Vai al contenuto

Eccola! Sternotherus odoratus


Il_Barone

Messaggi raccomandati

Ciao!

 

Finalmente l'ho trovata, vi posto qualche foto..

 

http://img527.imageshack.us/my.php?image=pict0113zt3.jpg

 

http://img520.imageshack.us/my.php?image=pict0112qe2.jpg

 

L'ho presa che era insieme ad altre 20 circa (la mia è 4 cm di carapace), la tenevano in 2 dita d'acqua...appena l'ho messa nella vasca è rimasta almeno un quarto d'ora sulla zona emersa e le mie preoccupaizoni in quanto scarsa nuotatrice crescevano ma per fortuna si è tuffata con un doppio carpiato e adesso, dopo 1 ora è ancora in acqua che nuota incredibilmente!!

 

Questa è la vasca finita:

 

http://img521.imageshack.us/my.php?image=pict0115cb4.jpg

 

Si lo so.. ci sono i pesci... per ora si è limitata ad osservarli a 2 cm di distanza.. e i pesci pure, le vanno a dare un po' fastidio!

 

Le piante sembrano reggere i suoi spostamenti.. per ora.. poi vi dirò!!

 

Ora un paio di domande:

 

1) Mentre "scalava" la zona emersa, che dall'acqua è alta massimo 17 cm è caduta rimbalzando sulla roccia di vetro resina.. dite che è pericoloso o imparerà?

 

2) La nutrivano a pellets, che alimento mi consigliate come prima somministrazione per fargli dimenticare le palline? uno gustoso che mangia sicuramente intendo..

 

3) temperatura dell'acqua 25,5 ° e la durezza è 6... che altri valori dovrei monitorare? ph? hk? ...

 

Per ora è tutto ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

per i valori dell'acqua non so che dirti..

MA LA PICCINA è MERAVIGLIOSAAAAAAAAAA!!!!!!!!:laugh3:

ma le hai fatto il recinto?:eek3: perchè? non le serve puoi toglierlo!! hai paura che cada in acqua???:wink3::tongue3:

se non ti serve quel popo di roccione togli pure quello.. ruba solo spazio e non serve a niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè farle dimenticare i pellets?

Sono un ottimo alimento, se non si esagera.

Una caduta è sempre una caduta, e in quanto tale, è pericolosa. Cerca di evitare che accada.

Molto carina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi non riesco a vedere le foto.

 

Se rotola salendo sull'area emersa non ti preoccupare troppo.

 

Controlla che non esca.

 

Oltre ai pellets, peraltro utili e necessari, prova con i chironomus, le dafnie, i lombrichi tagliati in tre o 4 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie delle risposte!

 

Non è un recinto, è una parte emersa con humus umido dove sopra c'è l'uvb! può andare benissimo in acqua!!

 

Per i pellets avevo letto che sarebbe meglio non darglieli!! purchè si vari molto con la dieta!!

 

Comunque glieli darò! che marca mi consigliate? ce n'è una in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i pellets avevo letto che sarebbe meglio non darglieli!! purchè si vari molto con la dieta!!

 

Comunque glieli darò! che marca mi consigliate? ce n'è una in particolare?

 

I pellets sono essenzialmente vitamine che servono come integrazione alla dieta.

Spesso gli alimenti che diamo usualmente non sono sufficientemente equilibrati.

Anche perchè tendiamo ad essere abitudinari, nel senso che non variamo mai abbastanza.

I pellets aiutano molto a stabilire questo equilibrio vitaminico.

E quelli di alcune marche sono particolarmente ricchi di calcio e D3, vitali per ossa e carapace, di cui la maggior parte degli altri cibi sono sprovvisti (per ovviare a queste mancanze si consigliano le frattaglie di pesce e di mammiferi, le stesse lische del pesce e gli ossi di seppia. Tutte cose che non tutti gli allevatori danno con giusta cadenza alle tartarughe).

 

Alcuni li sconsigliano perchè l'eccesso fà male. L'ipervitaminosi è grave quanto l'avitaminosi.

Per questo è bene darglieli, ma senza eccedere.

Due o tre volte alla settimana va bene.

 

Secondo me va bene qualsiasi marca, a patto che ci sia calcio e vitamina D3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dedekind!

 

Una cosa.. so che tutti i rettili quando fanno questi cambiamenti bruschi di vasche/climi/habitat si devono ambientare un po' e quindi difficilmente mangiano da subito e infatti ho provato a mettergli un lombrico davanti al muso ma non se lo filava per niente..

 

Quanto ci vuole indicativamente perchè una tartaruga prenda confidenza con la suo nuova casa?

 

Altra domanda, ho letto che la Sternotherus è più attiva di notte, quindi secondo voi a che ora sarebbe meglio dargli da mangiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda che non c'èntra niente ma visto che sei di san donato milanese e noi di milano ci dici dove l'hai presa??

