Vai al contenuto

Problema carapace Graptemys.


Rudi1635584864

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,

da natale sono possessore di due tartarughe graptemys, una ouachitensis ouachitensis e una pseudogeographica pseudogeographica, sulla ouachitensis ho notato un problema.

 

Nella parte posteriore del carapace, due scuti sono diventati bianchi, tirando la tartaruga fuori dall'acqua non si nota quasi più questo problema, ma rimettendola in acqua si vedono proprio i 2 scuti bianchi.

 

Da quando ho le tarta (natale), hanno fatto solo la muta della pelle un paio di volete e il cambio degli scuti mai, potrebbe essere che quello che vedo sia il cambio degli scuti?

Ma quanto ci mette a perdere quei due scuti bianchi dato che sono già più di 3 settimanre che li ha?

 

Oppure si tratta non di cambio scuti ma di qualche problema-malattia?

 

Grazie a tutti aspetto risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Riesci a postare delle foto?

Scuti secchi, rialzati, deformati, con presenza di bolle d'aria e liquidi sottostanti sono sintomo di malessere..

Non voglio allarmarti più di quanto tu non lo sia già; potrebbe essere benissimo anche una muta.. Posta delle immagini e vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non riesco a mettere delle immagini, fino a domani non riesco... ma spiegami come è nel caso del cambio degli scuti, così so già dirti se potrebbe essere quello o no, e quanto ci mette a perdere uno scuto quando fa la muta...
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa spiegarmi come si presenta all'occhio umano il cambio degli scuti? Cioè che cambiamenti vediamo? Quanto tempo ci vuole? Ecc ecc...

Così magari capisco che è solo un cambio degli scuti.

 

Non avendolo mai visto magari mi sto preoccupando per niente, però prima devo trovare qualcuno che mi spieghi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si già letto, ma non posso capire se la mia sta facendo semplicemente la muta o o se ha ritenzione degli scuti!!!

Quando fa la muta degli scuti li perde tutti assieme? O solo qualcuno alla volta? Mentre sta facendo la muta degli scuti gli scuti interessati diventano bianchi per poi staccarsi?

Quanto ci mette a staccarsi uno scuto generalmente?

 

Di queste cose ho bisogno per capire... E' quasi un mese che è così la mia tarta, e ancora non si sono staccati

Link al commento
Condividi su altri siti

metti una foto. a me è capitato che avessero ritenzione degli scuti e che stando all'asciutto gli scuti si alzassero ma non riuscissero a staccarsi da soli e così senza farle del male l'ho aiutata a eliminarli. metti una foto della tarta asciutta
Link al commento
Condividi su altri siti

Da asciutta non si vede quasi niente, bisogna concentrarsi proprio,

si vede solo quando è in acqua...

 

Poi spleen ho fatto delle domande sopra, se puoi rispondere a quelle mi fai un favore...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io non so quanto ci mette uno scuto a staccarsi anche perché spesso le tartarughe si mangiano sia la pelle che gli scuti caduti.

posso dirti che una delle mie trachemys ha fatto già la muta ma aveva una ritenzione degli scuti e come ti ho scritto le ho dato una mano per farglieli staccare.

un'altra invece sta crescendo, si vedono controluce gli scutini di quando era la metà di oggi appena 2 mesi fa ma solo alcuni se ne vedono, gli altri li ha persi e probabilmente mangiati.

ho però notato che quando gli scuti iniziano ad alzarsi naturalmente quando sono in acqua si formano delle bollicine d'aria nei pressi dei lati degli scuti che stanno x cadere.

 

cmq se mangia, è attiva e sta bene non mi preoccuperei. se metti una foto possiamo subito escludere la micosi e convincerci che è solo la muta

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ho scritto in chat:

[TABLE=width: 99%, align: left]

[TR]

[TD]il cambio di scudi avviene a poco a poco, le placche si staccano una alla volta e non tutte assieme, ci vuole tempo, anche 1mese o + di un mese[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]post_new.png [28-05, 15:24] warp:[/TD]

[TD]magari una placca inizia a staccarsi da oggi, si staccherò del tutto tra una settimana, e il resto così via[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]post_new.png [28-05, 15:26] warp:[/TD]

[TD]Rudi, in merito agli scudi bianchi, quando si inizia la muta è normale che diventino bianchi xkè iniziano a staccarsi ...[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]post_new.png [28-05, 15:26] warp:[/TD]

[TD]ma si staccheranno del tutto con il tempo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]post_new.png [28-05, 15:26] warp:[/TD]

[TD]e così via tutti gli altri scudi

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

I due scuti in acqua sono bianchi come quelli della foto circa....

