Vai al contenuto

dubbi comportamento THB


Giacomo-S-

Messaggi raccomandati

Premettendo, come già annunciato in altri post, che non sto facendo fare il letargo alle mie due piccole THB (in quanto ero in dubbio sul da farsi, e lo sono tuttora, vista la loro crescita..), vi pongo i miei quesiti.

Le ho con me da fine estate. Ho preparato per loro un terrario da esterno di dimensioni adeguate (170x70) e le ho tenute fuori fino a meta settembre. Poi, dopo aver dotato il terrario di una spot e di una UVB (5%), l’ho posizionato in casa.

Fin dai primi tempi (quando erano ancora fuori) avevo subito notato una certa differenza tra le due tartine. Nel senso che la piu grande, Arturo (16 g all’inizio), sembrava gradire maggiormente l’ambiente, girava, mangiava, dava morsi all’osso di seppia, faceva …pipi e cacca regolarmente, ecc….. La piu piccola, Minni, sembrava come essere un po in disparte… anche lei mangiava (meno, ma mangiava), girava e faceva le cose della prima, ma, non so come dire, con meno ‘felicità’ (…passatemi l’immagine….).

Ora dopo quasi 3 mesi che le ho con me e dopo svariate pesate e misurazioni, la situazione è che Arturo è messo bene, cioè pesa 30 g, è cresciuto un po’ anche come carapace e lo vedo sempre vispo (fin troppo….!!), mentre la piccolina, la vedo poco, pesa solo 3 g in piu di quando è arrivata, piu di qualche volta, la sveglio proprio per vedere come va (l’uno so che si sveglia, mangia tutto quello che trova anche se non lo vedo, l’altra no..), si sotterra di piu, mentre Arturo sta quasi in superficie, solo sotto l’erba secca che ho messo in piu zone per ulteriore rifugio.

Tutto questo per dirvi che non so bene se sto sbagliando qualcosa. Se è un problema della piccola e basta. Se è normale, come una volta mi suggerì Anna, che può essere che una cresca piu dell’altra, poi la seconda recupera in un secondo momento, mentre la prima magari si blocca piu tardi come crescita…o altro. Non so cosa credere perché mangiano le stesse cose (una piu, l’altra meno ma mangiano entrambe), bevono, si muovono… proprio non so se stare tranquillo o se mi devo preoccupare..

Qualcuno sa aiutarmi forse? Ha riscontrato situazioni simili alla mia? Pareri??

Grazie a tutti!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Premettendo, come già annunciato in altri post, che non sto facendo fare il letargo alle mie due piccole THB (in quanto ero in dubbio sul da farsi, e lo sono tuttora, vista la loro crescita..), vi pongo i miei quesiti.

Le ho con me da fine estate. Ho preparato per loro un terrario da esterno di dimensioni adeguate (170x70) e le ho tenute fuori fino a meta settembre. Poi, dopo aver dotato il terrario di una spot e di una UVB (5%), l’ho posizionato in casa.

Fin dai primi tempi (quando erano ancora fuori) avevo subito notato una certa differenza tra le due tartine. Nel senso che la piu grande, Arturo (16 g all’inizio), sembrava gradire maggiormente l’ambiente, girava, mangiava, dava morsi all’osso di seppia, faceva …pipi e cacca regolarmente, ecc….. La piu piccola, Minni, sembrava come essere un po in disparte… anche lei mangiava (meno, ma mangiava), girava e faceva le cose della prima, ma, non so come dire, con meno ‘felicità’ (…passatemi l’immagine….).

Ora dopo quasi 3 mesi che le ho con me e dopo svariate pesate e misurazioni, la situazione è che Arturo è messo bene, cioè pesa 30 g, è cresciuto un po’ anche come carapace e lo vedo sempre vispo (fin troppo….!!), mentre la piccolina, la vedo poco, pesa solo 3 g in piu di quando è arrivata, piu di qualche volta, la sveglio proprio per vedere come va (l’uno so che si sveglia, mangia tutto quello che trova anche se non lo vedo, l’altra no..), si sotterra di piu, mentre Arturo sta quasi in superficie, solo sotto l’erba secca che ho messo in piu zone per ulteriore rifugio.

