Vai al contenuto

Uova rotte!!


Messaggi raccomandati

Porca miseria si sono rotte due uova!!!!!!! Oggi pomeriggi c'era la tarta che stava deponendo. Le prime due uova si sono rotte mentre stavano uscendo, sembrava che non cè la facesse a far uscire le uova. Mannaggia, io stavo la come un imbecille ,vedevo l'uovo che che stava uscendo, quando alla contrazione finale è come se non avesse lo spazio per uscire, e poi crack rotto!!!!

Perchè non c'è la fatta?????? La consolazione è che almeno due uovo sono uscite integre.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mi successe la stessa cosa con l'unica differenza che solo un uovo si salvo'...dicono che e' mancanza di calcio...a volte anche la poca esposizione al sole puo' essere influente...ha qualcosa per assumere calcio?....
Link al commento
Condividi su altri siti

mi successe la stessa cosa con l'unica differenza che solo un uovo si salvo'...dicono che e' mancanza di calcio...a volte anche la poca esposizione al sole puo' essere influente...ha qualcosa per assumere calcio?....

 

 

forse gli do poco osso di seppia?????? per quanto riguarda il sole ne hanno a disposizione parecchie ore al giorno, poi ci sono anche zone d'ombra......quanto osso di seppia bisogna dare ad una singola tartaruga??? ogni quanto??????

cosa posso dargli oltre l'osso, per il calcio?????

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia strnamente mangia del formaggio...più calcio di così!

scherzo ovviamente...mi dispiace ma non conosco molto bene l'alimentazione per le tarte

Link al commento
Condividi su altri siti

compra del calcio in farmacia, e poi glielo spolveri sul cibo

xò attenzione, perchè anche troppo calcio poi fa male

io sinceramente alle mie non lo dò mai, e non hanno mai avuto problemi di carenze

sei sicura che sia proprio dovuto alla mancanza di calcio?

Link al commento
Condividi su altri siti

compra del calcio in farmacia, e poi glielo spolveri sul cibo

xò attenzione, perchè anche troppo calcio poi fa male

io sinceramente alle mie non lo dò mai, e non hanno mai avuto problemi di carenze

sei sicura che sia proprio dovuto alla mancanza di calcio?

 

 

una piccola correzzione "sei sicurO che sia proprio dovuto alla mancanza di calcio?" :laugh3:

 

 

io non lo so se è per mancanza di calcio, so solo che è la prima volta che me lo fa. Eppure ho visto sia le uova rotte che quelle integre sembra che abbiano la stessa, diciamo "robustezza".

Oggi ha deposto un altro uovo, ne ha fatto solo uno, integro, in totale ne ha fatti 5.

Che dite ne farà altri?

Come sole, stanno apposto ne hanno in abbondanza, anche se in questi giorni preferiscono stare al fresco (qui la temperatura è tra i 40 e i 45 gradi, sono in basilicata).

Per l'altra tarta che ha deposto non c'è stato nessun problema.

Sinceramente io vorrei evitare di dargli il calcio della farmacia, comunque grazie!

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che il calcio della farmacia è uguale al calcio che trovi nei negozi di rettili e uguale al calcio dell' osso di seppia. Non è un medicinale!!

Il calcio è calcio!!

 

i prodotti di farmacia sono varii.......

 

E ogni prodotto, di farmacia e non, ha percentuali diverse di calcio assimilabile. Non sono assolutamente tutti uguali.

 

Comunque si preferisce di gran lunga mettere a disposizione cibi ricchi di calcio, che le tarte mangiano secondo loro gradimento, piuttosto che aggiungere preparati a base calcio nascosti nel cibo.

 

Il motivo e' molto semplice. L'eccesso di calcio e' pericoloso. Aggiungendo alla boia di un giuda quantita' di calcio concentrato si rischia di fare danno.

 

E' invece importantissimo dare loro verdure ricche di calcio e con pochi calcio antagonisti. Ed il solito osso di seppia che mangiano quando ne hanno voglia.

(n.b. ricordarsi che agli inizi e' la consistenza dell'osso di seppia che da' loro fastidio e occorre abituarle al fatto che debbono masticare qualcosa di duro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu vai in farmacia e gli dici di darti del calcio che ti serve per i rettili loro sanno quale darti, è lo stesso che trovi nei negozi di animali specializzati, solo che non si chiama "repcal" e non costa più di 20 euro!

