Vai al contenuto

Macchia sull'occhio... cos'è?


SOULCALIBUR

Messaggi raccomandati

Salve sono nuova su questo forum spero di trovare una risposta al mio problema. Ho una tartaruga (trachemis scripta scripta) femmina di 6 anni .. da 3 giorni ho notato che sopra l'occhio la pelle presenta come una chiazza più chiara (io sospetto di un morso, perchè ho un'altra tartaruga maschio della stessa età che la morde spesso nell'acquario in cui vivono);

 

Ho provato a scattare delle foto, ma non si nota tanto... è come se avesse la 'vitiligine, perchè è proprio scolorita... è molto piccola , è vero, ma io l'ho notata... e non accenna a diminuire... in questo momento la tengo in una bacinella a parte in acqua pulita...

 

Non so se sia una malattia, o appunto solo lo strato sottile di pelle che si sia staccato a causa di un morso e quindi non una malattia vera e propria. Qualcuno sa che cosa sia?

 

Grazie a tutti!!

 

PS ecco le foto.. so che non si nota quasi nulla, e quella chiazza bianca semprerebbe solo un riflesso di luce, ma non lo è. è proprio una chiazza più bianca... a me sembra la pelle sotto più chiara... non so:

 

 

www.tartaportal.it

 

www.tartaportal.it

Link al commento
Condividi su altri siti


sopra l'occhio è molto complicata la cosa perchè anche se fosse un morso è difficile da disinfettare senza creare danni all'occhio

servirebbe un veterinario per capire con precisione se fosse più che una ferita o un infezione

 

intanto puoi bollire un pò d'acqua e quando è fredda pulire la parte lesa

 

ti sconsiglio di usare del betadine o fisiologica o peggio ancora acqua ossigenata perchè potrebbero danneggiare l'occhio

 

 

intanto puoi bollire un pò d'acqua e quando è fredda pulire la parte lesa

meglio se ci metti un pò di camomilla

 

 

comunque conviene farla visitare da un esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà dovevo postare questo topic nelle tartarughe acquatiche, per sbaglio ho postato in quello delle tarta terrestri.

Avevo letto che per disinfettare va bene anche con le bustine del tè. E' vero?

Comunque se continua ancora di certo la porto a controllare... intanto volevo rassicurarmi, che se nessuno ha mai visto una cosa del genere, di sicuro sarà più un morso che una malattia.. altrimenti qualcuno doveva pur aver riscontrato la stessa cosa!

 

Grazie mille per il supporto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

se la palpebra è piu' chira è probabile sia un po' di infiammazione.

Usi acqua declorata?

Se cosi non fosse potrebbe essere un infiammazione causata dal cloro (un po' come i nostri occhi in piscina)

 

Puoi mettere una bustina di the nella vasca della tarta, dovrebbe "disinfettare" un po'.

 

Comunque una visitina di controllo non fa male ;)

 

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere anche un parassita

 

comunque non thè ma camomilla il thè serve per alimentare la tartaruga quando non mangia

 

che tra le altre cose a me non sembra un buon metodo

Link al commento
Condividi su altri siti

ah non la mettere nell'acqua ma facci degli impacchi cosi si diuisce molto meno e fà più effettto

 

comunque ripeto visita dal veterinario

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti non ci sono veterinari di cui mi fidi... non sono pratici con le tartarughe.. questo leggevo in vari forum... io non metto la mia tarta nelle mani di uno che alla fine non ne capisce nulla di tartarughe... ma solo di cani e gatti...

Io eviterei di portarla lì.... dev'essere proprio una questione di vita o di morte.... come ultimo tentativo.... poi non ho nemmeno nessuno che mi ci accompagna perchè non interessa a nessuno se la mia tarta sta bene o male....

 

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

No.... però la pelle in controluce è diversa rispetto al resto.. dove è più chiara è più liscia... se solo riuscissi a farle una foto decente... più tardi ci provo di nuovo...!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.