 

Grazie dell'aiuto anche a warp....

Ma gli scuti sono già da più di 3 settimane che sono bianchi e ancora hanno da staccarsi cavolo.... i valori dell'acqua sono perfetti, lampada spot e uv presenti... non manca nulla, tutto a regola d'arte....

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.subito.it/animali/tartarughe-acquatiche-napoli-43347038.htm guarda questo annuncio su subito e guarda le foto. ritenzione scuti a manetta

certo che nella mia breve esperienza con le tarta io nn ho mai visto la ritenzione degli scuti, ma se è quello della foto il venditore sarebbe da denuncia, nn solo nn ha curato le tarta ma le vende spacciandole per sanissime, ma c'è gente senza scrupoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi warp, ma tu intendi circa un mese o più di un mese per cambiare anche solo uno scuto oppure intendi la muta completa degli scuti?

Perchè la mia è già da più di 3 settimane che ha questi scuti bianchi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto che avete pubblicato riguarda tutti gli scudi;

Rudi parla di soli 2 scudi ... la mia trachemys ha iniziato la muta scudi a febbraio e ad oggi 28Maggio2012 sta ancora staccando gli altri scudi.

Rudi, io intendo anche 1 mese per soli 2 scudi, che poi salteranno da soli. Dipende anche da quanto sole prendono, dopo che la mia l'ho messa al sole gli scudi vengono cambiati + velocemente rispetto a quando sta in casa in acquario.

Se credi che la tua tarta abbia dei problemi, puoi sempre farla vedere ad un veterinario;

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani se trovo la macchina fotografica posto le foto.....

 

ma è normale che fuori dall'acqua quasi non si vedano questi due scuti e appena va in acqua si vedono?

Io le tengo in acquaterrario con le lampade, ma se volessi spostarle per un pomeriggio sul balcone per fargli prendere il sole naturale come potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì penso sia la muta vista anche la presenza di tutti gli scuti di quando era piccola ancora attaccati a tutto il carapace.

 

scusa la domanda ''tecnica'': come si fa a capire quale è pseudogeographica e quale outachensis?

domani dovrei adottare ''provvisoriamente'' 2 graptemys di 8 cm ma la proprietaria non sa di che razza sono ma dalle foto che mi ha inviato somigliano molto a queste 2 tue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aiutooooooooooooooooooooooo

 

 

io penso sia la muta ''difficoltosa'', ti consiglierei di metterle un po' al sole diretto, per quanto una lampada possa simulare il sole non sarà mai il sole.

poi se hai dubbi e sei preoccupatissimo contatta un erpetologo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, quelle 2 conserte sono semplicemente bolle d'aria sotto gli scuri che si stanno staccando!

Ovviamente quando sono asciutte non le vedi molto perche' e' tutto asciutto ma quando va' in acqua resta una bolla sotto lo scuto e ovviamente si vede!

Lascia a disposizione osso di seppia e dai carote da mangiare in teoria dovrebbe perderli tutti autonomamente!le mie hanno fatto 2 anni senza perdere gli scuri e adesso che sono in laghetto li perdono tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sii Paziente

Aumenta l'osso di seppia e le carote..

comunque nulla di grave.. E' normale che le abbiano prima di perderli.. :)

dovrebbe sistemarsi tutto da solo.. Se hai un giardino potresti mettere una vaschetta per il periodo estivo,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Io le devo allevare in casa, non ho il giardino....

Quindi devono crescere in acquaterrario.

 

L'osso di seppia è sempre a disposizione, cosa intendi quando dici è normale che le abbiano prima di perderli? Normale che le abbiano cosa?

 

Ma è possibile più di 3 settimane e gli scuti sono ancora li?

 

Perchè aumentare l'osso di seppia? E perchè aumentare le carote?

Modificato da Rudi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.