Tutto questo per dirvi che non so bene se sto sbagliando qualcosa. Se è un problema della piccola e basta. Se è normale, come una volta mi suggerì Anna, che può essere che una cresca piu dell’altra, poi la seconda recupera in un secondo momento, mentre la prima magari si blocca piu tardi come crescita…o altro. Non so cosa credere perché mangiano le stesse cose (una piu, l’altra meno ma mangiano entrambe), bevono, si muovono… proprio non so se stare tranquillo o se mi devo preoccupare..

Qualcuno sa aiutarmi forse? Ha riscontrato situazioni simili alla mia? Pareri??

Grazie a tutti!:yes4lo:

 

dopo tutto questo tempo la differenza e' eccessiva. Cosi' come e' eccessiva la mancanza di crescita della piccola.

 

La piccola non sta mangiando. Qulaunque cosa ti sembri, non sta mangiando.

 

Ti conviene fare un primo esperimento dividendo il terrario in due, in modo che ad ognuna tocchi parte fredda e parte calda, e dando alla piccola grandi quantita' di verdura tagliata a listarelle con le forbici. Ogni volta che le passi vicino la metti sopra la montagnola di listarelle. Mischia sia selvatico che le foglie piu' verdi di lattuga "romana".

Prova anche a fare piccoli esperimenti con la temperatura, in piu' e in meno. A quanto la stai tenendo adesso?

Vediamo se si riprende da sola nell'arco di 2-3 giorni, altrimenti occorrera' partire subito con l'imbocco.

 

Controlla anche la capacita' di strappo della verdura. E che non le esca cincischiata da bocca

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Anna!!! speravo arrivassi!!!:yes4lo:

prendo atto di quanto dici, ora torno a casa e vedo di provare a far qualcosa.. Di pensare di dividerle ci avevo pensato, ma bisogna vedere come posso fare per non aggravare nulla, anzi migliorare la situazione.

casomai ti do notizie in serata...

intanto grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le temperature sono cmq quelle che gia ti avevo detto fa... sotto la spot ci sono tranquilli 30°, in quella fredda siamo sui 20. Il terreno in zona calda va dai 22 ai 24°.
Link al commento
Condividi su altri siti

le temperature sono cmq quelle che gia ti avevo detto fa... sotto la spot ci sono tranquilli 30°, in quella fredda siamo sui 20. Il terreno in zona calda va dai 22 ai 24°.

 

Non ho capito: il termometro appoggiato a terra sotto lo spot segna 30 gradi?

 

Per la divisione non devi fare nulla di particolare. Basta una parete di cartone ben rigido (quello degli scatoloni) un po' interrato e bloccato alle due estremita. Altezza quanto basta perche' le tartine non scavalchino. Prob 15-20 cm ti bastano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anna!!

Ti scrivo subito perchè sono ulteriormente preoccupato per la piccola….

Appena arrivato a casa, l’ho cercata e trovata (era ovviamente sotto l’erba secca a sonnecchiare…). L’ho presa e messa in una terrina con acqua tiepida per un bagnetto. Poi ho provato a spezzettarle un po’di tarassaco appena raccolto. Ci da due morsi, poi lo lascia li. Ho aggiunto due minuscoli pezzetti di pomodorino per invitarla, ma nulla. Nemmeno lo ha guardato. Gli occhi sono cmq ok (mi sembra), e’ che si muove cosi poco e cosi lentamente… Non so, sono molto preoccupato. Forse potrei chiedere anche alla allevatrice che me le ha date. Bo!! Aiuttt….

Che dici??cos’altro posso fare senno??

Intanto ho creato una mini-zona come mi hai suggerito con del cartone dove Arturo non può entrare. Ho aggiunto un po di erba secca per nascondiglio, visto che la mini-zona è in zona spot (quindi piu calda). La temperatura vicino alla spot segna 28-30°.

