Vai al contenuto

HELP:altre 2 in arrivo...che faccio???


Ferdinando

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

apro questo topic per sottoporvi 1 quesito importante. Anzitutto,cominciamo col dire che sono in possesso di 2 trachemys scripta comprate 4 mesi fa,che (grazie anche ai preziosissimi e puntuali consigli che mi avete già dato) stanno crescendo abbastanza bene,e sono già visibilmente aumentate di dimensioni. Sono?Ops...ho sbagliato...volevo dire ero!Eh si,perchè da ieri le trachemys sono diventate 4!Infatti,me ne hanno regalate altre 2,di dimensioni piccolissime (le stesse dimensioni delle prime 2,quando le ho comprate...).

Il problema nasce dal fatto che non so se le "nuove arrivate" possono coesistere con le altre 2,che per 4 mesi hanno vissuto sempre insieme,andando peraltro molto d'accordo,e che, ripeto, sono di dimensioni nettamente più grandi. Per il momento dunque,per paura di eventuali problemi (tipo "attacchi" da parte delle + grandi), ho sistemato le nuove arrivate in una piccola tartarughiera a parte (NO VASCHETTA/LAGHER),dotata di un termoriscaldatore a 23 gradi. Sinceramente vorrei tenerle e inserirle con le altre,ma prima aspetto il parere degli esperti di questo ottimo forum...In caso contrario,c'è un mio amico che mi ha già dato piena disponibilità a prendere con sè le 2 tartarughine: so che le tratterebbe con la massima cura,ma ripeto,qualora non ci fossero rischi o complicanze,la mia intenzione sarebbe di tenerle.

P.S.: La vasca in cui tengo le "grandi" è di dimensioni 80x40x60 (so che dovrò cambiarla + in là,ma per ora credo possa andare più che bene..), ed è dotata di tutto l'occorrente: termoriscaldatore,neon,lampada,zona emersa, filtro e termometro di precisione per controllare la temperatura dell'acqua.

In attesa di graditissime risposte,un saluto a tutto il forum. FERDINANDO

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la dritta...

A questo punto,ho già deciso di darle al mio amico entro domani. Lo faccio a malincuore, ma preferisco così, invece di fare "prove" che potrebbero rivelarsi pericolose o, peggio ancora, letali.Non mi va di correre rischi,laddove i rischi si ripercuoterebbero su piccole creature indifese...

Grazie ancora e un saluto al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di darle prova, perche io ho anche le baby di quest'anno con le adulte(sconsigliato) però non mi è mai capitato niente di male...

Però devi anche prevedere per quando crescono, se hai lo spazio prova a tenere, altrimenti è meglio darle via adesso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spazio che necessitano 4 trachemys dev'essere grande...se puoi tienle...ma metti in previsione un bell'acquario grande...se no dalle via
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non si capisce molto, ti chiedo una cosa!! le prime due che avevi le hai prese 4 mesi fa, ma eran piccole o gia grandi?!..perchè se 4 mesi fa erano le piccoline, stai tranquillo che non si fanno nulla tra di loro, anzi, quando son cosi piccole è facile è quando le prime hanno 3-4 anni in più che si possono crear problemi.

cmq pensa più che altro allo spazio, se lo hai per tenerle in futuro, tienile, in caso contrario meglio ora che dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è lo spazio, perchè già avevo preventivato di prendere una vasca molto molto più grande di quella che è già attualmente in mio possesso (80x40x60).Se terrò tutte e 4 le trachemys,senza dubbio prenderò una vasca in grado di dar loro tuttolo spazio di cui necessitano.

Passando ora alla domanda di Erik,le 2 tartarughe prese 4 mesi fa erano tali e quali alle 2 "nuove arrivate",ovvero di dimensioni piccolissime (adesso,come già scritto,sono un pò cresciute,e di dimensioni più grandi rispetto alle 2 "nuove arrivate").

Ripeto,l'unico problema è il rischio di attacchi delle "+ grandi" nei confronti delle + "piccole".Insomma,ho paura di rischiare,dal momento che l'entità del rischio potrebbe essere grande,e mai e poi mai vorrei che 2 piccole creature venissero ferite,o peggio ancora potrebbero perdere la vita,a causa di un mio "esperimento". Questo è l'unico, reale impedimento.

Comunque,per la cronaca,il mio amico è dovuto andare fuori città,e tornerà la settimana prossima. Ho ancora una settimana per pensarci dunque,e nell'attesa sto continuando come prima: le "piccoline" nella vasca, e le "piccolissime" in una tartarughiera munita di 1 piccolo termoriscaldatore che gli mantiene la temperatura intorno ai 24°.

In attesa di sciogliere il dubbio,grazie mille per le risposte che mi state dando e che mi darete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.