Vai al contenuto

Consigli sui filtri [for dummies] :-)


DoPPiaEsSe

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, si iniziano ad alzare le temperature e la mia tarta... zzzzZZZZZzzzzZZZZZ... ecc.

 

Insomma è ora per me di allestire (Per la prima volta) un acquaterrario per l'esterno, ho tutto, mi manca solo il filtro e ho addocchiato questo:

 

http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_tetra_acquario/219071#more (quello dai 100 ai 250 litri per intenderci)

 

Chiedo se qualcuno ce l'ha, è buono?

 

Altra domanda: una volta montato è a posto? bisogna cambiare/aggiungere/togliere dei materiali filtranti?

 

E per il gran finale la domanda ignorante: Come si fa a "farlo maturare"? Credo di aver capito a grandi linee cosa significa ma vorrei una grossa delucidazione in quanto potrei aver capito tutto e niente. (ho sempre avuto acquari in casa ma è la prima volta che mi interesso personalmente al filtro)

 

Grazie a tutti =)

Modificato da DoPPiaEsSe
Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco bene il montaggio ma se puoi evita il carbone (che con le tarte non serve) e la spugna fine, lana che si intasa subito per la grande quantità di sporco che le tarte producono. Per la maturazione cambi parziali del 10% max con le tarte dentro finchè i valori di nitriti e nitrati non saranno a 0.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta =)

Quindi devo mettere dentro la tarta durante la maturazione? ero convinto di dover lasciar maturare il filtro con nessun animale dentro (la vasca) O.o

 

allora preso il filtro allestisco tutto, monto il filtro, lo accendo e "butto" la tarta nella vasca senza aspettare? I cambi non ho capito se vanno fatti o intendi "nel caso l'acqua ti sembri sporca puoi cambiarne al massimo il 10%", nel caso vadano fatti ogni quanto devo farli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto sappi chi il litraggio del filtro va scelto pari al doppio se non il triplo dei litri che hai in vasca. Quindi prima di scegliere il filtro controlla quanti litri d'acqua vuoi mettere nella tua vasca. Una volta scelto il filtro è necessario farlo maturare (ci vuole circa un mese). Per la maturazione esistono diversi metodi:

 

http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro

 

Come materiali filtranti usa spugne e cannolicchi. Si vanno cambiati ma dopo diversi mesi.

Una volta che il filtro e maturo puoi fare rabbocchi o cambi parziali d'acqua ogni 2-3 settimane

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille =) per quanto riguarda il filtro quali sono le marche buone? perché io ne ho appena ordinato uno della sacem ma dopo aver letto in internet le recensioni al riguardo credo che annullerò l'ordine =( i filtri tetra come sono? (gli askoll so che sono il top ma vorrei provare altre marche anche perché sugli askoll i negozianti sparano dei prezzi assurdi -un pratiko 200 a 170 euro per intenderci- e prenderlo in internet eviterei)

 

insomma che marche consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

perché a prenderlo in internet eviteresti? Io comprai un askoll 200 a 67 euro da un negoziante su ebay, e non ho avuto nessun problema, tutto regolare con scontrino e quant'altro.

Secondo me conviene molto di più prenderlo in rete, basta che controlli i feedback dei venditori e meglio ancora se sono dei venditori che hanno anche un negozio "fisico" da qualche parte.

170 euro è una rapina, dallo stesso venditore che ti dicevo, con 103 euro ci compri un pratiko 400!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

perché sono così fortunato che avrò bisogno dell'assistenza quasi subito xD e preferisco parlare a quattr' occhi con il venditore per poterlo sistemare piuttosto che scrivere e-mail e farmi un mazzo per inviare il "pacco" da sistemare in giro per il mondo...

 

per le marche sapete dirmi niente? la tetra è buona? (quali sono le marche migliori)? o.o

Modificato da DoPPiaEsSe
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre agli Askoll anche gli Eheim sono buoni, ma se intendi comprarli in negozio dipende sempre da negozio a negozio il prezzo..
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie =) dei tetra invece che mi dici?

 

ho un'altra domanda che non c'entra con l'argomento ma evito di aprire nuovi topic: minimo quanti gradi (di minima) ci devono essere all'esterno per poter spostare la tarta fuori senza rischiare raffreddori o comunque "tribolazione"?

Link al commento
Condividi su altri siti

i tetra non li conosco personalmente. Per spostarla controlla la temperatura dell'acqua, se all'esterno ci sono fino a un paio di gradi in meno vai senza problemi
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica ho una vaschetta dentro (è una di quelle classiche in vetro con la roccia-filtro) ma ho già tutto l'occorrente (filtro a parte che sto scegliendo per l'appunto) per allestire una vasca di quelle ikea da esterno quindi volevo sapere quando è possibile spostarla fuori così da metterla in un bel po' in più di litri =)
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me in questi giorni dovrebbero crearsi le condizioni adatte per poterle tenere fuori, non so li in veneto che temperatura fa ma penso che oramai visto che siamo a maggio dovrebbe fare abbastanza caldo. Dovrai solo litigare un po' con le alghe se le metti fuori XD
Link al commento
Condividi su altri siti

qui in veneto è da una settimana che ci sono tra i 19 e i 24 gradi di massima e tra gli 11 e i 13 gradi di minima... non è un po' troppo bassa la minima per mettere la tarta fuori (considerato che sarebbe in una vasca di plastica e che la tarta è una baby di neanche 4 centimetri) ?

Il fatto è che qui le previsioni indicano che è molto probabile che le temperature rimarranno così fino a fine maggio quindi se 11-13 gradi sono troppo pochi dovrei aspettare giugno per spostare la tarta all'esterno... Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti la temperatura è bassina, calcola che tra in 4 e 10 gradi c'è il letargo e tra i 10 e i 20 il semiletargo. Io fossi in te le terrei ancora dentro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.