Vai al contenuto

letargo in balcone è possibile?


alias

Messaggi raccomandati

Salve. volevo sapere se era possibile far fare il letargo in balcone alla mia tartaruga acquatica di 12 cm. sono di roma.

 

come devo fare per farglielo fare? quali accorgimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che tartaruga è? comunque no il letargo possono farlo in laghetto con minimo un metro di profondità magaria Roma ti concedo un 90cm ma non meno .
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tartaruga è? comunque no il letargo possono farlo in laghetto con minimo un metro di profondità magaria Roma ti concedo un 90cm ma non meno .

 

Tryonix sinensis. se non ho il laghetto non posso farglielo fare? ho letto di gente che glielo fa fare in cantina,perché in balcone no?

Link al commento
Condividi su altri siti

in cantina è un letargo controllato e ci sono degli accorgimentiche vanno presi e una cantina non è un balcone le temperature sono diverse una cantina difficilmente scende sottoi 4°C un balcone no , puoi far fare letargo controllato ma in balcone è un po difficile rischieresti troppo.
Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso che fa aroval è che rischieresti di non farle fare il letargo che è peggio!a roma le temperature invernali non credo siano cosi basse da riuscire a farglielo fare..rischi che la temperatura dell'acqua della tua vasca ti rimanga troppo poco tempo alla temperatura ideale per il letargo e poi io sconsiglio di farglielo fare in una vasca e menchemeno sul balcone...se si sbaglia con le temperature loro rimangono in pre-letargo ed è una cosa molto grave perchè rischierebbe e non poco...io per esempio abito in posti dove se non ho almeno un a profondità del laghetto di 1 metro,si congela tutto..troppo freddo,qui in inverno come quest'anno andiamo a -13 e non si puo sbaglliare sulle profondità..tu hai il problema contrario al mio..non hai il clima esterno(secondo me) ideale..la cantina è diverso,perchè la temperatura è costante sotto i 10 gradi..ed è perfetto anche se hai una vasca
Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso che fa aroval è che rischieresti di non farle fare il letargo che è peggio!a roma le temperature invernali non credo siano cosi basse da riuscire a farglielo fare..rischi che la temperatura dell'acqua della tua vasca ti rimanga troppo poco tempo alla temperatura ideale per il letargo e poi io sconsiglio di farglielo fare in una vasca e menchemeno sul balcone...se si sbaglia con le temperature loro rimangono in pre-letargo ed è una cosa molto grave perchè rischierebbe e non poco...io per esempio abito in posti dove se non ho almeno un a profondità del laghetto di 1 metro,si congela tutto..troppo freddo,qui in inverno come quest'anno andiamo a -13 e non si puo sbaglliare sulle profondità..tu hai il problema contrario al mio..non hai il clima esterno(secondo me) ideale..la cantina è diverso,perchè la temperatura è costante sotto i 10 gradi..ed è perfetto anche se hai una vasca

 

Ma in cantina come faccio? Metto una vasca di che dimensione? Il filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai una cantina?se si allora devi fare una cosa...ora non puoi perchè comunque le temperature sono alte...ma dovresti controllare in inverno che temperatura c'è essendo a roma dovrebbero esserci sui 10 gradi e non meno...rimanendo costante quasi tutto l'anno a parte i mesi caldi che potrebbe far salire a 15 gradi la temperatura della tua cantina..comunque a noi importa l'inverno..secondo me si puo fare...cioè predisponi una vasca anche non troppo alta come acqua..60 cm va bene magari metti della sabbia e fai andare il filtro normalmente senza riscaldatore e luci..controlli le temperature durante la fase e basta...ti consiglio di leggerti una bella guida sul letargo perchè fai prima che ascoltare me...:-))
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... Da quello che so io il filtro va spento in quanto in questo modo l'acqua si stratifica mentre con il filtro acceso l'acqua si mescola di continuo...

 

P.S. Non si chiamano più trionyx sinensis (vecchia nomenclatura) ma pelodiscus sinensis ;)

Modificato da Alessandro80
Link al commento
Condividi su altri siti

La tryonix sinensis ora si chiama pelodiscus sinensis :susu:, per il letargo, a Roma si arriva anche a passare i -0ºC per giorni, poi dipende la zona, anche se fai 60cm d'acqua è come mettere un bicchiere in frizeer ;), serve un laghetto se abiti a Roa città o paesi, sennò una cantina con più di 3ºC minimi e 8º massimi

 

.......

Link al commento
Condividi su altri siti

La tryonix sinensis ora si chiama pelodiscus sinensis :susu:, per il letargo, a Roma si arriva anche a passare i -0ºC per giorni, poi dipende la zona, anche se fai 60cm d'acqua è come mettere un bicchiere in frizeer ;), serve un laghetto se abiti a Roa città o paesi, sennò una cantina con più di 3ºC minimi e 8º massimi

 

.......

 

il recipiente misura 110*70 come base e come altezza e sempre 70 percui posso arrivare a 65. nei messaggi precedenti mi è stato detto che in balcone a Roma farebbe troppo caldo e ora tu mi dici che si congela subito l'acqua. non ci sto capendo nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ti è stato detto che fa caldo io ho detto che c'è differenza tra balcone e cantina e la differenza è quella detta da Zippo e anche da me in precedenza se vuoi far fare letargo hai due alternative o laghetto di almeno 100cm oletargo controllatoma non in balcone, in una cantina o garage dove puoi tenere megliosotto controllo le temperature.
Link al commento
Condividi su altri siti

il recipiente misura 110*70 come base e come altezza e sempre 70 percui posso arrivare a 65. nei messaggi precedenti mi è stato detto che in balcone a Roma farebbe troppo caldo e ora tu mi dici che si congela subito l'acqua. non ci sto capendo nulla

 

In estate ci sta la possibilità che si possa scaldare l'acqua sotto al sole diretto, ma in inverno fa freddo, in balcone, anche se fai 50 metri di profondità stando fuori dal terreno congelerebbe, per questo ho fatto l'esempio del freezer e del bicchiere, quindi o metti in cantina, oppure dentro casa in una stanza non riscaldata

 

........

Link al commento
Condividi su altri siti

In estate ci sta la possibilità che si possa scaldare l'acqua sotto al sole diretto, ma in inverno fa freddo, in balcone, anche se fai 50 metri di profondità stando fuori dal terreno congelerebbe, per questo ho fatto l'esempio del freezer e del bicchiere, quindi o metti in cantina, oppure dentro casa in una stanza non riscaldata

 

........

 

come faccio ad ottenere una temperatura sotto gli 8 gradi in una stanza dentro casa? pure se non accendo i termosifoni non ci arriverò mai a quella temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

una veranda l'hai?

 

.....

 

La ho da mia nonna ma posso garantirti che d'inverno anche li non fa freddissimo per questo avevo pensato al balcone dove sono riparate ma al tempo stesso non chiuse

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che la temperatura non scenda sotto i 2ºC, se il balcone da te è aperto non va bene

 

....

 

Ai lati è chiuso e davanti ha il davanzale ma sopra il davanzale è aperto. lo per 2 anni ho fatto fare il letargo (causa lavori) alle hermanni lasciandole in balcone e lo hanno fatto senza problemi, con le acquatiche è diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.