Vai al contenuto

Considerazioni


giorgio

Messaggi raccomandati

... come ormai sapete lascio la coppia insieme solo la notte (nella tana per l'esiguo spazio in altezza lui non riesce a coprirla... beh a volte non so come ci riesce, lo sento dagli "urli" tipici che tanto piacciono a chi so io)) in quanto durante tutto il giorno il maschio tampina la femmina senza darle mai tregua e facendole anche male, tra l'altro quando sono insieme lei tende a cercare una via di fuga, vuole scappare cosa che non fa quando invece ? da sola.

 

per questo e in seguito ai vostri consigli ora fanno i separati in casa... a turno le porto gi? in giardino dove scorrazzano e se la godono (a parte lui che ? peggio di Try e non mi molla mai un attimo)... ma mi e vi chiedo:

 

fino a che punto ? giusto tenerle separate?

in natura succede la stessa cosa?

sarebbe il caso di avere forse pi? femmine?

o solo femmine o solo maschi?

 

per fortuna le piccole non hanno ancora questo problema e non vedo l'ora di sapere di che sesso siano, spero tanto siano femmine :) cos? almeno annar? potr? corteggiarle una alla volta lasciando in pace le altre :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

In natura le tartarughe si incontrano molto di rado! per questo i maschi sono cos? focosi!

 

Le devi tener separate se non vuoi che il maschio causi danni seri alla femmina

 

Quando avrai 4-5 femmine le potrai lasciare sempre con il maschio.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, anche se per? mi resta il dubbio che in natura spesso vivono in comunit?... e poi scusa annar? mica ? nato in cattivit? ed ? ormai due anni che ha la compagnia eppure resta focoso, non capisco, a furia di tenerlo isolato finir? col somigliare sempre pi? a tristano :o con tutte le paturnie del caso :unsure: ossignur...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Tristano ? da solo due mesetti che ? solo, prima era in compagnia della mamma e del pap?, nonch? del fratellino.......

perch? ossignur, sarebbe bello avere tanti tristani in giro per tartaportal....... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente dice Riccardo, in natura si incontrano alquanto raramente. Non per niente le tarte hanno attivato (quando funziona.... non e' sempre cosi') il meccanismo di ritenzione dello sperma (che altrimenti non avrebbe senso di esistere)

Aumentare il numero delle femmine non sempre aiuta: anche i tartarughi hanno le loro preferenze e tampinano 90 volte su 100 sempre la stessa anche quando possono variare partner.

Il problema se la separazione sia lecita e' uno scrupolo da umani. La pratica dice che e' molto peggio vedere una femmina ammalarsi (o anche morire) perche' non puo' mangiare, prendere il sole, riposarsi quando ne ha bisogno. Senza contare poi che le femmine adulte sono soggette a maggiori necessita', dovendo "costruire" le uova.

(non per niente molte malattie scoppiano proprio nel pariodo del parto, quando l'organismo della tarta e' maggiormente soggetto a lavorio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !!! Giorgio anche avere solo maschi non servirebbe in quanto finirebbero per "metterne sotto" uno :( ... non sono rari casi di maschietti con abrasioni anche a tutto spessore della zona posteriore del carapace.
Link al commento
Condividi su altri siti

I vecchietti, me lo hanno cedetu a causa di un particolare importante.

Trsitano che ha sette anni si affaccia ora alla finestra del mondo del sesso....

La madre, avendo gi? un maschietto (papy di TRY) che la corteggiava in maniera apprimente, si sarebbe trovata di fronte ad un vero e proprio disturbo.

Senza contare che la conquista della femmina, comportava delle rivalita tra il padre e il figlio sia per la contesa del cibo, sia per vicinanza della madre, sia per il posto al sole,.........e per tutto quanto.

 

Ovviamente in natura, dovendosi gestire in uno spazio di gran lunga pi? ampio, il problema non esiste quasi per niente!!!

 

Ma in un giardino delle dimensioni di 50/60 metri, il problema si complica ulteriormente. :(

 

Logica quindi l'idea (umana) di separare gli eventuali contendenti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti anna quello che dici ? estremamente importante tant? che io da umano ho scelto la separazione allo scopo di far stare bene la femmina... e ti assicuro che quando sta da sola ? tutt'altra cosa... ma lui come sta sapendo che esiste la femmina??

 

fino a che punto ? giusto privarlo di un "diritto" naturale e istintuale?

