Vai al contenuto

Piccoli E Adulti


Ddevil

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! :)

Eccomi ritornata per chiedere consiglio un'altra volta a voi grandi esperti.

Ieri passando davanti a un negozio di animali ho visto un piccolino di Scripta scripta in vendita veramente tenerissimo! Volevo prenderlo ma prima ho pensato di assicurarmi di alcune cose...

Tenendo conto che il piccino era veramente minuscolo, molto più piccolo di quando acquistai la mia attuale, c'è pericolo che tra quella che ho già (2 anni da quando l'ho comprata) e il nuovo arrivato ci sia incompatibilità? Oppure essendo piccolo ci potrebbe essere una sorta di "istinto materno"? :D

Purtroppo se ci dovessero essere problemi mi toccherà rinunciare perchè non posso permettermi dello spazio per tenere due vasche.

Già che ci sono, per due tartarughe adulte quanto dovrebbe essere più o meno la grandezza della vasca?

Grazie! Un mega saluto a tutti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono della stessa specie non dovrebbero esserci problemi.

Ho avuto seri guai nel rapporto tra Ocadie e Trachemys ma nessun problema tra queste e le due piccole Graptemys Kohnii. Anzi, per il cibo le trachemys se lo lasciano materialmente levare di bocca dalle piccoline.

Prova e in bocca al lupo!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non ci sono molti problemi, io ad esempio ho una trachemys scripta scripta di 4 anni e mezzo (15 cm di carapace) e due piccole tarte ( scripta scripta e nelsoni) , quando le ho messe erano circa sui 3 cm e mezzo. Ora la nelsoni è sui 5 ,5 mentre la scripta è sui 6 cm,è importante separarle quando mangiano se la differenza di dimensioni è notevole , IMPORTANTE: lA TUA TARTA PIù GRANDE DI CHE DIMENSIONI è?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il carapace della più grande misura 8cm invece la più piccola secondo me non supera i 3cm. Vi ringrazio per le risposte che mi state dando, sono davvero importanti per me! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi dopo tutto questo tempo che la mia tarta vive da sola, è abituata ad avere tutta la vasca per lei oppure l'arrivo di un nuovo membro potrebbe addirittura farle piacere? Lo so che forse esagero a farmi tutti questi pensieri ma l'affetto che provo per questo animaletto è smisurato! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

già a volte capita che con l'inserimento di una più piccola il comportamente sia come quello che ha descritto ale.. ma è anche vero che può succedere il cotnrario...dipende da tarta a tarta..
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco...

Allora ci penserò bene prima di rischiare. Già da adesso è una tarta molto attiva, non vorrei ritrovarmi a doverle separare! Con l'altra che mi è morta non aveva comportamenti strani ma non si può mai sapere... magari questo lungo periodo da solitaria l'ha fatta diventare più aggressiva. :lol:

In ogni caso, grazie! Terrò in considerazione ogni singola parola che mi avete detto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine l'ho presa proprio oggi.

Appena le ho messe insieme, la più grande ha "salutato" la piccina ma le sto osservando da un bel po' e la grande, quando si trova davanti la nuova arrivata, le mordicchia le zampe e la coda. Mi devo preoccupare? :unsure: C'è pericolo che la ferisca gravemente?

Grazie e ciao a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ultimamente pare che si sia instaurato un equilibrio tra le due tarte.

La grande non morde più e un paio di volte le ho viste una sopra all'altra a rilassarsi! :)

Però la piccoletta è veramente tremenda! Quando la grande cerca di riposare va spesso lì a disturbarla.

 

Inoltre volevo fare una domandina che non centra molto però mi basta sapere perchè la tarta grossa ogni tanto anche finchè sta per addormentarsi ha degli scatti improvvisi con la testa! Oppure quando è sveglia si gratta spesso gli occhi. É colpa del cloro? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.