Vai al contenuto

occhi chiusi


ross.v

Messaggi raccomandati

ciao a tutti! sono nuova del forum... vorrei prima di tutto sottoporvi una domanda per aiutare una delle mie tartarughe che oggi non è in forma infatti mi sono accorta che ha tutti e due gli occhi chiusi e alonati di bianco... che cosa posso fare? il mio vet. mi ha rimbalzato e ha detto che mi darà poi un nominativo... uff! vorrei poter sapere che cosa devo fare... o come aiutarla..

 

Confido in voi.

Grazie grazie:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Questa mattina anche le mie due tarta appena nate si sono svegliate con occhi chiusi e gonfi. Cosa può essere??? E' molto strano perchè non sono uscite dal terrario e non hanno preso sbalzi di temperatura. L'unica cosa che ho fatto ieri è il bagnetto con la camomilla, ma non è la prima volta che lo faccio. Inoltre ho dato loro un po di raffy vital, così senza un motivo preciso, ma sono stata attenta a non eccedere. Sono un po' preoccupata!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni casi è una carenza di vitamina A . Accade spesso tra le acquatiche ma anche nella terrestri.

La vit A è liposolubile è fa seri danni se data in eccesso, nei pellets per conigli o cavie i croccantini arancioni sono fatti con carote e quindi contengono vit A, le tarte ne vanno pazze, bisogna inzupparle nell'acqua prima di darle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma così da un giorno all'altro?? Ieri erano in perfetta forma!!!

 

Non può essere congiuntivite????

 

Cosa faccio, un bagnetto con acqua calda può dare solievo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio vedere due foto di quella messa peggio.

 

http://www.fotorettili.it/./data/media/7/Immagine_068.jpg

http://www.fotorettili.it/./data/media/7/Immagine_070.jpg

 

Comunque è riuscita ad aprirli e ha mangiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho una tabella dove ci sono i sintomi e poi accanto le cause, per occhi gonfi e attaccati c'è scritto che si tratta di infezione agli occhi dovuto a queste cause: le tartarughe hanno subito correnti d'aria, oppure hanno mancanza di vitamina A, non vanno bene i lavaggi con la camomilla perchè contiene delle microfibre che irriterebbero ancora di più, bisogna andare da un veterinario...è l'unica soluzione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andata dal vet. e mi ha dato una cura di 6 giorni. Una pomata da mettere sugli occhietti e areosol.

Oggi sembra che vada meglio, hanno ancora un po' gli occhi gonfi, ma mangiano volentieri e abbondantemente il che mi fa sperare che sia stata una semplice infezione o una congiuntivite. Cmq. rimango in ansia. Speriamo vada tutto bene ormai mi sono talmente affezionata che non voglio neanche pensare a cose brutte.....

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ha detto di aspettare 6 gg. e vedere come va con le cure che mi ha dato.

 

Io intanto posso dire che non sono mai andate a contatto con altri rettili ad eccezione delle mie tarte adulte che stanno benissimo e che ora non posso più avvicinare alle piccole.

 

L'unica cosa che mi viene in mente è che per procurarmi il tarassaco, che non trovo nel mio giardino, vado in giro per campi incolti e forse non l'ho lavato bene prima di darglielo. Ma è più di un anno che lo raccolgo più o meno nello stesso posto.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli occhietti lo xantervit antibiotico, e sembra vada bene perchè oggi hanno aperto tutte gli occhietti facilmente ed è da più di 45 minuti che affogano nell'insalata.

 

Per areosol, il solito: fuimucil antibiotico.

 

Ho controllato il peso ed è aumentato quindi credo non sia nulla di grave, vero?

 

Cosa pensi del tarassaco non lavato? Può essere la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli occhietti lo xantervit antibiotico, e sembra vada bene perchè oggi hanno aperto tutte gli occhietti facilmente ed è da più di 45 minuti che affogano nell'insalata.

 

Per areosol, il solito: fuimucil antibiotico.

 

Ho controllato il peso ed è aumentato quindi credo non sia nulla di grave, vero?

 

Cosa pensi del tarassaco non lavato? Può essere la causa?

 

No non penso proprio che sia il tarassaco. Probabilmente si sono solo beccate una infezione agli occhi. E' una delle poche cose che passa in modo relativamente facile, in genere, con i giusti prodotti.

 

Se ti fa fare anche il fluidificante prob. la sta prendendo alla larga, per precauzione.

 

Dove le stavi tenendo? Se ti e' possibile cerca di bonificare un po' l'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tengo in terrario con lampada uvb e una lampadina per riscldare. La sera spengo tutto, ma tengo le finestre chiuse e la temp. rimane sui 25°C.

 

L'areosol me lo ha prescritto perchè secondo lui respiravano un po' male, io non me ne ero accorta, e pensavo fosse normale il movimento delle zampine che facevano quando dormivano. Da quando gli faccio l'areosol però si è accentuato, non è che fanno fatica a respirare, perchè altrimenti non mangerebbero così tanto, però quando dormicchiano muovono avanti e indietro le zampine e a volte tirano dentro la testina. Forse perchè il medicinale smuove un po' il tutto, mi era capitato anche quando cigliegia aveva preso la broncopolmonite. (Sono un pochino sfigata).

 

Ti faccio vedere i miglioramenti sugli occhiettihttp://www.fotorettili.it/./data/media/7/Immagine_072.jpg

Sono chiusi per il flash, ma li apre molto più facilmente e se li confronti con l'immagine di prima sono molto meno gonfi, vero?

 

Sono un po' stressante, ma non ci posso fare niente sono troppo affezionata alle mie tatine tanto più che sono le mie prime bimbe nate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio vedere i miglioramenti sugli occhietti

Sono chiusi per il flash, ma li apre molto più facilmente e se li confronti con l'immagine di prima sono molto meno gonfi, vero?

 

Sono un po' stressante, ma non ci posso fare niente sono troppo affezionata alle mie tatine tanto più che sono le mie prime bimbe nate.

 

Si', decisamente piu' sgonfi.

 

Non ti preoccupare di essere "stressante". Lo siamo tutti nel momento del bisogno ;) . Siamo tutti nella stessa barca e meno male che la "barca" e' buona :laugh8kb:

 

Verso la fine della cura sostituisci il substrato, tutto quello che e' sostituibile e disinfetta il disinfettabile. Cosi' si abbassa il carico dei batteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già mi sono dimenticata di dirti che ieri prima di cominciare la cura ho pulito tutto il terrario e disinfettato con alcool.

 

Sono abituata a farla spesso questa operazione e perciò mi meraviglio che si siano potute ammalare!!

 

Cmq. grazie per l'aiuto e la comprensione.. Vi farò sapere come procede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie tartine dopo 6 gg. di cura stanno molto bene, gli occhietti sono tornati belli sgonfi. Avevo pensato al peggio, ma per fortuna tutto si è risolto. La paura però di poter portare infezioni o peggio ancora virus letali da fuori è rimasta! Chi me lo dice che dove raccolgo il tarassaco per le mie tarte non è passata una ranocchia malata o chi per lei????? Da quando si sono ammalate non ho più raccolto nulla dai campi, ma nel mio giardino non c'è molto. Voi come fate?
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare della ranocchia di passaggio :) E vai a prendere l'erba nei campi!!!!!!

 

Bada piuttosto a non inserire nuove tarte senza aver fatto l'opportuna (e lunga) quarantena e disinfettati molto bene dopo aver toccato tartarughe di altre persone. Cerca di non andare nei recinti degli altri: le scarpe veicolano batteri e virus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.