Vai al contenuto

Sottopeso... Letargo no?


Luisa

Messaggi raccomandati

Ciao!

Ho una piccola THB che, pur avendola curata molto in tutta estate, è cresciuta pochissimo, ora pesa 16 grammi ed è lunga 4 cm e larga 3.5 cm.

Avevo pensato di farle fare un letargo controllato, ma mi sembra propio sottopeso.

Adesso è da 2 settimane che non mangia, inizia a fare freddino... Però è attiva e gironzola per il giardino.

Cosa faccio?

E se non le faccio fare il letargo che lampade prendo? Per favore potete dirmi marca e modello, in modo che non sbaglio...

Sono molto preoccupata.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators
Guarda onde evitare spiecevoli sorprese, fagli saltare il letargo che è sempre meglio un letargo saltato (basta che non sia la norma), piuttosto che una tartaruga morta ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi tenerla sveglia allestiscile un terrario in casa...

 

con le t° interne rimane sveglia senza bisogno di lampade x riscaldare.

 

x gli UVA UVB ci sono lampade di tutti i tipi..dalle + economiche alla + costose. non so consigliarti sulla marca ma penso che siano meglio le lampade con una % di UVB intorno al 7-10.

 

se è cresciuta cosi poco forse è il caso di farle saltare il letargo..:nerd6bs:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi le ho preparato una bella vaschetta con un po' di terra, domani mattina vado i un negozio a vedere se ci sono le lampade....

Ma le vostre di lampade come sono?

Non baderò a spese, quindi va bene qualsiasi cosa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non badi a spese prendi quella ai vapori di mercurio che riscalda e allo stesso tempo emette raggi uvb. Io uso i neon con il 6 per cento di uvb, silvana reptistar ma le lampade ai vapori di mercurio sono migliori.
Link al commento
Condividi su altri siti

se non badi a spese prendi quella ai vapori di mercurio che riscalda e allo stesso tempo emette raggi uvb. Io uso i neon con il 6 per cento di uvb, silvana reptistar ma le lampade ai vapori di mercurio sono migliori.

 

Ma dove posso trovarle? Nei negozi qui vicino non c'è niente! Solo lampade che scaldano, ma niente raggi uvb-uva....

Domani provo in un altro negozio o guarderò in internet! Magari mi faccio spedire qualcosa, che sito potrei consultare.... ?

GRAZIE. :yes4lo:

 

PS la mia piccoletta ieri si è scaldata al sole e ha mangiato le foglie secche!!! :rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna, anche io ho due baby hermanni che pesano circa 15 grammi ognuna. Avevo deciso di non permettere il letargo per quest'anno ma ora leggo che sarebbe meglio lasciarglielo fare. Ora sono in una cassetta di legno e vivono li da quando sono nate, sono su un abbondante strato di terra e torba e ancora mangiano. Confesso che di notte le ho sempre entrate dentro,,adesso è troppo tardi per organizzare un letargo? Se posso ancora farglielo fare, possono restare in questa cassetta di legno e dove potrei collocarla in modo che vadano naturalemente e lentamente in letargo? Qui abbiamo ancora fino a 25 gradi,,quando dovrei smettere di proporre del cibo? Posso basarmi su una temperatura esterna ?

ps: queste due tartine sono nate il 13 settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna, anche io ho due baby hermanni che pesano circa 15 grammi ognuna. Avevo deciso di non permettere il letargo per quest'anno ma ora leggo che sarebbe meglio lasciarglielo fare. Ora sono in una cassetta di legno e vivono li da quando sono nate, sono su un abbondante strato di terra e torba e ancora mangiano. Confesso che di notte le ho sempre entrate dentro,,adesso è troppo tardi per organizzare un letargo? Se posso ancora farglielo fare, possono restare in questa cassetta di legno e dove potrei collocarla in modo che vadano naturalemente e lentamente in letargo? Qui abbiamo ancora fino a 25 gradi,,quando dovrei smettere di proporre del cibo? Posso basarmi su una temperatura esterna ?

ps: queste due tartine sono nate il 13 settembre.

 

come temp potresti essere piu' o meno come da me. SS e' circa sul parallelo di Napoli..... non so pero' quanto altri fattori (es. le nevicate sull'appennino, tanto per dirne una) possano influenzare i rispettivi climi.

 

da me il riferimento e' natale - natale/capodanno. In annate normali.

 

In genere si prendono come indicazione i tempi del passato delle proprie adulte oppure i tempi verificati nel passato da persone che vivono in ambienti con clima analogo.

 

In genere (anche se non tutti gli anni) al meridione c'e' un autunno "lungo" che consente piu' facilmente il digiuno naturale. Qui due mesi di digiuno non sono infrequenti. In annate con autunno brutto si son visti anche 3 mesi di digiuno per le adulte.

Con le baby dobbiamo quasi sempre intervenire noi perche' le teniamo in luoghi privilegiati per esposizione e per temperature.

 

15 grammi sono gia' un buon/ottimo peso. E in un mese di vita hai avuto modo di verificare se sono vivaci, reattive e senza problemi in generale.

Non mi pare proprio il caso di far saltare loro il letargo.

 

Bisogna pero' che si abituino alle temp e all'umidita' esterna notturna. Non solo per l'adattamento in se', ma per il loro organismo e' anche un segnale che la stagione da sveglie sta andando in declino.

L'umidita' non e' da temere (si parla di th). La temperatura potrebbe, ma giusto se arrivasse un giro di tramontana feroce le prime notti che le lasci fuori. (e anche la tramontana, avendo una tana e della terra nella quale seppellirsi, non so quanto possa effettivamente essere pericolosa....)

 

Se la loro scatola e' adatta a stare all'aperto di giorno puo' starci anche di notte. Quando smetteranno di mangiare ( e prob per ischia e' troppo presto) continueranno a zombeggiare (lo devono fare per almeno 3 settimane) e in questo periodo di zombeggiamento gli intestini si vanno in buona parte a vuotare. La scatola a questo punto non dovra' stare nel posto piu' soleggiato che abbiamo. Delle 15 grammi fanno i fretta a carburare e a ricominciare a nutrirsi.

Quando arriva il momento del vero e proprio letargo si trasferisce il tutto in una zona esposta a nord che non riceva sole.

*

Nei climi temperati va divinamente bene quando e' molto nuvoloso da meta' novembre in poi. Triste per noi che non andiamo in letargo, ma tartarughescamente parlando ci aiuta moltissimo. Altrimenti bisogna un po' giostrare ad intuito. Specialmente che le tarte che sono in ambiente circoscritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle mie piccole (nate 2006), la più grande pesa 16g!

Farò fare loro il letargo, quindi pensaci prima di scartare questa ipotesi ed attrezzare un terrario riscaldato. ;)

 

Ci sto pensando, sto guardando che combina...

Grazie a tutti per l'aiuto. Se ci sono cambiamenti, vi terrò informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.