Vai al contenuto

Tartaruga con ferita in un occhio


SOULCALIBUR

Messaggi raccomandati

Ciao, tempo fa avevo scritto perchè una mia tarta aveva un problema agli occhi... è guarita perfettamente grazie ai vostri consigli... non ho dovuto portarla nemmeno da un veterinario....

 

Oggi, è il turno dell'altra mia tarta... non so cosa succeda, sempre ferite agli occhi... non è problema di occhi gonfi... non sembra una malattia... è sempre la solita storia.... pare abbia subito un morso in un occhio o si sia graffiata con le sue stesse zampette (è una trachemys scripta maschio di 8 anni)

 

Al solito non riesco a fare foto, vengono sempre sfuocate... cercherò di descrivere: con l'occho aperto si vede solamente un rossore nella parte sotto, mentre quando lo chiude (la pelle che ricopre l'occhio è arrossata e la pellicina sottile un po' staccata... non sanguina però è molto arrossato... ho fatto impacchi di camomilla.... che pomata potrei metterci per essere sicura di non fare danno? E' sicuramente una ferita, ha la pellicina un po' staccata...

 

che posso fare?

 

Help............... :sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto alcune foto piu' vicine di così non vengono:

 

In questa foto sembra stia bene, ma non si nota tanto con l'occhio aperto (solo un rossore nella linea dell'occhio di sotto):

 

http://img146.imageshack.us/img146/4526/ok3su4.jpg

 

mentre con l'occhio chiuso (nella foto non si nota a volte, comunque la pelle che ricopre l'occhio è arrossata: (ed è anche gonfio, anche se nella realtà non sembra... la foto tende a far aumentare l'effetto gonfiore...)

 

http://img518.imageshack.us/img518/8317/ok2af7.jpg

 

http://img82.imageshack.us/img82/2433/ok1ls6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che disinfettare non saprei che fare, anche perchè se metti pomate o altro poi si frega l'occhio con la zampa ed è peggio.

 

Al massimo prova col gentalyn.

Link al commento
Condividi su altri siti

gentalyn si usa per le infezioni, vero? Ma io c'è l'ho in versione pomata.... avevo letto sul forum anche una certa crema COLBIOCIN pomata oftalmica? Ho entrambe in casa.... se uso gentalyn beta, che dose devo usare? E quante volte al dì?
Link al commento
Condividi su altri siti

allora... la pomata colbicion è scaduta.. che sfiga!!

 

Ho letto varie pagine e leggevo di "betadine soluzione 5% e di streptosil in polvere"

 

Cosa sono? Volevo usare gentalyn beta, ma ho sempre letto che puo' fare male se c'è una ferita aperta.. siccome non sanguina, però non sicapisce se ha qualche taglio o meno, ho paura ad usarla.. rimane il betadine... ma non ho idea cosa serva, come si usi su una tarta etc....

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

domani devo andare in farmacia... volevo chiedervi alcune info che non mi sono ancora chiare: (per evitare di fare confusione tra le varie pomate, creme etc...) in base a come sarà l'occhio domani mattina sceglierò:

 

Cosa servono esattamente voi che li usate?

 

Gentalyn beta = ?

Gentalyn (senza beta)= ?

Eubetal = ?

Colbiocin= ?

Betadine = (che cos'è? Una polvere? Una crema?)

Streptosil= ?

 

Nel mio caso, la polvere è meglio? Aiutatemi, non so che chiedere in farmacia e sono piena di dubbi ??? Ho paura di comprare qualcosa che le faccia piu' male che altro e veterinari dalle mie parti specializzati in tarte non ce ne sono :(

Link al commento
Condividi su altri siti

domani devo andare in farmacia... volevo chiedervi alcune info che non mi sono ancora chiare: (per evitare di fare confusione tra le varie pomate, creme etc...) in base a come sarà l'occhio domani mattina sceglierò:

 

Cosa servono esattamente voi che li usate?

 

Gentalyn beta = ?

Gentalyn (senza beta)= ?

Eubetal = ?

Colbiocin= ?

Betadine = (che cos'è? Una polvere? Una crema?)

Streptosil= ?

 

Nel mio caso, la polvere è meglio? Aiutatemi, non so che chiedere in farmacia e sono piena di dubbi ??? Ho paura di comprare qualcosa che le faccia piu' male che altro e veterinari dalle mie parti specializzati in tarte non ce ne sono :(

 

colbiocin o tobral pomata oftalmica.

 

MAI MAI MAI CORTISONICI SU POSSIBILI FERITE AGLI OCCHI.

e mai medicinali alla "proviamo come va"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per le risposte....

Dalle mie parti non ci sono veterinari specializzati in tarte, ho paura che facciano piu' danno che altro... aspetto altri 3 giorni e faccio questa cura col colbiocin e....

 

cos'è il betadine? Come si usa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il betadine è un potente disinfettante ed è anche un animicotico.

 

C'è in vari formati.

 

Di solito si usa la soluzione al 5% o il gel.

 

In questo caso credo sia meglio la soluzione (tipo mercuriocromo).

 

Però è difficile convincere la tarta a stare ferma,

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, volevo informarvi che la tarta è guarita completamente...

GRAZIE per i consigli!!!!

 

in pratica era una ferita alla palpebra dell'occhio inferiore... l'ho tenuta per 6 giorni (ovvero fino a completa sparizione di qualsiasi rossore ) in acqua pulita, 2 volte al giorno spalmavo sulla palpebra chiusa COLBIOCIN pomata con un coton fiok (una puntina appena di crema) (naturalmente non c'era ferita aperta, la parte era solo arrossata, un pò gonfia e la pelle un pò staccata ma niente sangue) così spalmavo sopra la crema.. la tenevo 2 orette fuori dall'acqua in una zona protetta da vento e sbalzi termici, e poi la rimettevo nella bacinella a parte. Dopo 5 giorni la pelle penzolante è diventata giallina, poi è diventata una crosticina che poi è caduta .. l'ho rimessa oggi nell'acquario (che nel frattempo avevo cambiato totalmente l'acqua per ripulirlo un pò) e l'altra tartaruga piu' grossa, già era intenta a volerle dare un altro morso......

 

uffa... mi sa che continueranno a mordersi.... e ferirsi...mi chiedo.... sembra che la maggior parte di ferite di questo tipo derivino sempre dalle stesse tarte che si mordono.... ma non c'è modo di 'educarle ' un pò e farle smettere di litigare? E se invece di quel lieve morso alla palpebra gli staccava un occhio?? Vivo sempre con questo terrore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
ragazzi la mia tarta di appena 5 cm, ha gli occhi chiusi appena sveglia dal letargo...ho comprato occhibelli e vitart per disinfettare l'acqua e guscio...una goccia al giorno di occhibelli ,sono passatoi due giorni e niente da fare, non si aprono..cos'altro devo fare se non quello di mettere le goccie agl'occhi?? Mi date qualche consiglio??
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.