Vai al contenuto

Pulizia del fondale


ivano

Messaggi raccomandati


Un solo pesce spazzino farebbe molto poco.

La mole di sporco da fagocitare è in costante produzione, e ad ogni "sfornata" le tartarughe producono una massa superiore a quella del singolo pesce.

Chiaramente senza contare che potrebbero divorarlo dopo pochi istanti.

 

Ho poca esperienza con i pesci negli acquaterrari, ma per il momento ho avuto fortuna. Ho da un mesetto due pesci che fanno compagnia a 3 tartarughe sub-adulte, le quali dopo aver cercato per un'oretta a mangiarseli, ci hanno rinunciato, sembra, definitivamente.

Ma non va sempre così. Ultimo è il caso di JcDenton, che ogni volta che cerca di inserire un pesce nel suo acquaterrario, questo viene puntualmente sbaranato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E si, adesso ho da un pò le carpe koi con le trachemys e per ora stanno vivendo e non mostrano segni di morsi. Ma le trachemys sono assassine, li stressano e li mordono e a poco a poco li riducono in fin di vita anche se sembrano stare bene, osservandoli attentamente mostrano sempre segni di morsi o pinne e code rovinate. E' sempre un terno a lotto, in vasche piccole è meglio lasciar perdere.

Se il filtro è ben avviato comunque decompone tutto anche le sostanze solide in poche ore, il problema vero sono i residui di cibo che sono più difficili da decomporre.

Link al commento
Condividi su altri siti

attento a quale pulitore...molti diventano molto grandi...con uno cmq non faresti niente e poi è vero che mangiano tanto ma proprio per questo sporcano anche tanto...poi è chiaro dipende tutto dalla grandezza dell'acquario e dal filtro che monti.
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho 2 pulitori e 1 ampullaria che fanno il loro ottimo lavoro senza infastidirsi o essere badati dalle mie 2 sternotherus odoratus.... mangiano e puliscono a dismisura e cagano di proporzione:laugh3:.... l'unica è sifonare al cambio d'acqua il fondale in sabbia per averlo sempre pulito:tongue3:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.