Vai al contenuto

Piante Grasse


andrea_rossi9

Messaggi raccomandati

Ho appena inserito nel mio terrario queste due piante grasse. Le tartarughe non dovrebbero riuscire a mangiarle però vorrei essere sicuro che se per qualche motivo dovessero cadere non fossero velenose.

Voi le conoscete?

 

http://www.tartaportal.altervista.org/_alt...to_show&ida=200

 

 

http://www.tartaportal.altervista.org/_alt...to_show&ida=199

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


non ricordo il nome delle piante e non so dirti se sono o meno pericolose, certo somigliano un pò alla portulaca che è commestibile per le tarte, d'altro canto so che molte mangiano ad esempio il fico d'india...
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tartarughe sono attirate dalle piante. Ieri ne ho vista una arrampicata sul vaso che stava per dargli un morso per fortuna l'ho vista e ho alzato ulteriormente il vaso in attesa di essere sicuro che siano commestibili.

 

 

Ciao AndreA

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che le tarte sappiano distinguere per istinto ciò che è commestibile dal cibo tossico. Nel terrario ho messo delle piantine grasse che usano solo per arrampicarsi o nel momento della siesta dopo aver mangiato quando cercano l'ombra e sono anche molto selettive con il cibo che le do. Infatti impazziscono per tarassaco e cicorie varie, non odorano neanche di striscio il radicchio e scelgono le verdure più tenere.

Come fare per il radicchio? Mettere solo quello per un paio di giorni?

 

 

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le piane grasse sono messa male: anche se sono piante comuni non ne conosco il nome, neanche del genere, e non posso fare una ricerca.

*

x Poison

uhmmmmmm le tarte possono al massimo distinguere (ammesso che siano in grado di farlo - quelle che sbagliano fanno i tanti saluti) le piante di casa loro. Non quelle di tutto il mondo.

Che siano in grado di distinguere le piante per loro velenose e' una leggenda. Tanto che ci sono studi che hanno verificato che piante da loro appetite sono risultate mortali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fido di te Anna Emme e della tua esperienza e ti ringrazio di tutti i consigli.

Noi vogliamo solo il bene delle nostre tarte e quindi cerchiamo di evitare qualsiasi tipo di pericolo.

Ho solo notato però che da quando ho piantato nel terrario (tre giorni fa) la kalanchoe, Gemon la sta praticamente divorando e mangiando con gusto, Aina anche ma non come Gemon invece le altre due piante grasse che ho messo solo con scopo decorativo non le guardano neanche di striscio da mesi.

Secondo voi cosa dovrei fare, toglierle dal terrario visto che non so in effetti se sono dannose o meno per la loro salute o lasciarle, dal momento che non hanno mai provato a morderle ma che sono gradite per la loro ombra? Sono comunque di quelle senza spine, non conosco i loro nomi, proverò comunque a fotografarle e mostrarvele.

 

Attendo vostri consigli

 

Ciaooo

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si e' certi che non le mangino le si puo' anche lasciare. Anche se a volte succede che non guardino una pianta per una vita e poi, di punto in bianco, la divorano (le piante, con le stagioni, mutano, non rimangono sempre uguali).

 

Sarebbe splendido se riescissi ad abituarle a mangiare le pale di fico d'india: sono ottime. Le mie th non le mangiano volentieri, ma, abituandole sin da piccole, un po' si adattano. Con tartine piccine occorre dividere la pala come se fosse un panino, prendene un pezzo e poi, con il coltello, tagliuzzare la polpa (ai presente come si preparano le melanzane per far prendere il condimento? Si taglia la polpa cosi' ma con tagli fitti fitti)

Per le spine metti la pala intera in un secchio d'acqua e poi, con il dorso di un coltello, gratti via tutte le spine. Finito di grattare una sciacquata sempre sotto l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima foto non è tossica, anzi le mie l'hanno mangiata già da un anno e sono ancora vive....ihihihi, la seconda non ho ancora visto se viene mangiata, quindi aspetta, ma la prima puoi anche metterla più bassa e lasciare che ne mangino se la vogliono.

E' un po' bruschina tipo limone, l'ho assaggiata anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Anna Emme, davvero utili i tuoi consigli. Infatti domani voglio darle proprio un pezzetto di pala di fico d'india, visto che qui abbonda e vorrei abituarle.

A tal proposito volevo chiederti se le tarte sono ghiotte oltre che dei loro frutti anche dei fiori di fico d'india.

 

Per quanto riguarda il radicchio, intendevo quello classico rosso (tondeggiante) o quello allungato sempre rosso (trevigiano).

Perchè proprio no, mangiano tarassaco e quant'altro ma quello così come la zucchina e la patata non lo odorano neanche!!

 

 

A proposito la castagna fa male?

