Vai al contenuto

consigli per esposizione solare


ilarberg

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti . ho bisogno di un consiglio per le mie tartarughe. in queste gionate di sole cerco quando posso di mettere all'aperto le mie scripta elegans a prendere un po' di luce solare diretta in una vaschetta sul balcone. prima di tutto vorrei sapere quanto tempo le devo lasciare. secondariamente vorrei sottoporvi una questione:una delle due si mette subito a crogiolarsi bene bene tutta felice, l'altra al contrario non sembra gradire per nulla. Se le lascio la possibilità di avere sia il sole che l'ombra lei immediatamente si mette all'ombra e non parliamo nemmeno di salire sul sasso all'asciutto!

Come mai? Devo insistere o lasciarla stare all'ombra?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dal poco della mia esperienza ma soprattutto da quello che ho letto su vari post e trovato su internet, posso dirti che le tartarughe hanno bisogno di cinque ore al giorno di sole oppure dovresti avere una lampada uva-uvb da tenere accesa circa 12 ore al giorno, ma non è mai come la luce solare:laugh8kb:!

Per quel che riguarda la tartaruga che non prende il sole sei sicuro che non lo faccia quando non ci sei?Potrebbe essere dovuto sia al fatto che non si senta sicura o che la differenza di temperatura tra l'acqua e l'aria non sia tale da invogliarla ad uscire: l'aria dovrebbe essere più calda di 4-5° rispetto all'acqua.

Tieni presente che le vaschette tendono a scaldarsi parecchio se le lasci al sole e anche l'acqua.......

Cmq ti rimando al parere di altri sicuramente più esperti di me:yes4lo:!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il resto il solo conta anche se lo prende dentro l'acqua, la mia che è una TS troosti in zona emersa ci starà un'oretta al massimo due ore ma in acqua sta quasi sempre al sole!
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Comunque sono sicura che non gradisca il sole! io però cerco di obbligarla almeno un pochino!

Per quanto riguarda l'acqua è verissimo...al sole si scala molto. io cerco sempre di controllarla e di aggiungere man mano acqua fresca. va bene? o anche se diventa tiepida non fa nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

a che temperatura hai l'acqua? controlla che tra la temperatura dell'acqua e quella esterna nn ci siano più di 4gradi di differenza

 

il fatto che nn prende sole non è buon segno... considera che prendono il sole per sintetizzare ila vitamina D3 quindi normalmente sono loro da sole che vanno al sole... è strano, non vorrei avesse qualche problema...

nuota normalmente? o sta in un angolettto? la mia aveva avuto dei problemi di digestione e non andava al sole ne sulla zona emersa ne nuotava più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti controllare la temperatura: quella ottimale varia dai 24 ai 28 gradi.

Cerca di non creare uno sbalzo termico dell'acqua elevato altrimenti si possono ammalare seriamente.

Non ricordo dove ma ho letto che temperature troppo elevate fanno male alle tarte, cmq aspetta sempre chi ne capisce più di me, non tarderanno ad arrivare! ;-)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

la tarta sta benissimo, non ha alcun tipo di problema, è vispa e mangia come un lupo...tra l'altro nonostamte prenda poco sole ha il guscio bello duro ed è bella cicciottella!

Comunque starò più attenta alla temperatura dell'acqua quando la metto sul balcone al sole comunque in questi giorni ci sono 30 gradi quindi non dovrebbero esserci problemi di sbalzi termici tra acqua e aria!

per l'inverno devo comprare un riscaldatore per l'acqua ma quindi devo comprarne uno anche per l'aria?perchè se in casa ho 20 gradi come faccio, visto che non ho intenzione di mandarla in letargo?

visto che siete così esperti vi domando anche un'altra cosa....secondo voi è bene che l'acquario sia chiuso con un coperchio o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per riscaldare l'aria sull'area emersa basta una lampada spot da 40w a 20-25 cm di distanza, logicamente dipende dalla grandezza delle tarte: non devono toccarla altrimenti si bruciano!

 

Il coperchio non credo sia necessario, io l'ho tolto, mi crea meno impicci nella manutenzione del terracquario. Stai solo attenta che non possano arrampicarsi e uscire fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa...se al sole l'acqua nella vaschetta inevitabilmente si scalda, quando rimetto la tarta nell'acquario lì l'acqua è un po' più fredda. questo può creare problemi?non vorrei alla fine far più male che bene a matterle al sole!
Link al commento
Condividi su altri siti

Era proprio questo lo sbalzo termico che intendevo io, per questo ti ho detto che dovresti controllare la temperatura dell'acqua sia della vaschetta che dell'acquario, poi questo sempre se lo sbalzo è elevato(almeno credo) fin quando si tratta di due tre gradi non dovrebbe essere 1 probl.

 

Potresti ovviare lasciando a "riposo" la vaschetta vicino all'acquario di modo che la temperatura scenda in maniera graduale, poi sposti le tarte nell'acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.