Quando c'è carenza e serve un rimedio lampo è meglio dargli direttamente il calcio, basta seguire le dosi consigliate. Basta che chiedi a un qualsiasi veterinario specializzato e ti dà le dosi esatte, in modo da non sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu vai in farmacia e gli dici di darti del calcio che ti serve per i rettili loro sanno quale darti, è lo stesso che trovi nei negozi di animali specializzati, solo che non si chiama "repcal" e non costa più di 20 euro!

Quando c'è carenza e serve un rimedio lampo è meglio dargli direttamente il calcio, basta seguire le dosi consigliate. Basta che chiedi a un qualsiasi veterinario specializzato e ti dà le dosi esatte, in modo da non sbagliare.

 

a quale prodotto farmaceutico ti riferisci?

 

***

 

dosi esatte NON esistono. Al massimo ci sono dosi empiriche dopo aver fatto analisi e gestite da un tartavet.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambe, ma alla fine cosa è meglio fare? Ho capito che ho prendo qualcosa in farmacia, o le do l'osso di seppia.

Alternative come verdure o piante selvtiche cè ne sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambe, ma alla fine cosa è meglio fare? Ho capito che ho prendo qualcosa in farmacia, o le do l'osso di seppia.

Alternative come verdure o piante selvtiche cè ne sono?

 

tutte le piante che si consigliano qui hanno buone quantita' di calcio e un buon rapporto calcio fosforo.

 

con l'osso di seppia non rischi sovradosaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le piante che si consigliano qui hanno buone quantita' di calcio e un buon rapporto calcio fosforo.

 

con l'osso di seppia non rischi sovradosaggi

 

grazie anna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno con le dosi di calcio consigliate da un buon veterinario rischi sovraddosaggi. Basta attenersi a quanto ti viene detto.

 

ma hai proprio uno spirito di contraddizione èèè :laugh3: :laugh3::laugh3:

 

niente di personale spero:smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza, ma parlate delle tartus da terra? Non le ho mai dato niente!! Ossa di seppia? Infatti anche la mia THH ha fatto delle uova rotte, o si sono rotte dopo? Per fortuna abbiamo ancora un uovo intero che vedo bello scuro e spero che non dura piu' tanto....
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è meglio l'osso di seppia. Cosi eviti l'eventuale (seppur remoto) rischio di fare danni!!

Se nonostante un alimentazione corretta e l'assunzione di calcio tramite osso di seppia, riscontri ancora questi problemi...consulta un tartavet per l'assunzione di calcio in polvere e attieniti alle dosi come consigliato da FRACNCY.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è meglio l'osso di seppia. Cosi eviti l'eventuale (seppur remoto) rischio di fare danni!!

Se nonostante un alimentazione corretta e l'assunzione di calcio tramite osso di seppia, riscontri ancora questi problemi...consulta un tartavet per l'assunzione di calcio in polvere e attieniti alle dosi come consigliato da FRACNCY.

 

grazie bibi, anche se devo dire che poi successivamente nei giorni seguenti ha fatto altre uova per fortuna integre.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bibi, anche se devo dire che poi successivamente nei giorni seguenti ha fatto altre uova per fortuna integre.

mmm...e allora boooooo!!! aspett anna lei sicuramente ne sa di piu e saprà tranquillizzarti o consigliarti:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

e' possibile che ci sia carenza cosi' come e' possibile che ci sia una specie di malfunzionamento temporaneo. Tipico il caso di alcune marginate che producono uova con guscio non formato quando riprendono a fare uova dopo esser state "ferme" per molti anni.

 

In questi casi si cerca di mettere a disposizione sempre cibo con buon apporto calcio e di evitare cibi con sequestranti del calcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' possibile che ci sia carenza cosi' come e' possibile che ci sia una specie di malfunzionamento temporaneo. Tipico il caso di alcune marginate che producono uova con guscio non formato quando riprendono a fare uova dopo esser state "ferme" per molti anni.

 

In questi casi si cerca di mettere a disposizione sempre cibo con buon apporto calcio e di evitare cibi con sequestranti del calcio.

 

 

sempre precisa e puntigliosa.:wink3::smile2:

 

 

comunque ho dei dubbi sulla specie della tarta in questione. Ha piu' macchie scure rispetto alle altre. Ora posto qualche foto, magai mi dai una mano a riconoscerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

La natura........

Ogni giardino ha il suo microclima.... da me hanno iniziato a metà giugno. da altri a maggio... poi ogni tarta ha i suoi tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La natura........

Ogni giardino ha il suo microclima....

Eà bellissima qst cosa! nn ci avevo mai pensato!! In effetti le mie depongono sempre nei stessi periodi, ma nel forum ho letto di deposizioni in periodi diversi..ECCO PERCHE'!! :smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.