi morsi dall'altro o i residui...se la nuova a qualche malattia a già trasmesso tutto?
Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra domanda...avete detto che la nuova tarta bisogna metterla in quarantena...ma ho sentito che le malattie possono avere periodi di incubazione anche molto lunghi, quindi mi chiedo, come faccio a capire se la tarta ha una malattia "latente" se la isolo solo per 50/60 giorni circa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino non sia possibile...:baffled5wh:

La quarantena serve per isolare in via preventiva; in modo che durante il periodo di quarantena, eventuali malattie latenti possano estinguersi senza contagiare altri esemplari.

Se fosse possibile sapere facilmente e con certezza se la tartaruga è portatrice di una malattia, sarebbe inutile metterla in quarantena. :oo7dt:

 

Isolando una tartaruga per ad esempio, 2 mesi, saresti sicuro che tutte le malattie con periodo di incubazione massimo di 2 mesi siano estinte.

Purtroppo sembra che ci siano malattie con periodi di incubazione di qualche anno per le tartarughe; è per questo che si parla di quarantene tanto lunghe...

 

Almeno credo... :rofl8yii:

Non sono certo un esperto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.