Vai al contenuto

Gesti Strani


andrea_rossi9

Messaggi raccomandati

Ho notato 2 volte a distanza di alcuni giorni, che una tartaruga si sfrega il piastrone nel terreno. Lo fa già mentre dorme, fa un movimento rotatorio con le zampe davanti. L'ho osservato per un pò e dopo qualche ora ha smesso di farlo.

Pensando che fosse un problema di stitichezza :blink: ho provato a fargli un bagno in un bacinella con 1 cm di acqua tiepida, ma non ha fatto i bisognini. Come del resto non hanno fatto neanche le altre tartarughe.

Cosa può essere?

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel terraio ho messo uno spot uva da 60W a metà del lato lungo che irraggia solo metà terraio. A 50 cm dallo spot dove ho sistemato un termometro di quelli da incollare alla parete segna 24°C. Efettivamente potrebbe essere un problema di freddo in quanto prima di raggiungere quella temperatura ci vuole circa un paio di ore. A fine giornata segna anche 25-26°C. Ed è proprio nel periodo più freddo che si sfrega per terra e rotea come descritto.

Penso che comunque sotto il faretto dove passano la maggior parte della giornata ci siano 28°C o anche più

Pensi possa essere un problema di freddo?

Però sono loro spontaneamente che vanno a dormire nella zona più fredda e buia.

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terraio è formato per 3/4 da torba di sfagno e per il resto da un tappetino tipo finta erba dove appoggio il cibo ed il bere.

E' parecchio tempo che stanno in quel tipo di torba e non hanno finora avuto problemi e le altre non li hanno tuttora.

Ho notato però in questi pochi giorni nel nuovo terraio una diminuzione dell'appetito di tutte e tre le tartaruhe, può essere magari un problema di ambientamento. Un pò comunque mangiano anche se in quantità minore.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a tenerla due tre giorni su un substrato sintetico carta cartone o roba simile fagli fare un bagnetto in acqua tiepida metti sotto lampada per non farle stare bagnate e vedi in questi due tre giorni il problema sparisce e se fanno feci ti consiglierei anche un esame delle feci
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate possa essere colpa del substrato? E' ormai un mese che le ho nella torba e le altre due non fanno quei movimenti.

Ogni quanto devono fare i bisogni? Io non ne trovo molti.

E' normale invece che quando fanno la pipi' fanno un vero e proprio laghetto? Mi è capitato in questi giorni di vedergliene fare parecchia anche se da quando le ho ho visto farla solo 2 volte.

 

Ciao e grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno su come mi sto muovendo.

Oggi anche un'altra tartaruga ha iniziato con il balletto :( .

Ho provato ad eliminare lo strato di erba sintetica che è l'unica che avevo aggiunto in questi giorni e ho messo le tre tartarughe per 1 paio di minuti in un dito di acqua tiepida. Dopo aver fatto due vache a dorso :p (con il carapace sotto galleggiano meglio :D ), le ho messe sotto la lampada.

Feci nisba in compenso con il cibo sulla terra e sotto la lampada hanno mangiato come dei leoni.

Ho provato a mettere un giornale tipo quotidiano sopra la terra per farle stare un pò di giorni su quello ma l'ho tolto in quanto non riescono a camminarci sopra e mi facevano pena.

Anche se dop il bagno la situazione è migliorata una si gratta ancora un pò. Dimenticavo, ogni tanto si grattano il musetto con la zampa ma magari è normale.

Cosa dite provo lo stesso con la carta di giornale?

 

 

P.S. Ho letto e riletto il post di qualche settimana fa di eleonora che descriveva gli stessi identici problemi ma alla fine non sono riuscito a trovare una soluzione e non ho trovato neanche un elemento comune che possa essere la mia e sua causa. Tra l'altro gli avete consigliato la torba che è proprio il materiale che uso io. Il fatto che il grattarsi sia naturale per trovare fresco, segnare il territorio ecc... invece lo vedo improbabile per il fatto che hanno iniziato da poco a farlo.

Per la dieta sto seguendo i consigli trovati nel forum, gli do valeriana, lattuga, riccia, la trevigiana rossa, e quando disgela il terreno del tarasacco. Un paio di volte alla settimana mela o pomodoro ed un pellets specifico a testa

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che puoi fare è andare a esclusioni

come gia detto un esame delle feci non gli farebbe male prendi una scatolina e metti dentro quella che più si gratta lasciala una 30 di minuti sicuramente ti fara le feci e portale ad analizzare cosi, escludi parassiti intestinali,

Oltre alla torba e al tappetino di erbetta sintetica cos altro hai nel terrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo più un sottovaso in terracotta per l'acqua, della paglia ed un paio di cm sotto la torba ci sono dei pellets di legno ma non penso che ci arrivino scavando perchè non ne tirano su. Poi ho aggiunto due piante grasse ed un'anfora rotta come casetta, ma questo dopo che hanno iniziato a grattarsi quindi non c'entrano.

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo orami qualche giorno le tartarughe non si grattano più. Penso fosse dovuto dall'erba sintetica in quanto è l'unica cosa che ho tolto e da quel momento non l'hanno più fatto.

Ovviamente non ne ho la certezza mi sembra di aver letto in qualche post vecchio qualcuno di voi invece la usa e senza problemi.

Comunque l'importante è aver risolto il problema.

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Secondo me non è un problema intestinale , ma semplicemente il cambio delle placche del piastrone , cambiano anche quelle oltre alle placche del carapace, mentre se si scalcia la coda come fa la mia tarta potrebbe trattarsi di costipaszione dell'intestino
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è un fatto di "fissazioni" :rolleyes:

Le mie da quando ho tolto i trucioli di faggio e messo la torba non si grattano più ma è anche vero che quando le tolgo dal terrario e le faccio camminare su una superficie piana "normalissina" di stoffa, una delle 2 ci rifà immediatamente...come se le desse gusto....boh!!....c'è chi fuma...e chi si gratta evidentemente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

ciao a tutti! allora ho lo stesso " problema": ho messo un substrato di erba sintetica e una delle mie tarte ha iniziato un balletto: strofina il piastrone e lo fa per almeno una mezz'ora. tutto è iniziato da quando ho messo una lampada (che non è una spot, perche non l'ho ancora comprata) che è ad incandescenza e cmq sviluppa calore. ho immaginato tutti i danni neurologici ( :-) ) possibili, poi ho visto che anche a qualche altro forumiano ha lo stesso problema di tarta "raffaella carrà".

p.s. ho notato che ora sulla zona emersa sale solo ed esclusivamente lei e le altre si limitano a guardare:

può essere che marchia il territorio?

può essere che sia in calore (ammesso che i rettili vadano in calore), considerando che sarà grande al massismo una decina di centimetri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.