Vai al contenuto

Trachemys scripta scripta letargo


-KaT-

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

ho una trachemys scripta scripta femmina, non so dirvi l'eta ma è parecchio grande come dimensioni (il guscio misurerà in lunghezza circa 20 cm). ho il problema del letargo, è sempre stata in un mini laghettino d'estate (sono poco + di 100 litri ed il punto + profondo nn arriva a 40 cm) e per l'iverno la mettevamo in un acquario da circa 70litri con filtro e temperatura intorno ai 16/18 gradi..il problema è che ora nn ci sta praticamente + in quell'acquario...posso provare a farla letargare?se si come faccio?

qualsiasi idea sarà ben accetta!!!grazie a tutti anticipatamente!

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi sa che a Sondrio con 60 cm o 1 m non cambia molto.

 

Puoi mettere uno stecco da ghiacciolo nel laghetto, così tiri su tutto insieme.:laugh8kb:

 

Dalle tue parti le tartarughe non vivono, nemmeno le Emys.

 

E sui laghetti si pattina.

 

Serve uno specchio d'acqua che non geli.

 

Tienile in casa nell'acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto 2 conti,dato che l ha detto pupa che è in sardegna e c è piu caldo che qui ho pensato che grosso modo in tutta italia la misura minima fosse 1 metro
Link al commento
Condividi su altri siti

sui libri alcuni dicono un metro altri dicono 60cm altri 80cm

 

premessa le trachemys provengono anche dal nord america e molte volte in natura si ritrovano a dover fare il tetargo sotto il ghiaccio con bacini che hanno profondita di un metro e con strati fangosi dove si sotterrano.

 

direi che come minimo ti servirebbe un grosso lago per far fare il letargo alla tua tartaruga quindi ti conviene attrezzarti anche con una vasca per i panni e la tieni in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è uno strato di ghiaccio sopra e sotto l'acqua è liquida va bene.

 

Il guaio è che se la temperatura scende a -5 o più giù per una settimana gela tutto.

2.jpg

 

E' importante che ci sia un flusso d'acqua che permette l'ossigenazione, anche per i pesci.

 

A parte che, se il ghiaccio resiste per più di 2 o 3 giorni temo che le tartarughe anneghino

Link al commento
Condividi su altri siti

si io vivo a chiuro in provincia di sondrio, la temperatura adesso e gia intorno ai 7 gradi, dei 60 cm io ho letto su internet, logico che qua a fare un laghetto ci stanno solo i pinguini :-)

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

si io vivo a chiuro in provincia di sondrio, la temperatura adesso e gia intorno ai 7 gradi, dei 60 cm io ho letto su internet, logico che qua a fare un laghetto ci stanno solo i pinguini :-)

ciao.

:biggrin9gp::biggrin9gp:brrr. che freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
sui libri alcuni dicono un metro altri dicono 60cm altri 80cm

 

premessa le trachemys provengono anche dal nord america e molte volte in natura si ritrovano a dover fare il tetargo sotto il ghiaccio con bacini che hanno profondita di un metro e con strati fangosi dove si sotterrano.

 

direi che come minimo ti servirebbe un grosso lago per far fare il letargo alla tua tartaruga quindi ti conviene attrezzarti anche con una vasca per i panni e la tieni in casa

Si però vivendo in cattività non è necessario il letargo per le Trachemys, di solito vengono da zone più calde, e se sono giovani in ogni caso è meglio che non vadano in letargo (anche perché non ne hanno affatto voglia!). Io ho due piccole bellissime...ibridi di sicuro visto che le orecchie non sono rosse ma al massimo di un arancio pallido (non sono malate, tranquy!) sono bellissime ed ho fatto un acquario troppo carino, poi pubblicherò la loro foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

:confus: Avrei invece io una domanda...la lampada la tengo accesa tutto il giorno, in modo da dare 12 ore di luce e 12 di buio (più o meno)...ma su un libro ho letto che i "bagni di sole" con la lampada vanno fatti due volte la settimana, per 2, max 4...MINUTI! :ooh: A me sembra assurdo... Sullo stesso libro c'era scritto anche che alle Trachemys piace molto (e fa bene) il mangime x cani e gatti, soprattutto i croccantini dei gatti!!! Giuro che sta scritto su un libro....ma è vero???????:eek3:
Link al commento
Condividi su altri siti

qual'è il libro che hai letto?

sicuramente il libro è una edizione vecchia dove le lampade che c'èrano a quel tempo erano lampade al mercurio se non erro, avevano una forte emanazione di raggi UV come le lampade dei solarium........

ora esisto no le lampade spot per riscaldare e lampade o neon per l'emanazione di raggi UV che si possono tenere accese 12 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

fatemi capire...io sono nuovo le mie tartarughe hanno 4 mesi sono ancora parecchio piccole...dite di nn mandarle in letargo?

dove abito iola temperatura nn scende sotto i 4-5 gradi

nn ho possibilita di laghetti

c'e altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Le tarte in lletargo possono non respirare per mesi!

 

ma che vai dicendo??

 

non so ogni quanto, ma so che ad intervalli, devono andare a respirare! per questo è importante spaccare la superficie del laghetto quando questa congela! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che era un post vecchiotto...

Per mesi non credo, ma quando sono in letargo almeno un mese da me hanno resistito senza prendere aria! Ad ogni modo è meglio non rischiare!

 

Certo converrebbe anche spaccare il ghiaccio, ma possono "maturare" 2 problemi in questo modo, specie qui al nord-ovest.

Il primo è che spaccando il ghiaccio il rimescolamento dell'acqua e la temperatura dell'aria spesso bassina anche di giorno, provocherebbero parziali sbalzi di temperatura dell'acqua, il secondo è che nei casi estremi come qui dalle mie parti, spaccando il ghaccio, dopo poco tempo si riforma nei periodi più rigidi e le tarte non si rendono conto dei pochi minuti che avrebbero a disposizione!

Modificato da alexalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.