Ps: ora, mentre scrivevo son tornato a vederla e almeno ha bevuto un poo d’acqua sembra… ha la testina e il musetto bagnati… almeno quello!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si lo immagino!!... la cosa mi spaventa un po perche io arrivo solo nel pomeriggio a casa dal lavoro... e non so se alla tarta vanno cosi bene i miei orari.... Arturo è perfettamente autonomo....ma la piccolina si vede proprio di no.......:sorry8bj::sorry8bj:
Link al commento
Condividi su altri siti

eh si lo immagino!!... la cosa mi spaventa un po perche io arrivo solo nel pomeriggio a casa dal lavoro... e non so se alla tarta vanno cosi bene i miei orari.... Arturo è perfettamente autonomo....ma la piccolina si vede proprio di no.......:sorry8bj::sorry8bj:

 

puoi fare l'imbocco in notturna sottolampada.

Non ci sono problemi.

 

per le temp in terrario fai attenzione che ci siano anche delle parti piu' fresche. Se non mangia puo' disidratarsi piu' facilmente.

E verifica che sfrutti, almeno di tanto in tanto, e in modo autonomo, anche le parti piu' fresche (quando non stanno bene possono non termoregolarsi in modo corretto e rimanere sotto il sole o lampada fino a morire)

Link al commento
Condividi su altri siti

le temperature sottolampade sono quelle che ti ho scritto prima. Ma cmq, essendo il terrario abbastanza grande, una zona fresca ce l'hanno eccome. Ed in questo periodo, ho gia controllato hanno piu o meno 20°, di notte anche qualcosa in meno. Io avevo gia notato che non utilizzano bene tutto il terrario (cioe anche la zona fresca) e difatti ogni tanto le prendevo io e le spostavo proprio. Qualche volta è successo quindi che hanno dormito entrambe in zona fresca. Il giorno dopo, di solito, pero' son sempre tornate autonomamente piu vicino alla zona calda. I loro nascondigli preferiti (di entrambe) cmq, restano quelli vicino alla spot, e io, ogni tanto come detto le ho prese e spostate. Ma non volevo farlo spesso proprio per non disturbarle.

Ora vediamo che succede, già da domani la piccola potrà mangiare senza essere disturbata dall'altro. Quando tornerò a casa, vedrò se l'ha fatto. In caso contrario dovrò provare a darle direttamente io.

Ma cosa intendi per imbocco?? strappo io foglioline di tarassaco/lattuga e gliele do pezzettino alla volta?? perchè prima ha dato qualche morso, ma non con quella veemenza con cui ho visto mangiare Arturo che strappa di tutto, con una forza davvero inaspettata... E' davvero unop spettacolo vederlo mangiare!! (a lui cmq, vista la sua crescita e il fatto che non fa il letargo ho gia calato le dosi, mangia un giorno si e uno no).

Ti farò sapere in ogni caso come va, speriamo bene dai!

son già in ansia, caspita!:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

.Ma cosa intendi per imbocco?? strappo io foglioline di tarassaco/lattuga e gliele do pezzettino alla volta?? perchè prima ha dato qualche morso,

 

prova con inizialmente "roba" facile: le parti piu' verdi della lattuga e del fagiolino (quello verde mangiatutto) cotto in pentola a pressione.

La lattuga fatta a striscioline con le forbici e larghe circa come meta' della sua bocca.

Prepara anche del tarassaco e similari tagliati a striscioline della stessa misura.

E vedi un po' cosa ti mangia strusciandole il cibo sul musetto

 

Domani sono fuori fino a sera (e adesso devo ancora finire l'imbocco + prepararmi tutte le carte per andare via.) Se mi racconti come reagisce etc etc magari se ne parla sabato in dettaglio

 

p.s se apre la bocca infilale le striscioline di punta

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie degli incoraggiamenti Anna!!

...effettivamente leggevo sempre di gente con problemi alle tartine, malattie..... e dicevo mah, a me sembra bene.... ero ignaro però...!!

buona notte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ieri sera, una volta rientrato ho creato una piccola zona delimitata da cartoni per la piccola. E' andata a nanna sotto l'erba secca. Le ho lasciato qualche fogliolina di tarassaco e stasera quando rientro vedrò se se l'e' mangiata. Speriamo bene dai!.. .speriamo anche che l'altra (Arturo, non abbia divelto tali protezioni....!!castrone com'è non mi stupirebbe.....)

