Vai al contenuto

Differenza filtri da acquario e filtri da laghetto


Nick_00000

Messaggi raccomandati

buongiorno cari amici :)

mi è sorta una curiosità...

ho visto in scheda tecnica il tetra pond e poi ho guardato il prezzo e mi son chiesto...ma perchè non si usano i filtri da laghetto per gli acquari?

per esempio un qualsiasi tetra pond costa molto meno di un ex 2400 (anche se ho visto che manca la pompa e forse è li che cambia il prezzo) e "lavora" molti piu litri...mi spiegate che differenze ci sono e perchè non si usano i filtri da laghetto sugli acquari o i filtri da acquario sui laghetti???

 

PS:scusate l'itaGliano usato nel titolo..ma ho la brutta abitudine di scrivere guardando la tastiera e di cliccare invio prima di rileggere :D

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrei scriverti un libro sull'argomento... però vediamo se riesco a sintetizzare in poche (spero) righe.

 

Un filtro da interni lavora sotto il livello dell'acqua, con il principio dei vasi comunicanti per riempirsi e una pompa che lavora contro gravità per far tornare l'acqua alla vasca.

Questo perchè si ipotizza che il filtro lo si voglia nascondere in un mobile.

Un filtro da laghetto, esterno, lavora invece seguendo il principio opposto: la pompa spinge acqua nel bidone posto sopra il livello del laghetto e l'acqua torna per gravità da dove è venuta.

Ora, nessuno può impedirti, se hai lo spazio, di utilizzare un filtro da laghetto per il tuo acquario.

 

Però qualche lieve differenza anche nel funzionamento c'è:

Il filtro da acquario è spinto parecchio sul biologico, nel senso che ci sono vasche in cui il carico biologico DEVE essere smaltito dal solo materiale filtrante, senza aiuti (penso ad una vasca spoglia per Trachemys); in un laghetto la situazione è un po' diversa, anche solo per le dimensioni: in un laghetto si tende a lasciare molto di più au natural il fondo, le pareti, eventuali piante, magari un fondo di ghiaia grossa o sabbia edile.

 

Tutto questo crea un microecosistema biologico che va ad aiutare il filtro... infatti i filtri da laghetto sono prepotentemente meccanici e in minima parte biologici.

Grandi spugne a grana grossa (chi se li crea mette spazzole, perlinato, gommapiuma), bioballs (che sono un po' a metà tra il biologico e il meccanico) e semmai la lampada UVC. Raramente trovi filtri che contengono materiale biologico di altissima qualità... esiste il Siporax Pond, ma a riempirci un filtro da esterni ti passa il sonno.

 

Quindi qualche differenza esiste, ma se hai una pompa adeguata, spazio per il filtro a cassetta o barile [pieno d'acqua pesa... occhio] e hai voglia di comprare qualche materiale filtrante biologico un po' più "raffinato" il filtro da laghetto può essere una validissima alternativa ai più costosi e sofisticati filtri da interno.

 

P.s.: Non sono nemmeno granchè belli a vedersi questi barilotti... ma se non ci si fa caso... :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oooook gentilissimo come sempre...ero solo per curiosità visto che dalle mie parti non ne ho bisogno, dan via su subito tetra ex a volontà :D

Però mi mancava come info :D e quindi ho chiesto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi sei meglio di un'enciclopedia...

comunque del tipo quelli che risparmi nell'acquisto poi lo recuperi coi materiali :D però logicamente dipende sempre, come dici tu, da dove si può collocare il filtro...ah e un'altra cosa..il tetratech ex se prende la pioggia ha qualche problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi sei meglio di un'enciclopedia...
Magari... per fortuna esiste San Google...

 

comunque del tipo quelli che risparmi nell'acquisto poi lo recuperi coi materiali :D però logicamente dipende sempre, come dici tu, da dove si può collocare il filtro...

No, vabbè, 50 litri di siporax sono uno sproposito.. ce lo riempi il laghetto con tutta quella roba. Però diciamo che un paio di confezioni di sinterizzato in un filtro da laghetto usato in un'acquario ci dovrebbero stare.

ah e un'altra cosa..il tetratech ex se prende la pioggia ha qualche problema?

Di solito no... I miei EHEIM li tratto parecchio male quando sono in terrazza, però un po' di riparo lo metto sempre... fai conto che è pur sempre un aggeggio che lavora con l'acqua... basta non entri acqua nei connettori elettrici della testa che alimentano il motore, ma dovrebbero essere ben protetti su quel modello, visto che ci passano i tubi di lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.