Vai al contenuto

mi aiutate ad indentificare questa trovatella?


alexpetros

Messaggi raccomandati


È un esemplare subadulto di Emys orbicularis, specie autoctona italiana. Spiegaci come e dove l hai trovata. In questo periodo dovrebbero essere in letargo, ma è possibile che con le temperature di questi giorni si sia risvegliata per fare basking. La soluzione migliore, se le condizioni lo permettono, è il rilascio immediato in natura nei pressi del luogo in cui è stata rinvenuta (anche perchè ne è vietata la detenzione). Aspetto comunque che tu ci spiega meglio la modalità di ritrovamento

 

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per avermi dato delucidazioni sulla tartaruga. Ho dovuto "salvare" la tartaruga da una vachetta 10x20cm di un bambino che a questo punto penso che l'abbia trovata nelle zone in cui vive. Adesso si dovrebbe capire se l'ha trovata per strada o se l'ha prelevata dal suo habitat (la possiede da due anni).

 

Ingenuamente ho creduto fosse una sternotherus e siccome ho un'amica che ne ha una e che è prossima all'acquisto di un nuovo acquario, avevo pensato di darla a lei. Ma se stanno così le cose appena sarà possibile la riporterò al suo habitat (ho chiesto e mi hanno detto dove si trova una zona ricca di queste tartarughe).

Nel frattempo l'ho collocata in un acquario da 30 litri...mangia e sembra stare molto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli anni è stata a contatto con altre specie? Potrebbe avere contratto malattie e rilasciarla in natura potrebbe arrecare danni alle popolazioni locali. La soluzione migliore in questo caso è consegnarla ad un centro di recupero animali selvatici, spiegando la situazione. Cerca di appurare l origine dell animale perche se non fosse stata trovata ma acquistata in qualche fiera, e quindi di origine diversa dal luogo in cui vivi, si potrebbero avere rischi di contaminazione genetica in caso di rilascio.

 

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo esemplar, pur essendo un Emys, non può esser rilasciata, se non puoi tenerla, dalla in affido ad altri, che posseggono questa specie, o denuncia il fatto al caccia e pesca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Questo esemplar, pur essendo un Emys, non può esser rilasciata, se non puoi tenerla, dalla in affido ad altri, che posseggono questa specie, o denuncia il fatto al caccia e pesca

 

Ciao Zippo e grazie per l'informazione. perché sostieni che tale tartaruga non può essere rilasciata? se avessi la certezza che sia stata prelevata dal suo habitat? ho scoperto che in realtà hanno questa tartaruga dall'estate scorsa, quindi meno di un anno (mentre hanno da 2 anni una hermanni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zippo e grazie per l'informazione. perché sostieni che tale tartaruga non può essere rilasciata? se avessi la certezza che sia stata prelevata dal suo habitat? ho scoperto che in realtà hanno questa tartaruga dall'estate scorsa, quindi meno di un anno (mentre hanno da 2 anni una hermanni).

 

La tartaruga potrebbe aver contratto parassitosi potenzialmente letali o malattie, che con il rilascio potrebbe diffondersi alle colonie locali, inoltre devi avere una sicurezza pari al 100% del luogo preciso del prelevamento, meglio se contatti qualche associazione che fa reinserimenti controllati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.