In caso, cmq consigliate di farle un bagnetto tiepido per permmetterle una migliore idratazione, se non mangia o è meglio evitare? Se si, una volta al giorno o è pure troppo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che la mia Boettgeri anche se fa caldo e le altre ancora mangiano a metà ottobre va in letargo, forse la tua risente dell'orologio biologico e non mangia perché periodo di letargo.
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, prima, quando era all'esterno, mangiava piu o meno come l'altra, per quello non mi preoccupavo.

Da quando sono all'interno, si vede che la piccolina sente piu l'esigenza di andare in letargo (nonostante il peso) rispetto all'altra, che di dormire non gliene frega nulla...... Potrebbe essere anche quello. Solo che in questo stato, con 17 g, non la metterei fuori in uno scatolone a dormire fino a marzo... non penso proprio sopravviverebbe!Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, prima, quando era all'esterno, mangiava piu o meno come l'altra, per quello non mi preoccupavo.

Da quando sono all'interno, si vede che la piccolina sente piu l'esigenza di andare in letargo (nonostante il peso) rispetto all'altra, che di dormire non gliene frega nulla...... Potrebbe essere anche quello. Solo che in questo stato, con 17 g, non la metterei fuori in uno scatolone a dormire fino a marzo... non penso proprio sopravviverebbe!Voi che dite?

 

e' semplicemente anoressica.

Adesso vediamo come reagisce all'imbocco. Se dovesse reagire bene e' tutto piu' semplice, altrimenti ci vorra' un po' piu' di pazienza.

 

Il bagno puoi provare a farlo. Sottolampada in acqua ben tiepida. Ti conviene farlo prima dell'imbocco, in modo che possa finire di asciugarsi durante l'imbocco che sara' sottolampada.

Se vedi che non beve, non metterla piu' a bagno dopo il terzo tentativo. In queste condizioni si prendono facilmente delle patologie da raffreddamento. Se invece beve alla grande continua. Dal bere trae grande beneficio.

Se dovesse bere come una idrovora e' possibile che dopo non mangi. Ma in tal caso e' normale, perche' ha la pancia piena d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci.... vi aggiorno sulla piccola anoressica.....creaturina bella!!!!

Allora, ieri, senza imboccarla ha mangiato da sola, strappando bene con la sua boccuccia alcune foglie di tarassaco fresco fresco... evviva!!! Ha fatto anche la cacchina, e con un bagnetto tiepido ho visto che ha immerso il musetto in acqua... quindi bene dai! ero contento, soprattutto perchè ho notato che era come piu tranquilla, visto che non doveva preoccuparsi di Arturo (...un pelino piu grossetto di lei..). Forse si sentiva piu al sicuro delle "mura" di cartone che ho messo per separare la sua zona, e quindi ha mangiato meglio. Anche se domani magari ingrandisco il suo spazio perchè attualmente è troppo piccolo....prenderò cartoni piu grossi e li taglio in modo da crearle un rettangolo almeno di un 60 cm x 30 (penso sia proprio il minimo...).

Detto questo, ho detto quasi tutto. Mi viene un po paura credere o pensare che la piccola mangi poco in quanto è disturbata dalla presenza dell'altra tartaruga (appunto piu grande e vorace di lei, anche se coetanea). In effetti, se fosse cosi, dovrei proprio tenerle divise, e piu di fare come ho fatto non posso. Nel senso che non posso creare un altro terrario, anche perche non saprei dove metterlo. Ma nemmeno segregare la piccola in uno spazio cmq angusto, separata da cartoni. Non mi piace molto l'idea. Cioè, se la cosa è temporanea e la piccola riprende a mangiare bene e con costanza OK. Se invece, per farla stare bene deve proprio restare isolata MALE.

Ora vediamo come si sviluppa in sti giorni la situazione.

Mi piacerebbe leggere qualcuno di voi cosa ne pensa del mio ragionamento. Se potrebbe essere vero quanto vi ho scritto o se puo essere altro il motivo di cosi poca voglia di mangiare.

Come sempre, gia grazie a tutti per l'aiuto:rolleyes5cz:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoci.... vi aggiorno sulla piccola anoressica.....creaturina bella!!!!

