Vai al contenuto

Vermi???????


Riccardo

Messaggi raccomandati

  • Administrators

Oggi mentre cambiavo l'acqua alle mie Sternotherus odoratus le guardo bene e vedo che avevano addosso alcuni "vermiciattoli" spessi neanche 1mm e lunghi sui 3-4 mm! Sembravano tipo delle larve di zanzara m asono sicuro che non sono quele!

 

Sapete mica dirmi che potrebbero essere?

 

In verit? le S.O. non stanno mai in acque pulitissime in quanto loro lasciano sempre detriti di mangiare e visto che mangiano solo pesce, l'acqua si sporca subito!

 

Sicuamente questi vermetti le avranno anche le Trachemys scripta elegans albine visto che sanno in una vasca separata ma ogni volta quando le pulisco le metto momentaneamente nello stesso contenitore!

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


b? ? facile che si formino vermi con il cibo avanzato

succede anche nella ciotola del mio gatto , dopo qualche ora si formano dei vermetti

ma non ? che c'? qualche residuo nelle tartarughe?

Link al commento
Condividi su altri siti

se puoi posta un'immagine anche se non penso provengano dalla tartarughe, piu' probabilmente larve di zanzare o da avanzi di cibo, ma se hai una foto e' meglio, saluti Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Sono troppo piccoli per fare delle foto! :)

Che non siano larve di zanzara sono sicuro in quanto le larve nuotano!

Questi stanno sul fondo o appiccicati alle pareti o sulle tartarughe! In pi? sono un p? pi? piccoli delle larve di zanzara!

 

Seriamo che non sian overmi!

 

Esiste mica un prodotto conro parassiti da mettere nell'acqua che non danneggi le tartarguhe?

Guuarda.... ci mancherebbero solo i vermi alle acquatiche quest'anno e poi sono a posto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero per te che siano solo vermetti dovuti ai residui di cibo...ma in questo caso dovresti sentire una certa puzza,infatti questi si iniziano a formare un po prima che il pesce diventi avariato!!!

Per i prodotti non so...mia nonna mi ha dato tutto quello che aveva del suo acquario dei pesci e c'? un prodotto della sera contro le infezioni batteriche...puoi vedere se esiste qualcosa di simile per le tarte :huh:

Ciao e speriamo bene :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a lavare per bene le tarte e tutto,e per uno due giorni dai qualche mangiare che non sporchi l'acqua o lasci residui...cosi sarai sicuro che se spuntano di nuovo...via di corsa dal vet per un antiparassitario :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Ok oggi pomeriggio vado dal mio negozio di acquariofilia a vedere che disinfettante ha!

 

Le vasche dove tengo le mi acquatiche... diciamo che non brillano di lucentezza! :)

 

Non sono neanche sporchissime ma comunque se sommiamo resti di cibo e assenza di filtro... dopo un 5-6 giorni...

 

Ok! :)

Speriamo bene!

Poi vi faccio sapere! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

NO! :)

Per? in effetti mi sembra strano che i vermetti delle tartarughe possono stare nella vasca!

Ora cambio l'acqua ogni 2 gg e vedo se spariscono! :)

Ancora il mio negozio di acquariofilia ? in ferie! Appena apre compro qualche prodotto!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao...

mi sono appena iscritta, non ho mai scritto in un forum e quindi sono imbranatissima e non so se sto scrivendo esattamente dove volevo..

comunque credo di essere entrata nella sezione malattie e nell'argomento "vermetti".

Beh credo di avere lo stesso problema con le mie due tarte..

 

Ho dato 1 occhiata alle vostre discussioni sulle malattie x vedere se c'era già qualcosa sugli ospiti indesiderati degli acquari..

Dafne e Filippa (le tarta) hanno 12 anni ed a parte un problema di "raffreddore" agli occhi (manifestatosi come la catarratta) sono sempre state apparentemente bene.

Negli ultimi mesi l'acqua dell'acquario diventa in pochi giorni maleodorante e sul filtro spugna trovo degli insetti marroncini tipo farfalline e mi chiedevo da cosa fossero portati.

Fiorenza

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

grazie della considerazione..

ho sempre utilizzato un tipo di filtro a spugna bianca (che sembra cotone sintetico)

lo metto a fianco al carbone (inserito nella retina) al di sotto di una roccia con un incavo che non rimane a contatto con le tarte

le feci sono di colore arancione scuro (mangiano gamberetti, insalata, mele..), la consistenza è dapprima solida e poi si sbriciola e si confonde con i sassolini sul fondo dell'acquario..

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io ho solo le hermanni di terra e pertanto non so se il discorso che sto per fare sia valido anche per le tartarughe d'acqua, ma io avevo un maschio che aveva un'infestazione da vermi e li faceva tutti nelle feci ed erano proprio bianchi e piccolissimi: io ho fatto un decotto di timo e glil'ho proposto freddo da bere, lui non ha esitato a berselo e si è liberato quasi completamente dai vermi, poi un veterinario gli ha dato un'altra dose di un medicinale ma era un prodotto per cani, non gli ha fatto male ma forse se avessi insistito con la cura di timo avrebbe funzionato lo stesso. Ci sono anche altre piante che funzionano bene come vermifughi, primo fra tutti l'aglio ma non credo che se lo mangerebbero spontaneamente. Cerca di capire prima di tutto che tipo di vermi è.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho mai sentito parlare di parassiti interni di tarte a forma di farfalline o simili xo ti darei un consiglio elimina i gamberetti spesso l acqua maleodorante la portano anche loro.

Per quando riguarda i decotti naturali Laura può approfondire quello del timo non l avevo mai sentito

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere insetti con le ali non sono parassiti delle tarte...probabilmente è come dice Alessio,li ha deposti qualche insetto!Da me una volta ho trovato una sacchettina di uova di zanzara,a pelo d'acqua!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.