Vai al contenuto

tartarughina nuova


Barbarina

Messaggi raccomandati

aiuto ragazzi...il mio piccolo Silvio (4/5 cm) non mangia...l'ho acquistato settimana scorsa...non mangia pesce crudo e lattuga e da ieri neppure i gamberetti secchi! come faccio? forse è colpa della vaschetta (quella con la palma di plastica)? :hissyfit::hissyfit::hissyfit:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao e benvenuta:welcome:

 

 

Bergamo di sopra o di sotto?

 

Ho abitato per un anno in via Zambianchi!

 

 

A che temperatura è la tarta?

 

C'è la lampada spot?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è colpa della vaschetta, che comunque dovrai cambiare al più presto. potrebbe essere solo una questione di ambientazione o di temperatura dell'acqua ch forse è troppo bassa, deve essere sui 25°-26° mentre la zona emersa deve essere sui 30° (comunque 4°-5° superiore rispetto la temperatura dell'acqua e non di più per non rischiare sbalzi troppo alti di temperatura).

non darle lattuga che non serve, nel caso prova con zucchina o cicoria , ma di solito non le agniano mangiano solo pintine acquatiche... insisti con pescetti tipo latterini freschie, insetti come camole del miele e della farina, chironomus, gamberetti freschi e no secchi

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

lampada spot??? oddio non ho idea di che cosa sia...sigh!!! comunque proverò con i gamberetti freschi...sono preoccupata, non è che muore di fame? (i gamberetti vanno bene anche congelati?), non so neppure di che specie sia...:eek3:

 

Bergamo di sotto....

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada spot è una normalissima lampadina che fa un punto di luce sull'area emersa (Spot) Ci sono anche col riflettore.

 

Hai il riscaldatore?

 

Se la temperatura scende sotto i 20° la tarta tende a non mangiare per prepararsi al letargo.

 

Se ha mangiato normalmente non ti preoccupare, hanno riserve per parecchio tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dove lo dovrei mettere il riscaldatore nella vaschetta con la palma di plastica??? è un miracolo se ci sta la tarta...è una di quelle vaschette brutte e piccole...effettivamente credo che l'acqua sia piuttosto freddina, però Silvio mi sembra attivo (cerca sempre di arrampicarsi x uscire dalla vaschetta e graffia le pareti) ah: io do per scontato che sia maschio, ma onestamente non ne ho proprio idea...:tongue3:

grazie mille per il vostro aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è il caso di prendere qualche cosa di più grosso.

 

Va bene anche un catino.

 

In questa stagione, dalle nostre parti, fa troppo freddo per tenerle senza.

Rischi che prenda freddo.

 

Per andare in letargo devono stare al buio a 5° dopo aver digiunato per 20 giorni, un mese.

 

Di solito chi non ha il laghetto non le mette in letargo.

 

Intanto basta che metti una lampada da tavolo sopra la vaschetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi domani mattina trasferisco Silvio in un qualcosa di più grande e recupero una lampada da tavolo...ho come il sospetto che avrò molto bisogno di voi, non è facile crescere una tartarughina, ora ho capito perchè da piccola mi morivano sempre!

grazie mille, baci

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho capito perchè da piccola mi morivano sempre!

grazie mille, baci

 

 

:ooh: :hissyfit: ...

 

 

 

:) mi è venuto da ridere a sentire questa frase...mi raccontarono una storia e dissero anche questa frase...

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve potersi immergere completamente e deve poter andare all'asciutto completamente.

 

Gradiscono molto anche una zona di bassa profondità dove possono stare appoggiate sulla pancia e arrivare al pelo dell'acqua col naso.

 

Quindi dipende tutto dalle dimensioni della tua tartaruga.

 

Hai capito di che specie è?

 

Se è una Trachemys Scripta Scripta come è probabile

69.jpg

 

dato che sono le più diffuse, abbonda pure con l'acqua.

 

Soltanto controlla che non manifesti problemi nel nuoto o difficoltà per l'eventuale flusso d'acqua del filtro prima che venga notte.

 

In linea di massima incomincia a mettere acqua alta quanto è lunga la tartaruga (testa-coda)

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio Silvio è proprio così!!!! però non esce mai dall'acqua con tutto il corpo, esce solo con la testa...non è normale vero?

ho letto che i maschi si differenziano dalle femmine per la lunghezza della coda e delle unghie...ma io non ho parametri di misura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così dovrai aspettare ancora un paio d'anni prima di capire cos'è.

 

Se ha freddo o è spaventato dall'acqua non esce di sicuro.

 

Appena metti la lampada vedrai come si stende a prendere il sole.

 

E come scappa appena ti muovi

 

Questo è un maschio adulto.

 

Vedi come sono lunghe le unghie e come è grossa la coda?

 

 

www.tartaportal.it

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...staremo a vedere! stasera comprerò gamberetti freschi...pa poi possono essere congelati? quanti gamberetti freschi dovrebbe mangiare per essere sazia?
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so ma mia mamma ha ''l'omino del pesce'' di fiducia e si fida di più dal punto di vista ''qualità'', così quando va a prendere il pesce gli faccio una bella lista di cose per le bestie.....e paga lei.....:tongue3:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.