Vai al contenuto

letargo e crescita


fabrizio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

grazie per l'ottimo forum sto leggendo molto e imparando molto, anche se le ansie da primo letargo stanno aumentando.

Un paio di domande, ho letto che durante il letargo le tarte non devono perdere troppo peso (se non sbaglio 1% al mese), ma voi le tirate fuori e le pesate tutti i mesi? e per chi fa fare letargo all'esterno?

Seconda domanda le mie due tartine acquistate ai primi di settembre (sono del 2005) hanno queste misure:

 

Mimas 66*56 (millimetri) peso 56 grammi

Miranda 67*56 millimetri peso 58 Grammi

 

ma da quando le ho prese non sono cresciute ne di dimensioni ne di peso, è normale?

Entrambe sono vispe e sembrano in salute intendo dire che hanno occhi puliti, respirano bene si muovono (anche troppo), ho notato diverse volte che emettono urati bianchi.

Di giorno vivono in un recinto (circa 1 metro per 2) in un campo incolto, le porto dentro per la notte perchè il recinto non è definitivo e non è profondo abbastanza.

Mi sembra che mangino regolarmente anche se è difficile vederle abbuffarsi, hanno tutto il giorno a disposizione ogni ben di Dio in erbe selvatiche quindi mangiano quando ne hanno voglia.

Una o due volte al giorno mia moglie e il bimbo vanno al recinto e le liberano.

Appena fuori partono come due velociste e chi le ferma più? via che camminano in giro, si fermano solo se trovano qualcosa di particolarmente appetitoso (e chissà perchè sono sempre e solo escrementi da cui le tiriamo via immediatamente), ma sono grandi camminatrici.

Vista l atendenza a mangiare solo schifezze forse hanno bisogno di integrare la dieta con qualcosa di più? Io una volta alla settimana gli do un pezzo di frutta ma non più spesso, erba medica non ne hanno, le uniche aggiunte alle erbe selvatiche sono fiori e foglie di Ibiscus (molto graditi da una sola) e foglie di vite.

Io sarei propenso a farle andare in letargo anche se vorrei tenerle al chiuso e non libere nel campo, ho un garage dove la temperatura non sale sicuramente sopra i 10°, unico neo che dovrò controllare che non scenda troppo, am in caso ho anche una soluzione di ripiego.

Qualche consiglio?

 

Ciao Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


quoto

 

difficile che nel box la tempara scenda tanto ma per sicurezza coprile bene

 

succede spesso che mangino escrementi

 

infine nel recinto dovresti lasciarle per tutto il giorno :) al limite coprilo con una rete per sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

La pesa periodica durante l'ibernazione può essere fatta solo con un letargo controllato e cioè all'interno di stanza non riscaldata riponendo le tarte in una scatola con foglie e paglia. Mi sembra un metodo non adatto agli ansiosi cronici perchè in caso di calo di peso nessuno ti potrà dire con certezza se interrompere il letargo o proseguire! Ciaociao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.