Vai al contenuto

da me sono inziate le deposizioni


Messaggi raccomandati

oggi le mie due femmine greche hanno deposto. Vivevano in terrario e poichè si agitavano da giorni le ho liberate in giardino. Oggi entrambe hanno deposto, ho messo a regime l'incubatrice,,è stato molto faticoso scavare le uova, la terra molto bagnata mi faceva resistenza. Purtroppo già sono in ansia, nel trasferire le uova ho notato che in incubatrice hanno cominciato come a sudare probabilmente per il passaggio dal freddo al tepore.. Voi che dite ..è andato tutto bene? Anna ?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

FANTASTICO!!

quanti anni hanno?

è la prima deposizione?

metti delle foto?

ti prego!!!!!!

 

qui ci vuole anna assolutamente!

una cosa so x certo: nn girare le uova!

metti un segnetto sopra e nn capovolgerle mai.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi le mie due femmine greche hanno deposto. Vivevano in terrario e poichè si agitavano da giorni le ho liberate in giardino. Oggi entrambe hanno deposto, ho messo a regime l'incubatrice,,è stato molto faticoso scavare le uova, la terra molto bagnata mi faceva resistenza. Purtroppo già sono in ansia, nel trasferire le uova ho notato che in incubatrice hanno cominciato come a sudare probabilmente per il passaggio dal freddo al tepore.. Voi che dite ..è andato tutto bene? Anna ?

 

anche quella per la quale eri preoccupata?

 

prox volta, per le uova, fai un adattamento progressivo alle maggiori temp :wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono due signorine ma questo è il secondo anno che depongono, quello che trovo sorprendente è che lo hanno fatto entrambe nello stesso giorno,quando sono tornata dal lavoro una delle femmine (quella che mi ha fatto preoccupare da morire perchè sembrava essere andata in sofferenza perchè non riusciva a deporre in terrario) deponeva fuori dal rifugio. Mentre la guardavo da lontano, improvvisamente ho visto anche l'altra furbacchiona che deponeva in un posto molto nascosto.
Link al commento
Condividi su altri siti

si,,ma adesso già sono normali,,è stato solo un attimo, pensi sia successo qualcosa, mi dispiacerebbe tanto, sono belle uova grandi.
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo una delle uova ha una minuscola crepa,,colpa del passaggio troppo veloce tra fuori e dentro,mi sarà d'insegnamento, ora lo vado a riparare con un pò di cerotto,,vorrei qualche consiglio ma mi devo affrettare, altrimenti potrebbe entrare ossigeno e guastare l'uovo del tutto vero?,,,o mamma mia:frown2: Anna,,,ma hai visto cosa ho combinato?:sad3:
Link al commento
Condividi su altri siti

si,,ma adesso già sono normali,,è stato solo un attimo, pensi sia successo qualcosa, mi dispiacerebbe tanto, sono belle uova grandi.

 

a poca distanza dalla dep le uova hanno mostrato di avere buona tolleranza. Non ricordo di aver sentito di problemi in questa fase cosi' precoce.

Dobbiamo partire tutti con incubatrici calde e quasi mai si pensa al divario delle temperature.

 

Pero', visto che e' meglio evitare la condensa (che da' sicuramente problemi seri quando le uova hanno l'embrione in sviluppo), ho giusto fatto un promemoria per la prox volta ;)

 

Adesso stai tranquilla :wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo una delle uova ha una minuscola crepa,,colpa del passaggio troppo veloce tra fuori e dentro,mi sarà d'insegnamento, ora lo vado a riparare con un pò di cerotto,,vorrei qualche consiglio ma mi devo affrettare, altrimenti potrebbe entrare ossigeno e guastare l'uovo del tutto vero?,,,o mamma mia:frown2: Anna,,,ma hai visto cosa ho combinato?:sad3:

 

non credo che sia dovuto al passaggio di temp.

Se sono grosse e' possibile che sia stata la tarta nello spingere.

 

Alcuni usano il cerotto spray. Io non lo conosco, ma prob funziona meglio del mio nastro da carrozzaio. Occhio a non coprire tutto il guscio.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi,,ho coperto la crepetta con cerotto tipo di cotone bianco ho coperto solo la parte necessaria e ora spero bene. Mi resta solo aspettare, le uova erano interrate in questa terra ancora bagnata e insomma non è stato facile tirarle fuori. Come dici tu si tratta proprio dell'uovo più grande. Le altre uova sono integre.
Link al commento
Condividi su altri siti

il cerotto deve essere impermeabile. Non di quelli che fanno passare l'aria.

E deve andare oltre la lesione in modo da bloccarne la crescita.

 

come se fosse la filatura in un vetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri!!

Io per le crepe uso la colla della Pattex, Vinil Express legno.

La spennello lungo la crepa, riesce a polimerizzare anche con alta umidità.

Funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri!!

Io per le crepe uso la colla della Pattex, Vinil Express legno.

La spennello lungo la crepa, riesce a polimerizzare anche con alta umidità.

Funziona.

 

avevi poi controllato per eventuale tossicita' teorica?

Link al commento
Condividi su altri siti

ohhh,,:frown2: ma adesso che faccio? Ho messo il cerotto quello tipo di cotone,,posso ora coprire con uno impermeabile?,,Perchè staccare quello sarà difficile e muovo troppo l'uovo..
Link al commento
Condividi su altri siti

ohhh,,:frown2: ma adesso che faccio? Ho messo il cerotto quello tipo di cotone,,posso ora coprire con uno impermeabile?,,Perchè staccare quello sarà difficile e muovo troppo l'uovo..

 

si si, metticelo sopra a coprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok fatto,,,ho una buona notizia, la mamma sembra essersi ripresa improvvisamente e ha abbondantemente mangiato e preso il sole,,viva la natura e il suo corso,,, grazie Anna anche per avermi incoraggiata quando ero in dubbio sulla decisione di lasciare andare fuori le tarte nonostante le temperature ancora fredde.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

si,,non dovete basarvi sulle mie, hanno passato l'inverno in terrario e poichè le temperature anche dentro sono state più alte hanno inizato a scavare, questo mi ha spinto a trasferirle fuori e cosi dopo circa dieci giorni si sono liberate...e hanno deposto. Solo da pochi giorni sto incoraggiando l'accoppiamento e ho messo i due maschi nel recinto ,

 

ps: l'anno scorso hanno inizato fine aprile a deporre ,,ora è veramente presto e non vi dico che cosa è stato tirare fuori le uova da quella terra bagnata e ancora fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non tieni insieme maschi e femmine??

soprattutto un maschio molto focoso può disrarre la femmina dalla deposizione?nel senso che se la insegue sempre la poverina come fà???

Link al commento
Condividi su altri siti

I maschi delle testudo graeca sono molto aggressivi durante l’accoppiamento e più crescono d’età e più lo diventano.Pattugliano in una continuazione, morsi, sganascioni, litigano anche tra loro in modo incredibile. Io li lascio entrare nel recinto delle femmine solo nei periodi dell’accoppiamento e cioè adesso e poi fine estate altrimenti rendono la vita delle femmine impossibile che al contrario di loro sono molto miti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.