Vai al contenuto

Tartaruga senza coda


Erik Morkai

Messaggi raccomandati

Salve,

in questi giorni mi e' capitato di avere in custodia una tartaruga di terra(credo sia una testudo Hermanni o similare, il guscio e' scuro su una tonalita' di verde), ma mi sono accorto che non ha la coda, e' una cosa normale?!

ho amici che ne hanno molte e non mi e' mai capitato di vederne senza la coda, di norma cambiano le dimensioni di questa, ma la totale assenza mi ha fatto venire dei dubbi al riguardo. Spesso devo provvedere a pulirla in tale zona, per via che gli escrementi rimangono li e si seccano, causando un problema di evacuazione alla piccola.

se serve postero' una foto domani in giornata.

Ringrazio chiunque possa darmi risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


provvedo nella mattinata di domani di inserire una foto, cosi magari mi aiutate a capire di che specie si tratta, perche' chi me l'ha consegnata non me lo ha detto e prima che se la viene a riprendere passera' un mesetto e di certo io una telefonata in sud america per saperlo non la faccio :p
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere...anche se non si vede bene perchè di sbiego...

 

comunque è piccola...figurati che le mie adesso hanno 3 anni e tutto ad un tratto il maschio pare essere diventato femmina e la femmina maschio...

 

ma che sfiga :D

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è piccola...figurati che le mie adesso hanno 3 anni e tutto ad un tratto il maschio pare essere diventato femmina e la femmina maschio.

classico esempio di compensazione d'amore, scmbio delle parti e amore reciproco!!:laugh3::laugh3::laugh3:

o no?:ooh::eek3::laugh3:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un hermanni, sembrerebbe più una Testudo graeca nabeulensis (ma la verifica è del tutto incerta) e non è vero che nascono senza coda, probabilmente la tua piccola è così dalla nascita. Ci sono diversi casi di nascite "senza la coda", questo, se nei primi anni di vita non comporta problemi, può diventarlo in futuro, specialmente se è maschio, potrevve verificarsi prolasso con conseguente asportazione del pene. SPero per te che sia femmina.

 

Ah! In ogni caso queste non fanno il letargo come le nostrane...dipende dalla zona di provenienza, credo marocco, nel caso è necessario solo un breve letargo.

Link al commento
Condividi su altri siti

. Ci sono diversi casi di nascite "senza la coda", questo, se nei primi anni di vita non comporta problemi, può diventarlo in futuro, specialmente se è maschio, potrevve verificarsi prolasso con conseguente asportazione del pene.

 

io sono ferma ad 1 caso particolare. E con nessuna correlazione fra la mancanza di coda e il prolasso.

hai ulteriore casistica che indichi che la mancanza di coda possa determinare prolasso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

riguardo le nascite senza cosa la cosa mi riguarda (ne ho una sprovvista), riguardo il prolasso so di un caso di un tartarugo senza coda a cui il veterinario ha adovuto asportare tutto il pene perchè non rientrava...Non credo che la mancanza di coda determini un prolasso assicurato, ma penso che il rischio è più alto con questa anomalia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

riguardo le nascite senza cosa la cosa mi riguarda (ne ho una sprovvista), riguardo il prolasso so di un caso di un tartarugo senza coda a cui il veterinario ha adovuto asportare tutto il pene perchè non rientrava...Non credo che la mancanza di coda determini un prolasso assicurato, ma penso che il rischio è più alto con questa anomalia...

 

 

per il prolasso con amputazione in tarta senza coda ti riferisci alla tarta di Adriana? Io conosco quel caso.

 

Quando puoi dammi info sulla tua tarta. Sulla sua incubazione e su tutto quello che ti pare utile o forse inutile ma dubbioso :)

Non sia mai che possa servire un domani per capirne di piu' sul caso.

 

p.s. faccio da "memoria" da tempo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è la sua!

 

La tarta senza coda che ho io è del tutto normale, mangia e fa le sue cosine fisiologiche come le altre. Non so a cosa sia dovuto il caso, fino ad ora mi sono nate sempre tarta del tutto normali. Un caso è forse che è nata in incubatrice? E' il primo anno che la sperimento...Ma non credo che l'uso di questa comporti anomalie simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un caso è forse che è nata in incubatrice? E' il primo anno che la sperimento...Ma non credo che l'uso di questa comporti anomalie simili...

 

tenderei a ritenerlo improbabile, con una "normale" incubazione.

In fin dei conti abbiamo fatto nascere, fra tutti, molte molte migliaia di tartine e, tutto sommato, il numero di anomalie (se tralasciamo le scaglie anomale) e' piuttosto ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.