Vai al contenuto

Osso di seppia


sortas

Messaggi raccomandati

Ho sempre letto che ? giusto dare dell'osso di seppia alle tarta per l'apporto di calcio.Ma ho dei dubbi:

-Si pu? dare anche che sono piccoline?

-Bisogna metterlo intero,a pezzettini o grattugiato?

Sull' argomento ho letto sempre cose discordanti...non so!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho messo un osso di seppia nel terrario quest'inverno per le mie tartine nate in agosto 2004, non lo fumavano nemmeno.

Ora con l'arrivo della bella stagione, da maggio, le mie tartine stanno in un'aiuola all'aperto... ho piantato letteralmente per terra, vicino all'acqua l'osso di seppia che quindi ? sottoposto alle intemperie, sole, pioggia ecc. e loro adesso lo mangiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche le mie, sia grandi che piccole mangiano l'osso di seppia che cmq spezzetto; inoltre ogni tanto do loro anche il guscio delle uova.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'osso di seppia serve per incrementare l'apporto di calcio che serve grandemente alle tartarughe (NON solo per il guscio e per le ossa) e che non viene fornito a sufficienza con la alimentazione che diamo in cattivita.

E' un prodotto che non viene assimilato completamente e che, a differenza dei medicinali medici a base calcio, puo' essere somministrato anche senza il controllo medico.

Insomma, incrementa in modo importante senza dare delle sberle spaventose.

 

Che sappia io non si conoscono le dosi ottimali di calcio che deve ingerire giornalmente una tarta (qualcuno ha altre info?). E a dare l'osso di seppia una volta a settimana non risulterebbero problemi.

 

Lo possono mangiare anche le piccole e il tipo di somministrazione (intero/a pezzetti) dipende dalla loro propensione a mangiarlo. Si usa grattato sul cibo solo se non lo mangiano a morsi.

*

****

*******

Sul guscio delle uova di gallina esiste invece una leggenda ancora non sfatata. Potrebbe creare lesioni nell'apparato digerente a causa dei bordi taglienti (e decisamente piu' rigidi degli eventuali gusci rinvenibili abitualmente dalle tarte).

vero, non vero che possa succedere? Chissa'....

Su tante storie non vere i grandi studiosi hanno fatto chiarezza ma su questo punto credo che si sia ancora buio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by sortas@Jul 19 2005, 05:54 PM

Ho sempre letto che ? giusto dare dell'osso di seppia alle tarta per l'apporto di calcio.Ma ho dei dubbi:

-Si pu? dare anche che sono piccoline?

-Bisogna metterlo intero,a pezzettini o grattugiato?

Sull' argomento ho letto sempre cose discordanti...non so!!!

Io, come te, ho delle trachemys e l'osso ne lascio sempre uno che galleggia nell'acqua. Conta che un'osso lungo una quindicina di cm mi dura un paio di mesi poi comincia a non galleggiare pi? e lo devo sostituire perch? sul fondo non lo mangiano pi?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scripta manent? azz, s'impara sempre qualcosa, io ho sempre creduto si scrivesse manem........

Gi? ti devo un favore!!!

Ho comprato anch'io l'l'osso di seppia, vedremo l'uragano TRY se decider? di mangiarlo....

 

vi racconter?, provo a metterlo intero e vediamo quanto ci mette a finirlo........ :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... a dire il vero mica sono sicuro di aver scritto nel modo giusto la frase latina, ho fatto solo latino alle medie e tanto, ma tanto tempo fa.

 

per l'osso di seppia fai un p? tu ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era da immaginarselo, TRY non si fila di striscio nemmeno l'osso di seppia,......... ma porca miseriaccia, come cavolo si fa?

 

Una tartaruga non abituata a certi accorgimenti (vedi osso di seppia, poca rucola, poca frutta), pu? cambiare le sue abitudini?

TRY era di due vecchietti che ovviamente davano un po' di tutto, ma senza accorgersi delle quantit? e di cosa dare.........

 

Con la perseveranza? si pu? far cambiare l'alimentazione di una tartaruga?

 

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare le loro abitudini puo' diventare un braccio di ferro. Poi pero' si adeguano, spinti dalla fame.

*

Per l'osso di seppia puoi provare a tagliarlo a quadrotti e a strofinarlo con qualcosa di appetito (es. more, albicocche, mela). Puo' funzionare.

A volte e' la consistenza dell'osso a dare fastidio, se le tarte sono state abituate a mangiare solo cibi molletti e tenerelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Anna, te far? sap?.........

 

Ricordati che oggi c'? la visita, ......... sono trascorsi 14 giorni e ti metter? i dati in rete cos? vediamo se c'? qualcosa di sbagliato!!!!!!!!

 

Buon sabato !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.