 

 

Ciaoooo

 

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa poison perchè non vai in giro a raccogliere l'insalata so che dalle vostre parti cresce ovunque e sono tanti tipi di insalate che assomigliano molto al tarassaco, so che le tarte ne sono ghiotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Giorgio da quando ho le due tarte ho imparato a raccogliere le erbe di cui prima non conoscevo neanche i nomi.

Cerco di variare più possibile la loro alimentazione affinchè per loro non sia monotona ma soprattutto perchè sia equilibrata. Frutta ne do pochissima e solo una volta a settimana.

Oltretutto sono indecisa se dare loro qualche integratore ma non sono proprio tanto favorevole.

Sono inoltre ghiottissime di tarassaco e tutti i tipi di cicoria e scarola.

Mangiano con gusto anche le foglie di broccoli e quelli teneri di cavolfiore anche se le do loro con moltissima parsimonia.

Le insalate le mangiano tutte particolarmente quella tonda con foglie tenere che piace molto ad Aina.

 

Ma il radicchio proprio no. Lo lasciano seccare senza dargli neanche un morso.

 

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Dorylis@07 gennaio 2006, 14:16

la prima foto non è tossica, anzi le mie l'hanno mangiata già da un anno e sono ancora vive....ihihihi, la seconda non ho ancora visto se viene mangiata, quindi aspetta, ma la prima puoi anche metterla più bassa e lasciare che ne mangino se la vogliono.

E' un po' bruschina tipo limone, l'ho assaggiata anche io.

Ed è proprio alla prima pianta che ho postato che puntava una delle mie tartarughe. Allora la rimetto in basso e lascio che se la mangino. La seconda anche se è in basso non la guardano neanche di striscio.

 

 

Alle mie do 3 o 4 foglie di insalate diverse al giorno (le erbe selvatiche sono tutte gelate) tra cui il radicchio, sia trevigiano che di Chioggia ed una ne va matta (specialmente Chioggia), le altre invece preferiscono le altre.

Ma le pale di fico sono le foglie? Le si trova in vendita oppure al nord ce le scordiamo? Al frutto invece dei fichi d'india togliete i semi che sono duri oppure no?

I liches li mangiano le tartarughe? Sono molto dolci, potrebbero piacergli.

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre la Kalanchoe, le altre due piante grasse del terrario sono due succulente:

 

la Portulacaria Afra appartenente alla famiglia delle Portulacaceae

 

http://www.dipbot.unict.it/orto/0152a.jpg

 

 

e la Aeomium Cyrico appartenente alla famiglia delle Crassulaceae

 

http://www.plantesetjardins.com/photos/standard/AeonCyrico.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

 

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

http://davarree.free.fr/Aeonium.cyrico.janvier2004.JPG' alt='Aeonium.cyrico.janvier2004.JPG'>

 

 

Sapete se sono tossiche per le tarte?

 

Ciaooo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la portulaca certamente non è tossica e la possiamo consumare nelle insalate anche noi (umani?), le altre nel dubbio non le darei in pasto e per quanto riguarda il radicchio fregatene e considerato quanto sia caro è meglio che non lo mangino :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Le portulache, sia la selvatica che la comune coltivata (grandiflora), hanno un alto quantitativo di acido ossalico.

>>

Non so quanto sia effettivamente alto il rischio di avvelenamento acuto da ossalati, comunque con queste note non sono piante da dare. Tanto piu' che un po' di portulaca la troveranno in giardino quando sara' tempo di metterle fuori.

 

Non so se la portulacaria afra abbia le stesse caratteristiche delle portulache comuni. In genere le piante grasse tendono a concentrare le sostanze, buone e cattive.

***

il chioggia e il trevigiano sono sempre delle cicorie. Quindi non starei tanto ad impazzire se adesso non ne mangiano, dato che mangiano altre cicorie. Non tutte le piccole amano le erbe rosse. La maggioranza preferisce il verde. Crescendo cambiano: chi voleva solo verde mangia anche il rosso e viceversa.

E ricordarsi che nelle verdure la parte migliore e' quella piu' verde o rossa, non la parte bianca

*

Bisogna cercare di dare meno lattughe possibile. Per loro sono molto sbilanciate, specialmente quelle che ci sono adesso che sono di serra.

*

Le pale dei fichi d'india sono la pianta. Quella specie di orecchione verdi. Non credo che le vendano neanche nei negozi di prelibatezze - da noi non sono usate nell'alimentazione. Penso che si possano trovare in liguria.

I frutti alle mie non li do' mai. C'e' troppo il rischio di una costipazione.

*

per i lichi non so.

Non ho cercato la castagna ma a spannometro e' un cibo troppo nutriente per andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aina ha gradito molto la pala di fico d'india sbucciata, ne ha mangiata un bel po' oggi.

 

Per quanto riguarda la portulacaria afra mi interessa sapere che non sia tossica, perchè è messa solo a scopo ornamentale dentro il terrario e comunque non l'hanno mai mangiata... divorano solo la Kalanchoe.

 

Avete invece qualche notizia sull'Aeomium?

 

 

Grazie

 

ciaooo

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.