Vai al contenuto

la mia Tarta si è svegliata


Messaggi raccomandati

ciao!

la mia Tarta, una testudo graeca, si è svegliata questa mattina.

L'ho messa al sole e le ho dato acqua e cibo.

Ha mangiucchiato mezza foglia di ravanello, un piccola foglia di indivia e un bocconcino (una quantità davvero modesta) di radicchio.

L'ho anche pesata: 68g

Prima che andasse in letargo, pesava 71g...

 

Come debbo comportarmi nei prossimi giorni?

 

LPP

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

pure annarò è sveglio e gironzola (scommetto che cerca la femmina)..

 

se avesse fame ci sono alcune piantine di tarassaco e se avesse sete l'acqua non manca.. ma ancora non l'ho visto mangiare e nemmeno bere

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Ayna oggi era sveglia e a causa di questo strano letargo ha perso 10 g precisi dal 4 gennaio (pesava 63 g.) Li ha persi quasi tutti nella prima settimana di pre-letargo, dopo che era a stecchetto cmq da due mesi circa causa alte temperature. Durante il letargo vero e proprio ha perso solo 2 g. E' passata da 55 a 53 g. Geomon invece non ha patito pre-letargo si è messo a dormire subito e ha perso in totale 2 g, passando dai 71 iniziali ai 69.

 

Ayna si è anche bagnata e poi è tornata a dormire. Può riprendere il letargo? Mi dispiace fare così tante domande ma è il loro primo letargo e queste temperature invernali così anomale non si erano mai viste.

Ne approfitto per salutare tutti gli amici del forum e scusarmi della mia prolungata assenza (non ho una connessione fissa al momento).

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia cucciolotta di quasi 2 anni si e' svegliata questa mattina. E' uscita un pochino dal buco che si era fatta nel terreno. Non l'ho toccata...l'ho lasciata stare, domani mattina le mettero' del mangiare e acqua fresca :wink3:
Link al commento
Condividi su altri siti

la ripresa del metabolismo ha bisogno di qualche giorno.

se continuano le temp alte nn rtornano in letargo.

(da me di giorno, il piu' delle volte, sta facendo parecchio caldo.)

Link al commento
Condividi su altri siti

poison: Ne approfitto per salutare tutti gli amici del forum e scusarmi della mia prolungata assenza (non ho una connessione fissa al momento).

 

ma ciao piccola "dolce_veleno" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia cucciolotta di quasi 2 anni si e' svegliata questa mattina. E' uscita un pochino dal buco che si era fatta nel terreno. Non l'ho toccata...l'ho lasciata stare, domani mattina le mettero' del mangiare e acqua fresca :wink3:

 

carina vero?:rolleyes3:

 

hai fatto tutto benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

la ripresa del metabolismo ha bisogno di qualche giorno.

se continuano le temp alte nn rtornano in letargo.

(da me di giorno, il piu' delle volte, sta facendo parecchio caldo.)

 

considerando la forte possibilità che il clima stia davvero cambiando e che quindi andremo sempre più spesso incontro a situazioni sinora considerate anomale direi che abbiamo fatto una nuova quanto utile esperienza che ci servirà per gli anni a seguire

 

secondo me le tarte sanno certamente adattarsi a questo cambio e probabilmente la differenza sarà data da una durata minore del periodo di letargo.. vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

anche lollo è uscito dalla tana, ha mangiato qualche foglia di tarassaco un paio di giorni fa, ma ora dorme dinuovo. Probabilmente di mattina quando il sole batte nel punto in cui si trova si sposta perchè la trovo in luoghi diversi, mA poi si nasconde sotto le fronde e dorme.

Le ho lasciato acqua, ma con il cibo come comportarsi glelo lascio a disposizione o conviene aspettare che sia un pò più attivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia gnappetta (hermanni hermanni) di 7 anni è sveglia già da quattro giorni, e fin'ora ha mangiato tarassaco e bevuto, però mi sto preoccupando per la piccola Camilla (hermanni boettgeri) di 2 anni ancora non si è svegliata,

secondo voi devo preoccuparmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi!è un immenso piacere rivedervi!...sicuramente anna emme si ricorderà di me per via dei mille problemi con la mia tarta!..e bene si è svegliata anche lei...mi dicono di far in un certo qual modo riattivare il suo organismo e piazzarle del cibo al massimo dopo 2 giorni dal suo primo risveglio!:eek3: datemi delle dritte!per il peso -7grammi cmq!la vedo abbastanza idratata cmq e sembra per ora snobbare l'acqua!grazie alla prox!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi!è un immenso piacere rivedervi!...sicuramente anna emme si ricorderà di me per via dei mille problemi con la mia tarta!..e bene si è svegliata anche lei...mi dicono di far in un certo qual modo riattivare il suo organismo e piazzarle del cibo al massimo dopo 2 giorni dal suo primo risveglio!:eek3: datemi delle dritte!per il peso -7grammi cmq!la vedo abbastanza idratata cmq e sembra per ora snobbare l'acqua!grazie alla prox!

