Vai al contenuto

Iguana In Letargo


volpenera

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum.

Ho un Iguana da circa 3 anni, ma la sfortuna ha voluto che è nata rachitica, cioè ancora non supera i 60cm.

ma non sto qua a scrivere la mia storia, ma scrivo per chiedervi un consiglio: ogni anno in inverno il o la mia iguana(non so il sesso) l'ho messa in terrari dove la temperatura non scendeva sotto i 30°, da quest'anno invece ho deciso di lasciarla fuori dal terrario con temperature "forzate" e di metterla in una voliera abbastanza ampia, tutto sommato la stagione estiva l'ha passata benone, perchè qui in sicilia le temperature non creano problemi.

ma adesso che c'è un pò più "freddo" è entrata, forse, in letargo.

ora io scrivo proprio per questo: qualcuno sa dirmi se le iguane vanno in letargo oppure muoiono?

la mia da ieri ha gli occhi socchiusi, un colorito molto scuro e spento, e non si muove per niente.

Spero che mi saprete dare una risposta al più breve!

ciao e grazie!

la mia mail è: [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti


no, non vanno in letargo, rimettila nel terrario col suo faretto riscaldante la sua lampada uvb e fa subito non perdere tempo, falle fare l'inverno in teca in maniera corretta. saluti Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alessio, grazie della risposta!adesso sono fuori sede, ma appena torno gliela rimetterò subito. spero che sappia sopravvivere almeno tre giorni.

cmq io se ho fatto questo errore è stato perchè mi sono fatto convicere dal fatto che le lucertole vanno in letargo e quindi ho pensato che per lui sarebbe stato la stessa cosa, in fondo è solo una lucertola un pò più grande.

cmq pensi che resisterà per questi tre giorni?

però ragionandoci non dovrebbe entrare in letargo come tutte le normali lucertole?

spero rispondi.

ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Volpenera non vale la regola che se una lucertoval va in letargo allora anche tutti gli altri simili si comportano come loro!

 

Una Tartaruga africana non va in letargo invece una tartaruga europea tipo la Testudo Hermanni DEVE andare in letargo!

 

Un animale che prene freddo può raffreddarsi e ammalarsi! Speriamo bene per la tua iguana.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto quanto detto da riccardo. se non riesci, fattela mettere dentro da qualcuno volpenera, meno sta fuori e meglio e'. i colori scuri che vedevi sono un evidentissimo segno di stress. spero che non abbai complicazioni. quando torni a casa se vedi qualciosa di strano ( non mangia non attiva, problemi respiratori o vari, vai subito da un vet esperto in rettili, perche' puo' avere brutte conseguenze. saluti Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
sperian che non sia morta...mi dici scura...tieni presente che l'iguana patisce sotto i 20 gradi e sotto la uvb e il neon (essenziali, ne vuole almeno 30---e dico almeno...comunque spero tanto che sei ancora in tempo...ciao...max
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avresti dovuto fare il ragionamento delle lucertole, ma del fatto che le iguane sono animali esotici e hanno bisogno di una temperatura sopra i 23°... e per questo motivo non andrebbe mai in letargo... comunque spero x te e x la tua iguana che nn abbia avuto gravi conseguenze...
Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che PURTROPPO sia morta, diceva che era già scura l'ultima volta che l'ha vista, poi è andato via 3 giorni...lo scuro dovrebbe essere sintomo dell'ipotermia (per le iguane intendo)...speriamo che mi sbagli...povera,
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.