Comunque è molto bella la tartaruga.....è così piccina!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pisoli, al Viridea di Cusago... di queste ne hanno una ventina, tutte grossi così e hanno anche le pelomedusa in super offerta a 15 euro cad.

 

Ciao!!

 

Ps: le mie le ho pagate 45....

 

PPS: mi riquoto:

 

Quanto ci vuole indicativamente perchè una Tartaruga prenda confidenza con la suo nuova casa?

 

Altra domanda, ho letto che la Sternotherus è più attiva di notte, quindi secondo voi a che ora sarebbe meglio dargli da mangiare?

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico che il negozio mio di fiducia tiene in acquario chiuso con 20 litri d'acqua, due sternotherus Odoratus, una lumaca, un paio di pesci, una rana e tante piante. La Sterno nuota, anche se ama starsene sul fondo, in mezzo alle piante per andare ogni tanto sulla zona emersa!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pisoli, al Viridea di Cusago... di queste ne hanno una ventina, tutte grossi così e hanno anche le pelomedusa in super offerta a 15 euro cad.

 

Ciao!!

 

Ps: le mie le ho pagate 45....

 

PPS: mi riquoto:

 

Quanto ci vuole indicativamente perchè una Tartaruga prenda confidenza con la suo nuova casa?

 

Altra domanda, ho letto che la Sternotherus è più attiva di notte, quindi secondo voi a che ora sarebbe meglio dargli da mangiare?

ciao!

 

Mi pare siano solo le Carinatus ad avere abitudini notturne.

 

In linea di massima è meglio al mattino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire che le mie da sole non mangiavano. Allora, dato che si fanno prendere senza problemi, le mettevo con il muso in prossimità del cibo e le lasciavo stare. Tempo 3 secondi e già mangiavano come forsennate....All'inizio è stata dura anche per me visto che non capivo. Ora riescono anche a fare tutto da sole!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!!

 

Poco fa sono tornato a casa, in pausa pranzo, e ho notato un paio di cose spero mi possiate aiutare..

 

- La tartaruga non considera minimamente lo spot uvb... anzi, se ne sta sempre sotto il tronco o sotto una piantina..che mi dite?

 

- Ho messo nella vasca dei pesci milione (o guppy che dir si voglia) e oggi di uno dei 7 ho trovato solo la cosa.. del corpo neanche l'ombra, ma ho una vasca abbastanza grande e con parecchi posti in cui il cadavere trasportato dalla corrente potrebbe infilarsi.. voi dite che se l'è mangiato la tarta o devo cercare meglio??

 

- ultima domanda un po' off topic, uno dei miei pesci milione si sta "sciogliendo" o meglio.. le membrane che hanno tra le pinne si stanno aprendo e le squame stanno perdendo il colore nero e stanno diventando grigie.. cosa può essere? stress? valori sballati dell'acqua?

 

Grazie ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda invece il fatto che la piccina non si sia ancora ambientata e che non mangi non credo sia un grande problema, dopotutto l'hai appena presa....

Noi abbiamo comprato due pelusius da poco e ci hanno messo due settimane per ambientarsi bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato delle larve di zanzara.. in una confezione da 21 cubetti da tenere in frigo... ora ne sto scongelando uno e proverò a metterglielo in acqua.. sperano che una volta sciolte queste larve non galleggino o non si sparpaglino in giro per l'acquario altrimenti non penso serva a molto..

 

Ho messo i "guppy" in una vaschetta galleggiante nell'acquario.. magari stressavano la tartaruga..

Link al commento
Condividi su altri siti

No, le tartarughe mangiano per istinto. Spiego: loro tendono a mangiare tutto ciò che hanno a disposizione poiché in natura spesso possono passare anche parecchi giorni prima che riescano ad addentare qualcosa quindi non farti ingannare. Certo arrivati ad un certo limite anche loro smettono, ma in quel caso poi saranno loro stesse a rifiutare il cibo anche per una settimana come se avessero fatto indigestione o giù di lì.

Mi unisco agli altri è davvero bellissima.

Le cadute soprattutto con rimbalzo è meglio evitarle, non si sa mai potrebbero anche farsi male davvero o subire rotture interne; cerca di rendere il più agevole possibile la fuoriuscita dall'acqua e il rientro in acqua stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando proprio a quanto può essere agevole o meno l'uscita dall'acqua.. e penso che sia davvero semplice!!

 

Ps: é ancora in acqua... ha mangiato mezzo guppo (stanotte mi sono svegliato e ce l'aveva in bocca...:( ) ma non fa basking.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha mangiato la testa di un maschio Guppy?

 

Nel caso è un classico.

 

Se la cercano per farsi vedere dalla femmine e passano vicini ai predatori, quando non vanno a dare musate al naso delle tarte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.