Vai al contenuto

siesta


JULIE

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,

ho due piccole di hermanni,ed essendo nate ad agosto non faccio far loro il letargo...ma come potete immaginare ho una paura che mi si porta via,fra l'altro oggi stanno dormendo tantissimo,mentre ieri ad esempio se ne sono state in giro per il terrario a tentare in qualche modo la fuga..mi devo preoccupare?o è normale e ieri gironzolavano solo per ambientarsi,visto che le ho da un paio di giorni?

ciaociao

julie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Eh ho letto anche quelli di post,e spero davvero di non dovermi preoccupare,cmq nel terrario la temperatura è sui 24° quindi spero proprio che non succeda nulla....loro continuano a dormire....ho una paura...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a entrambe. Ho lettok le piccole nate ad ottobre devono evitare il letargo di sicuro. Per le altre ci sono diverse correnti di pensiero. Se volete evitare il letargo è bene costruire un terrario. Se lasciate fare alla temperatura... adesso si alternano giornate + fredde e giornate + calde, quindi è normale k siano a giorni + pigre e a giorni + vispe.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok..il terrario io lo ho sistemato,ed ho sistemato il caveto termoriscaldante da una parte,come mi è stato consigliato,così hanno lo sbalzo di temperatura(anke se dubito sia così grande..) mi sono preoccupata oggi perchè in questi due giorni non hanno dormito durante il pomeriggio,e oggi invece si sono scavate una buchetta e si sono messe a dormire..cmq le sto tenendo d'occhio.

grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

no no che utili:PREZIOSI!!

cmq le piccole mi stanno facendo prendere un infarto...dormono ancora nella loro buketta..ogni tanto vado lì a vedere se si svegliano... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

raga... cmq dovete ancora spiegarmi quali sono le "motivazioni" per cui le baby durante il primo anno di vita devono stare sveglie...

 

voglio dire esistono forse dati di fatto inconfutabili a supporto di tale scelta? oppure è solo una precauzione, ma in tal caso se le bestiole sono in salute per quale motivo costringerle alla veglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante i primi due anni di vita, le tartarughe potrebbero avere dei problemi metabolismo...

 

Non andando in letargo, continuerebbero a mangiare, non rallentando il loro processo di metabolizzazione che per forza di cose dovrebbe restare attivo....

 

Il risultato sarebbe sicuramente una tarta più grande in breve tempo (dato che non avrebbe pause di crescita), ma con la possibilità che possano avere dei problemi di salute.

Non sono certezze, ma possibilità.....

 

Per quanto riguarda la siesa, anche le mie due piccine sono davvero poco attive, ma tutti mi dicono essere una situazione normale, per la temperatura attuale a Milano.

 

Julie, io propongo di lasciarle interrate....tu continua a mettere a loro disposizione il cibo, decideranno loro se restare nascoste o uscire allo scoperto e mangiare!!!

 

Ovviamente è un parere personale.

 

In natura le tarte vanno in letargo, anche durante il primo anno di vita (nessuno decide per loro allo stato brado).....è vero che la natura è molto più selettiva, ma dobbiamo pensare che le nostre tarte sono molto più grosse e crescono molto più velocemente di quelle libere (parola della mia guida spirituale sulle tarte) e trovo corretto lasciare loro il modo di non affaticarsi 12 mesi all'anno.

Il loro organismo è studiato così, si regola in questa maniera e credo sia corretto comportarsi così.

 

Non ti nego che anche la "venditrice" ti consiglia di non fare fare letargo i primi due anni, però loro hanno l'interesse di venderti un terrario riscaldato.....

 

Julie, segui il tuo istinto, le tarte hanno solo bisogno di essere capite.....

 

P.S. se ho scritto delle cagate, mi perdonerete, sono al lavoro e mi interrompono ogni 15 secondi.....

 

Giò, io sono dalla tua, lo sai :D

Link al commento
Condividi su altri siti

eheeheheh bene be'

piano piano imparo,un po' da voi un po' da loro...è solo che ho paura di fare minkiate( e scusate se ho usato il francese antico :p )cmq dormono parecchio mangiano poco,ma si svegliano e scorrazzano ogni tanto....quindi per ora non ci dovrebbero essere grandi problemi

bacetti

julie

Link al commento
Condividi su altri siti

Julie, io ho TRY, che non è piccolo.......che non sie è nascosto.

Dorme sotto delle piantine di erica e si bekka tutta l'acqua che il cielo mi manda giù.

Stavo pensando di proteggerlo, ma lui conosce i suoi ripari, sa regolare e scegliere cosa è o non è meglio per lui e se ha scelto di stare li, ci dovrà pur essere un motivo........

E' due giorni che è fermo, tira fuori a malapena la testa, ..........

 

Ogni consiglio va preso come tale, tu conosci la tua piccola e sai come soddisfare i suoi bisogni come nessun'altro....

 

Baci e buona giornata

 

Giò, delle piccine nemmeno l'ombra,.........che faccio le stano? :( :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sto imparando a conoscerle...cmq una delle piccoline sta rintanata a dormire dall'altro ieri,l'altra ogni tanto una scorrazzata se la fa....quindi mi tocca chiedere la stessa tua domanda...la stano????
Link al commento
Condividi su altri siti

io per vedere se è tutto a posto,quando lello è intanato,gli tocco una zampetta posteriore.la ritira quasi subito e di scatto:quello è il segnale ke tutto è a posto! :) e nn ho il bisogno di svegliarlo! :D
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo red :D

 

Julie e Niko :angry: non stanatele ok? pure le mie sono in quelle condizioni, una ogni tanto si fa un giretto e mangiucchia qualcosa... solo una controllatina dovete fare e magari senza nemmeno toccarle la zampina tanto si vede cmq se sono vive :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi Tequi sta incavolata nera. Le ho dato solo radicchio per evitare che si butti sull'insalata. Ma mi sa k oggi sciopera...

 

 

:o porella avrà certamente i suoi motivi per incavolarsi... Dittatrice!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giò, l'ho stanata.......... :D

 

Scavavo per tutto il terrario e mi sono accorto di qaualcosa vicino la casetta (sempre in canadà).

Mentre scavavo ho notato che la terra e la corteccia di pino si muoveva da sola, allora ho ricoperto il tutto senza nemmeno vdere se era una o due tarte..... :lol:

 

Ho notato che la terra nelle vicinanze delle tarte era più calda che dalle altre parti.....

 

Forse le piccole e le grandi esternano il loro calore corporeo durante il riposo? <_>

 

Chissà......... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.