Vai al contenuto

vitamine


valentinagasparre

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi

oggi un amico e collega mi ha consigliato delle vitamine in goccie x uso umano da dare alle tarte ecco la composizione:

Principi attivi: retinolo esteri (vitamina A) 83.300 U.I., colecalciferolo (vitamina D3) 16.600 U.I., dl-a-tocoferil acetato (vitamina E) 16,0 mg, tiamina cloridrato (vitamina B1) 16,0 mg, riboflavina (estere 5'-monofosforico sale sodico) (vitamina B2) 16,0 mg, piridossina cloridrato (vitamina B6) 8,0 mg, nicotinamide (vitamina PP) 160,0 mg, acido ascorbico (vitamina C) 500,0 mg, sodio pantotenato (vitamina B5) 16,0 mg.

Che ne pensate io lo date oggi a Kennedy e la gradite molto 2 goccie e via

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Valentina, b? le vitamine sono sempre quelle ma la quantit? ? quello che importa, purtroppo non ho la conoscenza per dire se le quantit? sono giuste.

Magari utilizzate una volta ogni due settimane come integrazione?

Hai detto che le gradiscono, in che modo le somministri ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque teniamo presente che ll'assunzone delle vitamine, in particolar modo la D3, comporta una corretta assimilazione di calcio e quindi a un corretto sviluppo osseo.

In particolar modo la vitamina D3 viene assunta sotto forma di vitamina D e poi modificata dal fegato in D2 e successivamente in D3 a livello cutaneo e renale.

Quindi, oltre alla mancanza di adeguata esposizione ai raggi UVB, anche un'elevata presenza di parassiti intestinali possono ostacolare l'assorbimento del Calcio.

Anche la presenza ECCESSIVA di ossalati nella dieta di una tarta ? deleteria per l'assunzione di Calcio in quanto crea dei legami con il Calcio che non verr? assorbito.

La quantit? giusta della D3 ? da ben valutare in quanto, contrariamente a quanto si tenderebbe a pensare, un eccesso della stessa ? controproducente.

Queste mancanze o eccessi portano a una malattia ben specifica nei rettili la OSTEODISTROFIA FIBROSA (denominata MOM).

Questa si presenta con un rammollimento del carapace soprattutto nei giovani, che tendono a crescere con una forma appiattita e con le caratteristicha piramidalizzazioni del carapace, inoltre si pu? verificare anche un gonfiore agli arti.

Purtroppo questa malattia nelle femmine feconde causa anche una incompleta calcificazione delle uova. Cosa anche pi? grave e che si possono verificare delle malformazioni dell'embrione e un aumento della mortali? prenatale.

Ma torniamo alle vitamine in genere, oltre alla D, importanti sono la vitamina A, B1, e la E.

Le quantit? di vitamine cosigliate riportate su TARTACLUB sono:

"Vitamina A varia da 200 a 300 UI/kg di peso corporeo oppure da 2000 a 10000 UI/kg (dose massima) nella dieta; bench? le verdure verde scuro e colore arancio siano ricche di β-carotene, precursore della vit A, pu? presentarsi una ipovitaminosi; in tal caso attenzione a non eccedere nel trattamento terapeutico: una singola iniezione di vit. A ad una tartaruga con dosaggi superiori a 10000 UI/kg pu? causare intossicazione con gravi lesioni cutanee e necrosi della pelle.

Per il trattamento terapeutico la vit. B1 viene somministrata per via parenterale od oralmente con un dosaggio di 25 mg/kg di peso corporeo.

Il dosaggio della vit. E, presumibilmente equivale a quello per i mammiferi: 1mg/kg di peso vivo; questa esigenza pu? essere maggiore in presenza di un alto tenore dei grassi e di un basso contenuto di selenio.

Il rapporto tra le diverse vitamine assume grande importanza: ? nota la sinergia tra la vit.A e la vit.E, e tra la vit.E, la vit.C ed il selenio."

