Vai al contenuto

ranocchiette


Cip

Messaggi raccomandati

Prima di tutto buon giorno e buona domenica.

Venerdì sono andata al negozio per comperare il test dell'acqua e ne sono uscita col test. con due gamberetti e con due ranocchiette dolcissime. Per fortuna mi sono trattenuta e non sono uscita anche con un tritone e il suo terrario.

Il negoziante mi ha detto che sono prettamente acquatiche; lo so che adesso mi bacchetterete, non si comprano bestioline delle quali non si sa nulla.

Oltre al cibo (sto dando il mangime per pesci tropicali in granuli) ha bisogno di qualcosa di emerso? Per ora si mette (parlo al singolare perchè mi sembra di vederne solo una:baffled5wh:) in fondo o a pelo d'acqua vicino alla pompa.

Ho cercato in internet ma non ho trovato grandi cose e quello che ho trovato m'ha creato confusione (e te pareva!!!) e basta.

Tazzzzieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ma sono le albine piccole?

se si, le ho sempre viste in acquari insieme ai pesci.

 

Sono scure, solo il pancino è chiaro

In un sito ho trovato che potrebbero essere della famiglia Pipidae.

Forse è meglio che chieda al negoziante il nome preciso eh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre informazioni

http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/hymenochirus.html

 

Però non riesco a capire se devo mettere un termostato e a che temperatura devono stare.

E' scontato che domani vado a comparare un acquarietto; uno ce l'ho ma non è chiuso completamente e quindi ho paura di trovarmi le ranocchiette per casa o in bocca al gatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,sono rane africane che abbisognano di temperatura abbastanza alta(sui 27-28°).Non hanno bisogno di zona emersa(ma io un pezzettino di sughero lo metterei),hanno bisogno di qualche rifugio e un pò di piantine.L'acuqario non deve essere chiuso altrimenti non respirano!Non crescono molto(4-5cm).La pompa per il filtraggio deve essere lenta!
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,sono rane africane che abbisognano di temperatura abbastanza alta(sui 27-28°).Non hanno bisogno di zona emersa(ma io un pezzettino di sughero lo metterei),hanno bisogno di qualche rifugio e un pò di piantine.L'acuqario non deve essere chiuso altrimenti non respirano!Non crescono molto(4-5cm).La pompa per il filtraggio deve essere lenta!

 

Grazie aaronn

ma se non è chiuso (i soliti acquari con coperchio) non escono fuori? Saltellano che è un piacere e sono talmente piccine che ho paura di far loro del male!

L'acquarietto che ho è di quelli con la pompa esterna a cascatella dici che va bene quello? Non devo mettere filtro? Lo uso solo per far circolare l'acqua? Ogni quanto devo cambiare l'acqua?

Domani devo cercare anche il mangime.....Chironomus congelato, per ora gli sto dando il vipagran della sera; ieri sera ho visto che lo stava sbocconcellando.

Ah naturalmente devo comperare anche le piantine Cryptocoryne e Microsorum...se le trovo:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ma se è chiuso non respirano...ma non credo saltellino fuori,io non le ho mai avute ma credo che le zampe le usino per nuotare non per saltare,poi non so..il filtro lo puoi mettere basta solo che non crei troppe turbolenze in acqua,sono rane abituate alle acque ferme!Farei un cambio parziale ogni 15 gg.Va bene il Chironomus come alimentazione!
Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ma se è chiuso non respirano...ma non credo saltellino fuori,io non le ho mai avute ma credo che le zampe le usino per nuotare non per saltare,poi non so..il filtro lo puoi mettere basta solo che non crei troppe turbolenze in acqua,sono rane abituate alle acque ferme!Farei un cambio parziale ogni 15 gg.Va bene il Chironomus come alimentazione!

 

OK aaronn, allora le sistemo (se le trovo tutte e due)dentro 'sto acquarietto sto già pulendolo visto che lo stavo usando come vasca per l'allevamento delle camole hi hi. Tranquillo, niente sapone, solo acqua e strofinio.

