Vai al contenuto

aiuto letargo


Messaggi raccomandati

raga volevo dei consigli io ho una thh nata nel 2007 ma gli devo far fare il letargo? da premettere che io per ora ce l'ho in terrario quindi se devo fargli fare il letargo mi dovete spiegare il tutto perchè è la mia prima esperienza con la tarta terrestre grazie per ora a tutti!!:confus: :ooh: :frown2: :laugh3:
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, anche la mia rughina ha pochi mesi ma ho deciso di farle fare il letargo. se è sana perchè no ? mettila fuori e vedrai come sarà più felice. per i consigli su come prepararla ti lascio ai più esperti. dammi retta, ascoltali perchè hanno aiutato tantissimo anche me e la mia rughina :laugh3: :wink3:
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lasci all'aperto con un bel recinto e dei rifugi sicuri x dormire, non devi fare praticamente nulla!

Quando sarà abbastanza freddo semetterà di mangiare e poi andrà a nanna!!

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto metto di quà il tuo post (è bene postare sempre nella sezione inerente l'argomento ;) anche perchè così ottieni più risposte )

 

ti consiglio di leggere un pò di interventi in questa sezione dove trovi tutte le risposte che cerchi

 

se hai ulteriori dubbi siamo quì

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anna ho stampato il tutto cosi mi documento poi sto iniziando a preparare il recinto in giardino speriamo bene ma un link dove poter avere info sul recinto?

 

Se ti fai un giro con il "cerca" trovi millanta soluzioni di recinto!!!!!!

 

Per tutte le occasioni e gli ambienti ....:wink3: ce n'e' da fare un'enciclopedia.

 

Poi magari chiedi info sui particolari che non ti sono chiari. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

senti ma io il letargo gliene faccio fare fuori giusto? oppure quando vedo che si è addormentata poi la devo mettere dentro?

 

Se il posto all'esterno ha temperature stabili, ed e' ben protetta sia dall'eccessivo gelo, sia da eventuale caldo, possono stare all'aperto in giardino.

Occorre pero' che siano al sicuro dai predatori, topi e ratti principalmente.

 

Che, per altro, hanno fatto stragi negli ultimi anni.

 

In alternativa, una volta che sono "addormentate", si possono mettere in scatola con protezione antitopo. Avendo luogo idoneo 5-8 gradi (che puo' essere un capanno degli attrezzi, un balcone ove non batte il sole, l'intercapedine dell'interrato, il garage non riscaldato..... - dipende dai luoghi geografici e dalla posizione delle proprie case e giardini - chi comanda e' il termometro) (N.B. NO-NO sottotetti) si mette li' la scatola con protezione antitopo.

 

La soluzione "scatola" e' piu' facilmente difendibile dai predatori. Ed e' anche spostabile se ci si accorge di aver sbagliato posizione. Cosa che puo' accadere alla prima esperienza.

 

Nel sistema scatola (e non terra all'aperto) occorre verificare periodicamente che la terra della scatola non si asciughi troppo. (ogni tot - in genere ogni 3-4 settimane- si infila la mano dentro e si tocca con le dita)

Link al commento
Condividi su altri siti

anna ascolta io in tutti i modi sto finendo il recinto devo ultimare la casina (rifugio) e poi la metterò in giardino che ora finchè non ho finito è ancora in terrario in casa ma devo iniziare già a togliere spot e uvb visto che a breve la metterò fuori? poi per coibentare bene la casina come devo fare cioè come costruirla(materiali)la cosa che mi preoccupa che quando sarà in giardino se mi va in letargo in un punto del recinto dove non è protetta da casine tettoie ecc io che devo fare devo spostarla e metterla nella casina, o lasciarla dove lei ha scavato e coprirla con foglie ecc. sono in palla aiutatemi ho tanta paura di sbagliare!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

se non va in tana e decidi di lasciarla fuori (ma attento ai topi!!!) puoi metterle la tana sopra e completare la protezione con fogliame e quant'altro (dipende dalle temp che avrai in inverno, piu' o meno fredde)

 

Il passaggio dal terrario interno all'esterno deve essere fatto gradualmente, abbassando le temperature fino ad arrivare a quelle esterne e diminuendo le ore di luce. Bisogna anche riabituarle gradatamente alla diversa umidita'.