Ciao e spero di esserti stato utile Valentina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io studio medicina veterinaria e lavoro quando ho tempo in un ambulatorio e spesso le ho visto prescrivere questo tipo di vitamine e siccome sono come san tommaso e sono del idea che a volte gli allevatori di tarte per esperienza ne sanno molto di piu dei vet ho postato questa domanda per quando riguarda l assunzione la prendono direttamente dal contagoccie
Link al commento
Condividi su altri siti

io, per quanto vedo a livello di cliniche dove faccio pratica, ho un'idea abbastanza chiara sulle vitamine, magari non condivisibile. Penso che l'ipervitaminosi sia molto peggio (o se volete uguale) all'ipovitaminosi. le vitamine sono composti che devono essere dosati saggiamente specialmente la A e la D3.

mi e' capitato di vedere animali con ipervitaminosi A varie volte e vi garantisco che e' molto difficile salvarli.

per questo motivo sconsglio l'uso di composti vitaminici umani , a meno che siamo in presenza di ipovitaminosi, ma la dose andra' comunque dosata dal vet, tipico esempio e' l'ipovitaminosi A.

penso che bilanciare una dieta ed avere lampade uvb e quanto necessario per le nostre tartarughe(intendo il benessere, seguire la dieta di quella specie, costruire ambienti adatti con lampada uvb etc) sia piu' che sufficiente.

al massimo si possono usare complessi vitaminici gia bilanciati per rettili, ma penso che se non c'e' bisogno, perche' rischiare problemi con le ipervitaminosi?

se invece l'animale ha patologie, necessita di complessi vitaminici , che ne so, a, b etc, sara'0 il vet a dire le dosi, fare di testa propria puo' essere anche pericoloso, si vuol far del bene, ma si creano danni a volta, saluti a tutti, Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si alessio !!!

Se le tarte hanno un'alimentazione varia e una esposizione naturale al sole non dovrebbe essere necessario integrare con vitamine.

Certo che se vi sono sintomi di rammollimento della struttura ossea o altri problemi ? bene rivolgersi ad un bravo vet. che sapr? consigliare, alla luce di una visita approfondita, il dafarsi.

Anche se, devo dire, a volte un tarta esperto ha pi? esperienza di un vet. generico o non conoscitore specifico delle problematiche delle nostre tarte.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, lo confermo pienamente, a Medicina Veterinaria non viene insegnata la medicina dei rettili come insegnamento nei 5 anni, bisogna trovare l'appassionato che studia veterinaria e che integrera' la medicina vet standard con quella dei rettili. io a d esempio seguo corsi per l'italia e con uno dei principali veterinari al mondo di rettili che viene dagli us.a. a farci lezione in facolta' ogni tanto quando lo invitiamo.

 

l'unico problema dell'appassionato e' che puo' errare di dosaggio, e di tecniche di cura.

 

io consiglio sempre un vet specializzato in rettili, non uno qualsiasi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo consiglio e grazie, pur non capendo nulla di medicina sono sempre stato restio a dare medicinali extra alle tarte e sentirlo confermato da chi ne capisce mi fa piacere :)
Link al commento
Condividi su altri siti

le tartarughe di terra vivono nei prati e li trovano tutto ci? che gli serve ,

le tarta di acqua trovano nel loro ambiente tutto ci? che gli serve ,

la natura rende semplici le cose , se ora invece chegiocare con la Barby o Big Gim

volete giocare con animali mangiatevi voi tutte le cose che volete dare a quei poveri animali .

se non strettamente necessario date solo quello che troverebbero in natura .

vitamine ricostituenti additivi e puttanate varie prendetevele VOI ma lasciate stare i vostri poveri e sfigati animali di cui siete PADRONI e non amici .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Ghost come al solito dici sempre le cose discretamente! :)

 

Diciamo che ti quoto al 90%! :)