Allora, ieri, senza imboccarla ha mangiato da sola, strappando bene con la sua boccuccia alcune foglie di tarassaco fresco fresco... evviva!!! Ha fatto anche la cacchina, e con un bagnetto tiepido ho visto che ha immerso il musetto in acqua... quindi bene dai! ero contento, soprattutto perchè ho notato che era come piu tranquilla, visto che non doveva preoccuparsi di Arturo (...un pelino piu grossetto di lei..). Forse si sentiva piu al sicuro delle "mura" di cartone che ho messo per separare la sua zona, e quindi ha mangiato meglio. Anche se domani magari ingrandisco il suo spazio perchè attualmente è troppo piccolo....prenderò cartoni piu grossi e li taglio in modo da crearle un rettangolo almeno di un 60 cm x 30 (penso sia proprio il minimo...).

Detto questo, ho detto quasi tutto. Mi viene un po paura credere o pensare che la piccola mangi poco in quanto è disturbata dalla presenza dell'altra tartaruga (appunto piu grande e vorace di lei, anche se coetanea). In effetti, se fosse cosi, dovrei proprio tenerle divise, e piu di fare come ho fatto non posso. Nel senso che non posso creare un altro terrario, anche perche non saprei dove metterlo. Ma nemmeno segregare la piccola in uno spazio cmq angusto, separata da cartoni. Non mi piace molto l'idea. Cioè, se la cosa è temporanea e la piccola riprende a mangiare bene e con costanza OK. Se invece, per farla stare bene deve proprio restare isolata MALE.

Ora vediamo come si sviluppa in sti giorni la situazione.

Mi piacerebbe leggere qualcuno di voi cosa ne pensa del mio ragionamento. Se potrebbe essere vero quanto vi ho scritto o se puo essere altro il motivo di cosi poca voglia di mangiare.

Come sempre, gia grazie a tutti per l'aiuto:rolleyes5cz:!!

 

OTTIMO!!!!

la piccola ha ancora una buona predisposizione al mangiare da sola :)

Un terno al lotto ;)

Per questi primi giorni non rilassarti del tutto. Ci servono per essere sicuri che abbia questo livello stabile.

Mettile grandi quantita' di cibo, se le piace fresco, che sia il piu' possibile fresco. E mettilo a montagnole, disposte qua e la' nei punti prossimi a quelli che lei preferisce. Non deve dimenticarsi che esiste il cibo. Deve averlo sempre sott'occhio e sempre facile da raggiungere.

E, quando sei in casa, mettila sopra o vicino alle montagnole il piu' spesso possibile, salvo che subito dopo i pasti abbondanti.

 

Una lunghezza di terrario di 60 cm. e' buona, perche', se hai la spot ad una estremita', ti consente di avere buona escursione termica.

 

La tua tartina NON e' "timida" nel senso che intendiamo noi. E' debole e quindi parzialmente apatica e rinunciataria.

In queste condizioni risente dell'avere un tornado intorno. Mentre trae beneficio da un ambiente bene organizzato e senza compagnia.

Superata questa fase (che non si risolve in un giorno, un pochino ci vuole) diventera' anche lei un piccolo caterpillar :yes4lo: e potra' vivere normalmente assieme alla sorellina.

 

n.b. qualunque cosa ti accada di notare.... :laugh8kb: inutile dirlo!!!!! :laugh8kb::laugh8kb: :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque dici di mettergliene tante di foglie e di spostarla proprio sopra di loro in modo che abbia sempre presente il fatto che deve nutrirsi??e di fare sempre cosi?? Non è che poi la stresso troppo e le rompo le scatole??... per dire oggi, fino a che non sono andato a svegliarla io e l'ho messa sulle foglie appena raccolte, lei dormiva.....dunque, sicuro non mi rilasso, anzi.... spero solo che continui almeno un po a mangiare da sola....

quello che ti dicevo sul fatto di doverle separare è la cosa che mi preoccupa di piu'.... poi se penso a quando le ho prese, io avevo optato per una, poi l'allevatrice mi pregava, se potevo, di prenderne una coppia. E io, fin da subito, ne volevo solo una per il semplice fatto che cosi, in caso di problemi, avrei dovuto concentrarmi solo su di un esemplare. Avendone due, ora, mi rendo conto che forse avevo ragione io.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.