 

per questi scrupoli la sera le rimetto insieme contando sul fatto che sia meno aggressivo e che cmq lei ha sempre la tana dove limitare gli assalti di annar?, sperando cos? di salvaguardare la salute di entrambe.

 

nero si ho sentito che in mancanza di femmine pu? accadere quanto dici... che palle per? mai che si possa stare tranquilli eh? ci mancava pure l'omotartasessualit? :lol:

 

ehehehe Niko mi sa che tra un p? la stessa rivalit? ci sar? anche per il fratellino di try... quindi potrai farti avanti e risolvere il problema portando via anche il fratellino <_>

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Giorgio secondo me ti fai troppi problemi! :)

Anche in antura i maschi sanno che ci sono altre femmine ma... difficilmente le trovao!

Dividile e stop! :)

Mettile insime il meno possibile!

Tanto non ? che devono chiacchierare! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto non ? che devono chiacchierare!

 

 

ahahahahah... ma mica lo sappiamo per?, magari invece chiacchierano pure :rolleyes:

 

 

domanda a te Rick: visto che ne hai tante come le tieni? non mi dire che hai un recinto per ognuna di loro :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Riccardo.

Un weekend a fine agosto o settembre ed uno al risveglio e' prob. gia' piu' di quello che molti tartarughi in natura possono sperare di ottenere

 

x Giorgio: ma il tuo maschio di notte dorme quando e' presente la femmina? Il mio non lo farebbe (se per questo riusciva ad accoppiarsi anche in "letargo" con le femmine addormentate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Giorgio i miei maschi e le mie femmine stanno tutte insieme!

Solo un anno i maschi hanno fatto il macello e quindi li ho dovuti separare!

Ormai per? stanno tranquilli... non li vedo mai accoppiarsi! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

x Giorgio: ma il tuo maschio di notte dorme quando e' presente la femmina? Il mio non lo farebbe (se per questo riusciva ad accoppiarsi anche in "letargo" con le femmine addormentate

 

 

francamente non credo proprio che dorma, lui ci prova sempre e cmq tant? che al mattino vengo spesso svegliato dai suoi urli o gemiti... insomma ce prova sempre ma... la tana l'ho fatta col tetto a scendere per cui la femmina sosta sempre nella parte bassa :lol: , si vede che ogni tanto si fa beccare anche nella parte alta e da qui gli urli, ma almeno essendo lo spazio relativamente esiguo non credo che riesca a morderla.

 

 

 

 

 

Giorgio i miei maschi e le mie femmine stanno tutte insieme!

Solo un anno i maschi hanno fatto il macello e quindi li ho dovuti separare!

Ormai per? stanno tranquilli... non li vedo mai accoppiarsi!

 

molto strano... anche le mie stanno insieme ormai da tre anni eppure quello continua a fare lo sborone, e lo vedessi come ci resta male quando al mattino le divido...

cmq a me (mi) pare strano che i tuoi abbiano desistito :rolleyes: mi sa che te la fanno sotto il naso :lol: , in ogni caso finch? non si fanno del male va tutto bene no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi state dicendo che non appena avr? a disposizione un paio di femmine dovr? creare una recinzione supplementare?

Azz, io ho progettato il giardino per farle stare tutte insieme....... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma probabilmente l'ho messo tra le zampine di una tigre del materasso.....

Speriamo che la grandezza del giardino permetta alle eventuali femmine di trovare i rifugi necessari per stare tranquille...... <_>

Link al commento
Condividi su altri siti

Niko stai sereno... se non sbaglio Try ha fatto cilecca in passato

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

 

Niko non ci contare troppo... annar? riesce a trovarla SEMPRE!!! cmq aspetta magari try ? come dice lara :rolleyes: e quindi il problema non ti tocca :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ragazzi TRY non ? gay, ? solo timoroso......... :(

 

Non ? abituato a certe cose e come vi ho detto pi? volte si affaccia solo ora alla finestra della lussuria,........... quindi mi sembra lecito che non conosca i propri mezzi.......

 

Ma appena sapr? di cosa ? capace............ :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niko non nasconderti dietro a un dito... TRY ha la stessa et? di annar? e lui appena ha visto la femmina per la prima volta (e parlo ormai di tre anni) ? partito per la tangente... altroch? timoroso o s'affaccia solo ora ecc. ? questione di istinto Nik ;) ... ma magari ti do atto che quella volta non era una femmina e per questo motivo il tuo patrocinato ? stato... timoroso ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.