Per il restante 10% non sono accordo in quanto per quanto varia un'alimentazione inc attivit? pu? essere, non sar? mia come quella in natura! Per questo motivo credo che una volta ogni tanto sia consigliabile dare vitamine.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora Ghost le tue risposte da super presuntuoso so tutto io non stanno ne in terra ne in cielo se nn sai come stanno le cose realmente, io sono la prima a non dare skifezze come dici tu mi faccio in quattro x trovare l equilibrio piu naturale possibile alla loro alimentazione la povera tarta ke deve prendere la skifezza e per forza di cose, sai la poverina era allevata da un tizio ke le teneva kiuse in gabbie stile conigli e alimentata a scatolette x cani,e ha danni al carapace e al piastrone ke te non puoi nemmeno immaginare prima di sparare sentenze informati sulle cose leggi le schede ho post precedenti chi sta qui, sta per imparare dagli altri per confrontarsi non per sentirsi attaccare cosi come fai te, sono d?accordo con le cose dette in questo post, ma ricorda ke nessuno per quando possa essere bravo pu? riportare un alimentazione naturale in un allevamento almeno nn sei madre natura allora ghost vai a giocare tu con barby oppure prima di sentenziare informati
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio io ammetto di non avere letto dei danni al carapace della tarta di Vale. Quindi dire "non dare quando non serve" era forse superfluo. Ad ogni modo, Ghost, noi amiamo i nostri animali e li trattiamo con singolare cura. Risulti molto fastidioso con le tu frasi ad effetto, che altro effetto non hanno che innervosirci. Cerca di abbassare la cresta!
Link al commento
Condividi su altri siti

in un forum LIBERO io esprimo cio che penso , le mie convinzioni non sono mai rivolte contro nessuno , e tutti sono liberi di interpretarle come vogliono .

Detto ci? chi dice " hai!! " e si sente colpita in prima persona e un probblema suo ,

dalle mie parti dicono che chi fa la scorreggia fa l'offeso per primo .

 

 

kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per aggiugnermi al coro.......

 

Non sono completamente in disaccordo con GHOST, anche se contesto il pessimo vocabolario che adotta!!

 

Ghost, in linea di massima credo nessuno voglia il male delle proprie tarte, quindi il tuo mi pareva un discorso di lana caprina (tra l'altro anche poco insaponato).

E' vero che bisogna avvicinarsi il pi? possibile alla vita naturale delle nostre piccine, ma in questo caso si scriveva di carapace danneggiato e le motivazioni per utilizzare sistemi pi? audaci e non naturali c'erano eccome....

 

Siamo tutti consapevoli che in natura la salezione ? molto pi? drastica che in cattivit?, quindi se un animale cresciuto in giardino viv? pi? a lungo di uno libero, un motivo ci dovr? pur essere (mica sar? sempre colpa degli incendi)!!!

 

Quindi io contesto solo in parte il tuo intervento nel suo significato, chiudo gli occhi sul come sei arrivato al tuo obiettivo......(leggi la stricia gialla della mia firma) ;)

 

Ovviamente nessun rancore, non mi scorreggiare anche tu,........ :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che gli integratori vadano dati solo se necessario, e' compito del prorpietario sbattersi per trovare cio' che serve, ma penso che sia un piacere per chiunque anche cercare alimenti adatti per le proprie tarte, coltivarli , allevarli e cercarli.

per quanto riguarda la gente che commette errori, tipo mangimi per cani, pane e latte etc, che dire.. penso che non si vogliano informare, ma questo e'0 un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: Ghost , vedi se sei frustrato...nervoso... o che ne so io ...non devi venire a fare il villano qu?. Le tue, discutibili, opinioni puoi esprimerle tranquillamente.

Come tranquillamente vengono confutate. Per conto mio chiedi scusa o vattene! Di gente maleducata non ne sento la mancanza.

P.S. Se era solo (anche se comunque non lo accetto) uno sfogo "eccezionale" chiedi scusa e andiamo avanti senza rancore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conoscenza di tutti informo che Ghost, nonostante la possibilit? concessa, non ? abbastanza uomo da chiedere scusa del suo comportamento.

In privato continua a mandare provocazioni che non intendo tollerale.

Chi ? preposto ? meglio che intervenga.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.