Vai al contenuto

è morta la mia tartaruga, chi mi sa spiegare perchè?


marco66

Messaggi raccomandati

ciao sono Marco,

premetto che sono neofita e che ho regalato a mia moglie

una stupenda testudo Horsfieldii piccola di età , credo (lunga circa 15 cm.). si è subito adattata al terrario con fondo vegetale che le ho preparato e si divertiva a scorazzare per casa , sotto nostro controllo.

ha sempre mangiato poco (solo insalata) e sembrava un pochino claudicante.

l'ho comprata ad ottobre (sulla dichiarazione CITES è scritto che viene dalla Germania) ed a fine novembre ha cominciato a sembrare prima poco reattiva (non mangiava quasi più) poi si è rintanata per due giorni nel guscio testa , collo e zampette.

dopo due giorni, ll'ho trovata con il collo completamente fuori dal guscio, le zampe anche. non si muoveva più.

il giorno dopo, l'ho alzata ed ho visto che aveva perduto liquidi organici ed emanava un odore terribile.

l'ho portata al negozio dove l'avevo acuistata e mi hanno solo detto che era morta, senza sapermi dire perchè.

c'è qualcuno che può aiutarmi spegandomi cosa è accaduto.

sono disperato, voglio rimpiazzare la mia tarta (non voglio fare impazzire di dolore moglie e figli) ma non so se è il momento giusto per comprarne un'altra e poi se ho spagliato qualcosa.

aiutatemi a capirci qualcosa grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le Horsfieldii sono tartarughe che temono molto l'umidità, e questa potrebbe essere una causa se tenuta in ambienti umidi.

Hanno bisogno per alimentarsi di esporsi al sole e riscaldarsi.

Al calo delle temperatura questa specie va in letargo ed ha bisgno di un posto riparato ed asciutto dove rintanarsi.

Nei luoghi di origine hanno un clima completamente diverso dal nostro, hanno inverni lunghissimi e si interranno profondamente.

Possono dormire anche per 9 mesi.