Vai al contenuto

ho una tartaruga che sta molto male


kobra

Messaggi raccomandati

Salve gentili Signori, sono un ragazzo di foligno in provincia di perugia ed ho due tartarughe da terra di cui non conosco la specie. un po' di giorni fa mi sono accorto che uandelle due stava male. ho portato la tartaruga di corsa dal mio veterinario che purtotroppo non è molto esperto in tartarughe.

i sintoni sono respiro molto affannoso con stiramento del collo e bolle che escono dal naso.

il mio veterinario l'ha tenuta sotto osservazione per 3 giorni gli ha fatto un clistere e gli ha dato 10 mml di un antibiotico. lui ha fatto anche delle lastre e da quelle si evincono delle macchie a dei polmoni.

la tartaruga è molto debole e sopratutto non mangia. sono ormai 3 giorni che forzo a mangiarla con una siringa .

gli sto dando da mangiare degli omogeneizza di manzo (quelli dei bambini) e continuo a fargli la puntura di antibiotico.

ho paura che il problema non si risolva.

gli do' da mangiare 3 volte al giorno, acqua e omogeneizzati.

nella mia regione ho visto il sito non ci sono purtroppo esperti .

 

AIUTATEMI GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


allora penso che si tratti di una malattia respirtatoria, broncopolmonite, renite, o qualcosa del genere.

asp qualcuno di più esperto di me.

ma intanto secondo me dovresti separare le due tarte,poi quella ammalata metterla al riparo (caldo).

se neccessario fai una ricerca di vete esporto di tarte, e casomai fai qualche km.magari le salvi la vita.

 

in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kobra.

 

Purtroppo si tratta di una malattia respiratoria e come tale solo un veterinario può aiutarti! Non si può aspettare che passi da sola.

 

Per l'alimentazione, non usare omogeneizzati a base di manzo ma di verdure.

 

Attento ad evitare sbalzi di temperatura. Dove e a che temperature la tieni?

 

In attesa che trovi un veterinario competente, ti segnalo un post dove si tratta di problemi respiratori e dove è descritta la cura assegnata dal veterinario! Ovviamente prima di somministrare farmaci devi sentire il veterinario ma magari il post può esserti di aiuto:

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=2387

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto max: le tarte vanno assolutamente separate!!!

 

Max intendeva: fai una ricerca di veterinari esperti di tartarughe, anche se distanti qualche kilometro da dove vivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto benvenuto!

 

purtroppo io nn t posso aiutare, prova a vedere nella sezione vetrinari se c'è qualche medico competente nella tua zona, o fatti consigliare dal tuo vet.

 

in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto 1: separale immediatamente e assicurati che l'altra non presenti già sintomi di malattia respiratoria.

 

Punto 2: dove le tieni che temperatura hai??? Sono abbastanza al sicuro da sbalzi termici e eventuale freddo? (anche se la stagione lascia pensare che non ci sia freddo).

Link al commento
Condividi su altri siti

la tengo all'esterno nel mio orto in un pezzo di terra tutto loro con un piccola capannina dove loro vanno a dormire.

il rifugio è molto ombreggiato e al sicuro da sole. lei non si muove molto perchè molto debole.

non so cosa dargli da mangiare e sopratutto quante volte

il mio veterinario mi ha consigliato omogeneizzati (gliene do 3 volte al giorno in una siringa con acqua)

sono in difficoltà perchè il mio veterinario non sa nemmeno dove mandarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dentro casa resta più riparata, magari le prepari una scatola, con una lampadina vicino che la scaldi ad una temperatura intorno ai 30°, da un lato.

- telefona al veterinario-

 

tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

la novita è che quando rinasco faccio il veterinario. gli animali malati mi fanno molto tristezza inoltre i veterinari sono succhia soldi (non faccio di tutta lìerba un fascio) ma la realtà è questa.

telefono al veterinario che mi parla male del lavoro del collega che già ha preso 50 euro e mi dice di portarla in ambulatorio.

per carità avrà pure ragione ma sono costretto a fare 100 km per portarla in ambulatorio e per sentirmi dire di tenerla al caldo di dargli omogeniezziati di verdura tutto per la modica cifra di euro 50???forse...

io devi veterinari PURTROPPO MI FIDO POCO..

spero di sbagliarmi.

 

 

CMQ TENGO LA TARTARUGA A CASA E LA CURO COME MI AVETE CONSIGLIATO VOI SE VEDO CHE PEGGIORA ALLORA .............

Link al commento
Condividi su altri siti

kobra, i consigli sussidiari aiutano, ma senza una terapia con farmaci ben fatta, la tarta non ce la fa. 999 su 1000.

Prova a fare un tam tam fra le tue conoscenze finalizzato a beccare un vet che abbia curato animali insoliti (=diversi da soli cani e gatti / a parte gli animali da reddito che sono un'altra partita). Se in prima battuta i tarta-vet non ci sono, cerca fra veterinari che sono in grado di curare furetti, cocorite, iguane. Anche se non sono specializzati in tarte, se curano quegli animali, e' piu' che probabile che abbiano i testi medici necessari per organizzare una cura. Oltre che la predisposizione/agganci per curarle nel meglio dei modi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kobra, non so quanto ti possa essere utile il mio messaggio, però anch'io avevo una tarta che stava molto male e mi sono recato da un veterinario nel mio paese che cura tra l'altro anche il mio cane. Veramente una persona molto brava e onesta. Si è tenuta la mia tarta 2 settimane in ricovero e me l'ha rimessa come nuova. Ora mangia e divora tutto. Se azzecchi un buon veterinario, credo che risolverai sicuramente il problema, ma non aspettare troppo tempo. Il passare del tempo potrà essere letale per il tuo animaletto se non corri ai ripari...
Link al commento
Condividi su altri siti

18.jpg

 

con le tarte mi sono trovata ok! speriamo bene!!..certo devi arrivare a perugia ma da foligno su...si può fare no??

 

per 2 tarte una visita prese 26-28 euro non ricordo bene....non è pochissimo ma è il caso di portarla da un vet che abbia visto delle tartarughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

a dimenticavo...magari prima chiamala e mettiti d'accordo sull'orario e il giorno non va su prenotazione ma magari ha in mente gli orari dove ti può dare priorità; raccontale tutto ovviamente sintomi e decorso..lei è la tipa che intanto ci pensa la notte.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.