Vai al contenuto

Testudo Hermanni


Carlitos

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ormai da un paio di giorni la mia piccola testudo hermanni di 1 anno rimane swempre nascosta in un piccolo buco, è normale secondo voi tale comportamento, l'altro ieri il tempo era pessimo e poteva anche essere in una fase di "pre-letargo" ma la mia preoccupazione è scaturita ora , infatti oggi il tempo dove sto io è ottimo, devo preoccuparmi? Rispondete. Vi ringrazio anticipatamente.
Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che in questo periodo con le temperature in ribasso in tutta italia capita che le tarte restano sempre piu a lungo nei propri rifuggi se vedi che la tarta sta bene non ha problemi vari non preoccuparti potrebbe essere collegato alle temperature che scendono
Link al commento
Condividi su altri siti

A fine agosto è successo anke a me. 1 giorno brutto e lei è stata fiacca per diversi giorni appresso. Poi però si è ripresa. Considerando k arriva l'autunno credo sia normale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie si comportano tutte e due nello stesso modo :rolleyes: Ero preoccupata anch'io ma ho sentito altri miei amici che hanno le tarte e sembra che sia così anche per le loro :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Vale, ma la tua tarta dev'essere grnadicella.

 

TRY, cammina sotto il diluvio, esce allo scoperto oppure sta sulla soglia della casetta (in canadà) :D

 

Le due piccine, sono delle perforatrici e stanno sempre sotto terra.....

 

Io le ho messo a disposizione anche della corteccia di pino...... vediamo che succede!!!

 

Carlitos, non te preoccupe, è tutto ok se hai la sensazione che stiano bene!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

con la media delle temperature nel milanese caro Niko è normale che se ne stiano imboscate... a parte ovviamente i tipi anomali come try e annarò :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Giò, era duegiorni che non trovavo TRY.

Ho cercato e cercato in lungo e in largo per il mio giardino (non è un parco), non lo trovavo nemmeno nei suoi posti preferiti e più protetti.

Ieri mi sono accorto che si era nascosto vicino una piantina di Erika, un po' infossata nella corteccia di pino......

 

Spero che non abia già scelto il posto per andare in letargo, anche perchè sto attrezzando tutt'altro angolo del mio giardino......

 

Però continua a mangiare, anche se di meno, quindi di letargo per ora non se ne parla...... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, le foto le manderò al più presto.

 

le ho comunque preparato un terrario in casa per l'inverno, secondo voi necessita di lampada??

 

Non ho avuto molto tempo in questi giorni, per cui ho misurato solo la lunghezza che è di 5 cm.

 

considerato che non ho ancora messo la lampada (ma comunche sta dentro casa), ieri si è sbafata tutta la lattuga e si è interrata, secondo voi la devo svegliare??

 

rimango in attesa di vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ehe Niko :D a me capita quasi tutti i giorni fare la caccia al... tarto, quel dannato riesce ad imboscarsi davvero ovunque pensa che ieri l'ho trovato nella fascina dei rami che avevo potato ed era riuscito ad arrivare quasi in cima restanto quindi intrappolato in posizione oscena :lol:

 

luisa la lampada serve se hai intenzione di tenerla sveglia dal letargo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho mandato un post ma sul forum sbagliato.

 

chiedevo se era possibile capire l'età della tartaruga sapendo mediamente alla nascita (secondo le specie) la grandezza.

 

Grazie Giorgio per la risposta, ma la mia domanda era riferita al fatto che aveva mangiato tantissimo (ho letto che prima del letargo devono stare digiune), e si era interrata. Gli farà male?? o devo svegliarla per qualche giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso smaltirà il tutto prima di andare in letargo! ;) lo zozzo invece mangia pokissimo e dorme sempre anke se di min notturna ci sono nn meno di 20 gradi!ma è normale?? :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con red, vedrai che uscirà ancora per smaltire il tutto; per l'età di solito si contano gli anelli della crescita ma non sempre è un risultato sicuro, mi ricordo che ne abbiamo parlato in un post...
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlitos, per le piccine di un anno , occorrono almeno tre settimane prima di entrare in maniera definitiva in letargo.......

 

In questo periodo non mangiano e il loro rallentamento delle attività è lento ma inesorabile....

Le mie erano interrate, ma appena è uscito il sole hanno mangiato, quindi per almeno una ventina di giorni, niente letargo........ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La testudo hermanni piccola di 1 anno rimane sempre nascosta in un piccolo buco , gli do da mangiare dentro la piccola fessura del muro di cemento, ma mangia regolarmente , ora non so come farla togliere da lì sotto, il buco è davvero piccolo!!! :( :o
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.