Vai al contenuto

Riguardo al sesso dei nascituri


Messaggi raccomandati

Ho sempre letto questo:

 

Deposizione delle uova

Le uova vengono deposte fra aprile e giugno e i piccoli nascono dopo 8-12 settimane.

La temperatura di incubazione determina il sesso dei piccoli.

Tra i 26 ed i 29,5°C tutti maschi

Tra i 30 ed i 31,5°C di sesso misto

Tra i 32 ed i 34°C tutte femmine

 

 

Il "mio allevatore di fiducia" mi ha detto che a lui non accade esclusivamente che tra i 25 e 30° siano tutti maschi, ma in media su 10 piccoli, 7/8 sono maschi e 2/3 femmine!

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono parecchi dati discordanti nei testi scientifici sulle temperature che determinano un sesso o l'altro nelle incubazioni a temp. fissa.

E non e' neanche certo che tutto dipenda esclusivamente dalle temperature.

Inoltre alcuni ceppi possono avere femmine a temperature differenti dalla norma generale.

***

personalmente preferisco evitare, in ogni caso, temp superiori a 32 gradi, in quanto la letteratura riporta anche una maggiore probabilita' di deformazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Da alcuni studi sulle emys hanno assodato che in una certa percentuale della covata il sesso è predeterminato solo geneticamente e non dalla temperatura.
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, si e' ben lontani da avere risposte certe.

E stiamo parlando di incubazione a temp. fissa.

 

Con l'incubazione a temp variabile passano ancora chilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho incubato le uova delle mie greche a 31 gradi e mezzo e ad incubazione avanzata ho avuto occasione di parlare con un allevatore tedesco che alleva la mia stessa specie, mi ha un pò sgridata perchè a suo dire con questa specie di greche avrei generato esclusivamente maschi. In effetti penso di avere adesso molti maschi (già caricano) ma qualche femminuccia penso ci sia. L'anno prossimo dovrei alzare un pò la temperatura ma a dir il vero anche io non mi sento molto a mio agio al pensiero delle temperature elevate.
Link al commento
Condividi su altri siti

e le mie vengono sempre fuori femmine :) anche alle temp da maschi

L'incubazione in cella frigo pero' non l'ho ancora provata :D

 

uhuuuuu c''e tanto da capire!

 

Ragazzi, abbiamo linee guida, diciamo un po' attendibili. Che pero' non sono ancora minimamente arrivate all'analisi di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.