Vai al contenuto

lampada e temperature terrario: Help!


Fake

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo chiedere i lvostro aiuto riguardo ad una questione:

Volevo accorciare il letargo di due baby nate a metà agosto 2007: si sono addormentate a Novembre e ora che è quasi febbraio.......

Ho costruito un terrario in legno di 100x40x 40 di altezza. Il coperchio è in plexiglass. Ho fissato in un lato la lampada UVA - UVB 5% e una lampada da 60W rossa per il calore a circa 25cm dal fondo del terrario. Il mio problema è che la temperatura sotto la lampada, anche dopo ore che sono accese la temperatura sotto la lampada non supera i 23 gradi! Troppo poco!

Eppure me le hanno vendute in negozio..

Devo direzionare il fascio di luce in un punto molto piccolo? Ma poi nel resto del terrario sarà freddo, tipo 15-18° (in casa tengo la temperatura bassa, sono sempre fuori)...

Devo cambiare lampada e passare ad una 100W (però i consumi di corrente....)

Una piastra riscaldante può aiutarmi ad innalzare la temperatura media di tutto il terrario?

Aiutatemi, ogni consiglio è gradito..

intanto le tarta continuano a dormire, ma sono così piccole.. (16-18 grammi) :sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, il consiglio che posso darti e' questo: sostituisci l'infrared con uno spot(faretto) anche da 100 watt, il minimo per la grandezza del tuo terrario, e lo abbassi fino ad ottenere la temperatura giusta sotto di esso (gradiente).lo spot ha il vantaggio verso l'infrared di emettere luce, cosa molto gradita dalle tarte. dall'altra parte del terrario se hai una temperatura inferiore di 20/21 gradi metti l'infrared che hai montato adesso nella parte calda, solo se hai una temperatura inferiore a quella che ti ho indicato.
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio per i consigli.. sapete dirmi cosa mi costa la spot da 100W? Quasi quasi la lampada infrared la riporto al negozio, ho speso 9 euro per ottenere nulla! :growl5cj:
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio per i consigli.. sapete dirmi cosa mi costa la spot da 100W? Quasi quasi la lampada infrared la riporto al negozio, ho speso 9 euro per ottenere nulla! :growl5cj:

 

1,5-2 euro dai brico

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Infatti hanno toppato in negozio, ho provato a montare una normalissima lampadina che avevo in cucina (100W) e ho ottenuto l'effetto desiderato: 32° sotto la lampada (in un raggio di 25-30cm) e 20° nel punto più lontano... perfect!!

Adesso mi prendo la spot (che mi par di capire è quel faretto "piatto" con il retro un po' schermato) e riavvito la lampada in cucina...

Domanda: ho guardato la bolletta, e pago 0,16 euro a KWh.

Ciò significa che se tengo acceso lo spot 10 ore al giorno fanno 10h*100W=1KWh, cioè 0,16 euro al giorno, GIUSTO O SBAGLIO QUALCOSA?? non vorrei avere brutte soprese in bolletta.. fatemi sapere il vostro parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.