La sabbia che ho non è molto fine...speriamo che vada bene lo stesso.

La lampada però la metto, magari la lascio accesa un po' di meno delle 8 ore regolamentari.

 

Ma tu guarda in che situazione mi sono andata ad infilare:baffled5wh:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK aaronn, allora le sistemo (se le trovo tutte e due)dentro 'sto acquarietto sto già pulendolo visto che lo stavo usando come vasca per l'allevamento delle camole hi hi. Tranquillo, niente sapone, solo acqua e strofinio.

La sabbia che ho non è molto fine...speriamo che vada bene lo stesso.

La lampada però la metto, magari la lascio accesa un po' di meno delle 8 ore regolamentari.

 

Ma tu guarda in che situazione mi sono andata ad infilare:baffled5wh:

 

Eheh,pensa che stamattina ho visto due milk frog in un negozio e mi sa che domani le prendo...più che lampada,metterei un neon per acquari,giusto per bellezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh,pensa che stamattina ho visto due milk frog in un negozio e mi sa che domani le prendo...più che lampada,metterei un neon per acquari,giusto per bellezza!

 

Beeeellaaaaaaa!!!!!!

Si, anche io avevo visto una ranocchietta bellissima, se ne stava nel suo terrario a papparsi le camole. Non so che specie fosse ma era troppo bella.

Era verde brillante e gialla, con due occhioni da favola. Fosse stata un principe azzurro?:laugh8kb:

Per fortuna ero col trasportino del furetto e dovevo andare dal vet...senno'...........

P.S. per lampada intendevo proprio quella per acquari

Link al commento
Condividi su altri siti

che belleeeeeeeeeeeeeee!!!

magari se vuoi evitare eventuali fuge metti una rete (di plastica) :yes4lo:

 

Ho preparato l'acquarietto, ha il coperchio con dei buchi e quindi speriamo che le ranocchiette respirino.

C'ho pensato garsim ma il mio gatto è un esperto scassinatore. Non gli interessa il pesce o l'animaletto in genere, gli interessa l'acqua:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è che hai risolto. in caso allarga i buchi :)

e posta le foto ;)

 

Ok, domani compro le piantine e poi inserisco le ranocchiette tanto ho letto che l'acqua non deve essere trattata.

Farò le foto si ...però non so se si vedranno le signorine, sono talmente piccine!!!

 

Non ho una macchina per macro...me la regalerò forse forse a natale....se ci riesco:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento al cloro!

 

Gli anfibi sono sensibilissimi.

 

Infatti userei acqua osmotica..anche se so di chi le ha con acqua di rubinetto decantata senza problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://i5.tinypic.com/6qe59c2.gif sono così delicate?

Allora...stoooop!!!!!!

Avevo poca acqua d'osmosi (fatto cambio pesci l'altro ieri), quanta ne devo mettere? 75% va bene?

Altra cosa avevo un tronchetto ed una roccia molto sporchi, erano nel terrario della tarta, li ho spazzolati un bel po' e fatti bollire per un'oretta...va bene o è meglio che compri qualcosa d'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno dell'acqua di osmosi.

 

Basta togliere il cloro.

 

Respirano aria pure loro come le tarte.

 

L'acqua di osmosi lasciamola ai pesci.:eyebrows:

 

E come tolgo il cloro?:sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi riempire l'acquario riempilo.

 

In 24 ore evapora.

 

Per i rabbocchi basta riempire secchi e innaffiatoi in anticipo di 24 ore ;)

 

http://i18.tinypic.com/8epvc7a.gif

 

Per la roccia e il tronco va bene o è il caso di non metterli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!! allora va tutto bene...domani cerco le piantine e un'altro po' di sabbia che mi sembra poca

Ancora grazie...ma tu guarda quanto danno da fare due schizzetti di ranocchie. (sono tutte e due vive l'ho viste assiemeeeee:laugh8kb:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.