Vai al contenuto

Aiuto! Non ho idea di che lampada comprare!!


laura c.

Messaggi raccomandati

Buongiorno!

 

Sto cercando di attrezzarmi per la mia tartaruga ma temo di avere un po' di confusione.. Allora.. Mi serve ovviamente un acquario, volendo un sistema di riscaldamento per l'acqua, un filtro mille volte più potente e le luci, giusto? Poi, per lo spot basta una lampada da tavolo accesa sull'acquario e in più una lampada UV al 5%. Giusto di nuovo?

Ora però vengono i problemi! Sono andata su abissi.com a vedere cosa mi offrivano per UV, ma non ho capito nulla! A spanne mi pare di dover prendere l'Iguana light 5.0 (starà per 5%?) ma da quanti watt? Cosa cambia? Infine, per quanto tempo al giorno devo accendere lo spot?

Grazie in anticipo a tutti quelli che riusciranno a fare luce sui miei problemi!

 

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Si, ti serve una lampada UVB-UVA di almeno il 5%.

 

Per lo spot che serve solo a riscaldare e ad illuminare, dipende per che tartaruga ti serve, volendo puoi anche evitarlo così risparmi in corrente.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una trachemys scripta scripta! Comunque è normale la totale apatia dopo mangiato? Sta immobile sul bagnoasciuga, tutta nel guscio e non protesta se la prendo...
Link al commento
Condividi su altri siti

che stia sulla parte asciutta mi sembra normale...dovrebbe essere quella fase chiamata basking....però che stia chiusa nel guscio mi sembra strano...di solito si stiracchiano=)...le lampade non tenerle molto lontane...lo spot può stare benissimo a 15 cm di distanza...per la uv non ti so dire perchè non la uso=)...ti conviene aspettare qualcuno più esperto
Link al commento
Condividi su altri siti

Laura, se la tartaruga è attiva, mangia e defeca regolarmente, nuota dritta e non tossisce, allora non ci dovrebbero essere problemi, fà solo basking a modo suo. Forse ritrae testa e zampe perchè la temperatura è troppo alta.

A che distanza tieni la lampadina spot dalla zona emersa?

Prova a controllare con un termometro la temperatura dell'aria. Non dovrebbe superare i 30° C e in ogni caso non dovrebbe superare di 3/4° la temperatura dell'acqua. Se supera questi valori distanziala.

 

P.S.: Dopo mangiato le tartarughe devono digerire, e per farlo in maniera ottimale è necessario che si riscaldino al sole (o sotto la lampada), quindi è normale che dopo la pappa stiano sulla zona emersa a crogiolarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia sta' molto spesso sulla zona emersa anche se non ha ancora mangiato, si mette sotto la spot assumendo posizioni buffissime (ogni tanto sembra che faccia stretcing), è normale??

E' cmq molto attiva (soprattutto se vede che mi avvicino al "lato cibo", nuota normalmente e tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate la mia ignoranza, ma che aspetto dovrebbero avere le feci? Perchè io per ora non ho ancora visto nulla che ci possa assomigliare! Forse stamattina, ma ero di fretta e ho ripulito senza approfondire se fossero avanzi di cibo o meno...
Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente hanno la stessa forma dei pellet :D

Un cilindretto allungato che di solito ha un colore molto simile al cibo mangiato dalle tartarughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Allora la mia piccina è ufficialmente stitica! Ogni quanto dovrebbe espletare i suoi bisogni fisiologici?

magari li mangia semplicemente. le mie sono regolari, ma spesso non fanno in tempo a farla che se la rimangiano.

 

schifoso, ma dalla regia dicono che sia normale. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.