 

Ciao Ziriax!!!!

 

Quindi adesso quanto pesa? (e sei sicuro del bilancino? non e' che hai modo di fare una pesata di controllo con un'altra bilancia elettronica?)

Il calibro l'avevi preso?

Prova a bagnarle il musetto con una goccia di acqua presa con il polpastrello. Qualche volta hanno bisogno di un "innesco".

Comunque non tutte bevono.

 

Perche' "entro due giorni"? Le tartine mangiano quando ne hanno voglia. Puo' avvenire prima o dopo, dipende anche dalle temp diurne, notturne e dalla luminosita' delle giornate.

All'inizio si preferisce mettere a disposizione cibi non molto appetiti, in modo che comincino a mangiare con i loro ritmi, anziche solo perche' prese per la gola.

In ogni caso mai cominciare con i vizi o i pasticci: altrimenti non se li scordano piu' per tutta la stagione.

 

hai studiato le tarta-erbe durante l'inverno? :cool2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

anche la mia piccola horsfieldii, risvegliatasi dal letargo oltre una settimana fà, ha continuato a dormikkiare in tutti questi giorni.

da 2-3 giorni in qua invece sembra ormai del tutto sveglia.

ieri ha fatto il suo primo bagnetto :) e oggi ha "pranzato" per la prima volta!

ciao;)

Link al commento
Condividi su altri siti

questo fine settimana sono tornata dall'uni e ho trovato tutte e tre le baby nate a fine settembre sveglie!! stamattina erano 23°C!!!! è una settimana che escono verso mezzogiorno..ho messo un ciuffetto di insalata e si sono fiondate!!

 

ora sono ferme in mezzo al terraio con gli occhietti chiusi che sonnecchiano...cariiine!! :smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia tarti si è svegliata, ha fatto un giretto, è stata un pò al sole a scaldarsi, ma non ha mangiato nulla. Era molto lenta.

 

Non so se invogliarla a mangiare con qualcosa di buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia gnappetta (hermanni hermanni) di 7 anni è sveglia già da quattro giorni, e fin'ora ha mangiato tarassaco e bevuto, però mi sto preoccupando per la piccola Camilla (hermanni boettgeri) di 2 anni ancora non si è svegliata,

secondo voi devo preoccuparmi?

 

La reazione "personale" delle tarte al freddo e al caldo non e' omogenea. Fra le mie prime che sono andate in letargo e le ultime da me sono passati 2 mesi (specie diverse). E forse un circa 3-4 settimane di differenza fra sorelle.

Il risveglio non e' "sparpagliato" come l'inizio letargo, e' molto piu' "compatto", comunque le due settimane di differenza sono molto comuni. E spesso e' di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche lollo è uscito dalla tana, ha mangiato qualche foglia di tarassaco un paio di giorni fa, ma ora dorme dinuovo. Probabilmente di mattina quando il sole batte nel punto in cui si trova si sposta perchè la trovo in luoghi diversi, mA poi si nasconde sotto le fronde e dorme.

Le ho lasciato acqua, ma con il cibo come comportarsi glelo lascio a disposizione o conviene aspettare che sia un pò più attivo?

 

se e' fuori come mi pare di capire (acci...... non mi ricordo piu' :( si invecchia :( ........ ;) e ha a disposizione normali erbacce basta l'acqua.

 

Dopo che comincia a mangiare le erbacce puoi aggiungere cibo, se fosse necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia tarti si è svegliata, ha fatto un giretto, è stata un pò al sole a scaldarsi, ma non ha mangiato nulla. Era molto lenta.

 

Non so se invogliarla a mangiare con qualcosa di buono.

 

lasciala svegliare :yes4lo:

L'acqua deve sempre essere a disposizione.

 

NB. SOLO SELVATICO specialmente ALL'INIZIO.

 

Se si comincia con la lattuga o con pasticci ci mettiamo in croce per tutto l'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri che c'era un bel sole lollo si sarebbe mangiato anche me: l'ho lavato con acqua tiepida per rimuovere la terra che ancora aveva addosso, ha girato un pò, ha mangiato e poi a riposare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Oooooh, si stanno risvegliando tutteeee!!Finalmente non sono l'unica a ritrovarmi con le mietartarughe affamate e a gironzolareee!! Devo finire urgentemente il recinto...i maschi stanno iniziando ad assediare la mia femminuccia!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.