Vai al contenuto

paura di sbagliare tutto!!!


pampero

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, sono nuovo e da pochi giorni posseggo una testudo horsfieldi. E' femmina (mi hanno detto...) ha quattro anni ed è bellissima. La tengo sul balcone in un terrario di legno che ho costruito con passione (150x70) contenente una decina di cm di terra, breccia e sabbia. Ho disposto in un angolo un bel rifugio con pietre e fango. Una volta che il fango si è seccato, è diventato solido e consistente... Comunque la mia tarta non la vedo molto bene. Esce dal rifugio verso mezzogiorno per mangiare e dopo un paio d'ore si rintana di nuovo. Durante l'uscita dal rifugio è molto strana: sta sempre in un angolo sotto il sole con gli occhi socchiusi e qualche volta respira con affanno. Mi fa tenerezza e quindi la prendo in mano e gli accarezzo la testa e sembra gradirlo molto. Non so proprio nulla di tarte e non vorrei farla soffrire facendo qualcosa di sbagliato! Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pampero...benvenuto.

 

Se nonho capito male la tieni sul balcone...quanti gradi hai??

 

potrebbe essere che tu abbia temperature troppo basse.

dovresti arrivare ad avere sui 30 gradi.

Hai il contenitore per bere,o caso mai un contenitore dove lei possa andare a farsi i bagnetti??

 

aspettando gli esperti,mi viene in mente solo questo al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti...mi pare che ancora le temperature siano troppo basse.....si rintana probabilmente perché sente freddo...

Il fatto che respiri male mi preoccupa un pò..potrebbe aver preso troppo freddo.

la porterei da un vet. SPECIALIZZATO

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la mattina e la sera fa un po' freschino. Forse sente freddo. Comunque la ciotola dell'acqua c'è. Tutti i giorni le do lattuga, tarassaco e trifoglio, ma sembra preferire solo la lattuga. Adesso la notte la faccio dormire in un cassettone del mio armadio dentro una scatola di scarpe con un piccolo rifugio e della brecciolina. Speriamo che vada tutto bene. Come faccio a sapere se nel mio paese (Teramo) c'è un veterinario specializzato?

Comunque grazie dei vostri consigli, siete grandi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguadro all'alimentazione...

 

la lattuga non è buona...tarasacco ottimo e trifoglio non dovresti esaggerare.

 

Ricorda che le temperature devono stare sui 30°

 

Hai detto che ti è stata regalata un paio di giorni fà...

 

dove la tenevano prima?

se la tarta ha fatto il letargo fuori diciamo che sarebbe abbituata...

ma se non ha fatto un letargo,ed è stata tenuta in casa tutto l'inverno,mettendola fuori a queste temperature e facile che si ammali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici, avete le risposte a tutto. Con il vostro aiuto credo che riuscirò anch'io ad essere un buon amico delle tarte!!! Ora sta dormendo, vi faccio vedere una foto...

c:\tarta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.