 

I tempi sono probabilmente un po' stretti per la tua zona.

 

Forse con il sistema scatola e' piu' semplice, se hai un luogo adatto

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri al mattino l'ho già messa fuori mentre finivo il recinto poi alla finitura l'ho lasciata li anche tutta la notte ti dico che sia ieri nel mentre che finivo e dopo compreso oggi ti dico che mi ha dato limpressione che stava tanto meglio del terrario in casa infatti girellava dentro al recinto è andata in tana e ha fatto uno scavino in un angolo dove ha passato la notte stamattina poi appena è uscito un filino di sole è uscita fuori e si è messa su dei sassi che gli ho messo a prendere il sole l'unica cosa che non l'ho vista mangiare poi tutto normale anzi sembra che sia molto contenta.

se ci sono cose da dirmi (consigli fai pure) grazie mille poi appena posso posto delle foto!ah dimenticavo volevo sapere che piante posso piantare dentro al recinto non solo come cibo ma anche come zona d'ombra o bellezza

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri pomeriggio è entrata in tana ha scavato e fino ad ora non è mai uscita sarà possibile che sia andata già in letargo?cmq ora vi posto delle foto del mio recinto finitohttp://img75.imageshack.us/img75/1154/dscn2379pu1.th.jpg

http://img511.imageshack.us/img511/1270/dscn2380wt7.th.jpg

http://img511.imageshack.us/img511/9493/dscn2381po2.th.jpg

http://img75.imageshack.us/img75/6412/dscn2383ea1.th.jpg

 

l'ultima foto è dove ha scavato nell'angolo a destra e da ieri che non esce

 

vi prego datemi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

che bellino il recinto mi piace molto! Quelle che hai usato per fare il tetto sono tegole?

Cmq io non è che ne capisca molto (ho una graeca da 3 giorni) però penso che se l'hai vista gironzolare e poi scavare poco dopo penso proprio che stia benone e a suo agio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri non è uscita tutto il giorno dalla tana ma e uscita appena fuori dalla buca e stamani era ancora li bo!!! ora aspetto stasera poi la ricopro con foglie e paglia!!! però annaemme volevo sapere lei cosa mi diceva!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

questa primavera abbiamo deciso di prendere a 2 tartarughe circa 4-5 anni, prezzemolo il maschio e lentina la femmina, così ribatezzate dai miei figli.

Hanno a disposizione un'area di circa 200 mq tutta opportunamente recintata, così come ci hanno consigliato a Massa Marittima presso il centro di tutela delle tartarughe, ho costruito una casetta in legno avente dimensioni 50x50xh40.

Ora siamo prossimi al periodo del letargo, il maschio gironzola per il giardino duante le ore più calde, facendo sempre ritorno a "casa", mentre la femmina raramente rientra all'interno della casetta nelle ore notturne.

Nelle ultime settimane la femmina è sempre stata meno visibile e proprio qualche giorno fa controlando molto attentamente tutto il giardino, ci siamo accorti che le femmina è già entrata in letargo scavando la sua buca per il letargo invernale, che si trova a poca distanza dalla casetta in legno. Essendo ancora non particolarmente freddo, è il caso di spostrla dentro la casetta, oppure lasciarla lì dove si trova?

 

Ciao e grazie

lele3010

:rolleyes3:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo 200mq di giardino sicuramente non hanno una copertura io mi preoccuperei da gatti topi uccelli ecc cmq controlla bene la mia tarta ieri era a girello oggi non è mai uscita penso che sia quasi pronta anche perchè oggi è il freschino cavolo!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi! Mi sono iscritta da poco e ho due grossi quesiti. Uno: ho due horsfieldii di 8 cm che tentano di interrarsi ma appena vedono il sole riescono, quando le devo spostare x il letargo? Due: con due baby hermanni ( neanche 20 gg di vita ) come mi comporto con il letargo? Aiutoooooooooooooooooo!!!:eek3:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.