Vai al contenuto

Allevamento di cibo vivo


Rudi1635584864

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

vorrei allevare del cibo vivo per le mie 2 graptemys.

 

Non parlo di lombrichi, camole, grilli ecc ecc, dato che sono cibi che vanno dati saltuariamente, una o due volte al mese, ma parlo di cibo da dare più volte durante la settimana.

 

Ora nella vasca della mia tarta ci sono 2 guppy maschi e 1 guppy femmina, ne avevo un altra ma è morta qualche giorno fa.

Quella che è morta aveva partorito 2 settimane prima e si sono salvati in tutto 7 guppy, sono ancora minuscoli, ma ora stanno tutto il giorno in giro per la vasca senza che vengano attaccati dai guppy adulti.

Ne aveva partoriti molti di più, ma quelli che non si sono nascosti sono stati mangiati.

 

Ora le mie tarta provano ogni tanto ad inseguire qualche guppy adulto ma non riescono a prenderlo, come la guppy è morta è stata mangiata dalle tarte, ma di quelli vivi ancora niente.

 

Io pensavo ad allevare in una vasca a parte im plexyglass trasparente delle lumachine, piccoli crostacei e dei gamberettini.

In questo modo avrei crostacei freschi, e lumachine ricche di nutrunenti e calcio.

 

Che lumachine e animali commestibili facilmente allevabili mi consigliate? In che modo allevarli?

E per darglieli da mangiare, siccome non hanno molta voglia di cacciare le mie tarta come faccio?

 

P.S.

Ho 2 graptemys.

 

Grazie a tutti aspetto risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

TROVATO QUESTO: "Prendete una bottiglia di plastica e riempitela, per l'80%, di acqua. Aggiungete qualche elòdea (o altra pianta acquatica) e un paio di lumache acquatiche: queste sono ermafrodite ma ne servono almeno un paio poiché non si può realizzare un'autofertilizzazione! Ora, tutto quello che bisogna fare è osservare e sperare. Quando le lumache raggiungono la maturità sessuale, si accoppiano e depongono le uova. Contenute in piccole sacche trasparenti, si attaccano alle piante o al lato inferiore della bottiglia: le uova sono quei puntini beige che vedete all'interno delle sacche. Gradualmente le uova si svilupperanno e, tempo una settimana, le lumachine verranno alla luce. Se non volete farlo, non serve nutrirle: le lumache si alimentano con gli scarti delle piante e le piante con gli scarti delle lumache. Se volete nutrirle potete aggiungere pezzettini di ossi di seppia o conchiglie affinché abbiano una buona dose di calcio. Inoltre potete somministrare loro del mangime commerciale per tartarughe.

L'unica manutenzione che occorre effettuare è aggiungere acqua di rubinetto quando vedete che questa evapora o cambiarla totalmente quando assume un colore verde scuro. Io cambio l'acqua più o meno ogni due mesi. Per evitare che diventi verde troppo rapidamente, diminuite la quantità di luce che riceve la bottiglia o aggiungete qualche pianta extra. La pulizia della bottiglia è facile: fate uscire lentamente i due terzi dell'acqua; poi, con una spugna morbida di 5 cm² (2 pollici quadrati), grattate l'interno della bottiglia (se non avete una spugna così piccola, tagliatene una grande fino ad ottenere la dimensione desiderata). Quindi riempite la bottiglia con acqua del rubinetto. Noterete che una sostanza verde affiorerà sulla superficie dell'acqua. Aspettate fino a quando la maggior parte delle lumache si sia spostata sul fondo o sui lati della bottiglia per rimuovere più facilmente questo strato verde."

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di si... io le tengo nell'acquario dei pesci... se ne hai uno anche te sarebbe meglio, avrebbero + spazio! ma comunque va bene anche la bottiglia credo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho altri acquri, ma di sicuro non prendo nemmeno la bottiglia, ma una bella vaschetta di plastica trasparente....

 

per darle alle tarta come cibo come ti comporti?

Ogni quanto gliele dai? Le fai prendere direttamente dalle tue mani?

 

Quanto diventano grandi le ampullarie?

Come nutrirle al meglio in modo che siano belle nutrienti per le tarte?

Link al commento
Condividi su altri siti

per darle come cibo alla tarta le do quelle appena nate (che hanno il guscio + facile da rompere) e le metto tranquillamente nell'acquario della vasca e quando lei ha fame ne pappa una. grandi diventano circa 2.50cm massimo 3 cm. si nutrono con le alghe presenti sui vetri dell'acquario, sul fondo e con i residui del cibo dei pesci, quindi sono anche ottime pulitrici :D

comunque guarda anche su internet ci sono molte guide su come allevare le chiocciole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ampullarie però non sono ermafrodite ,devi prendere maschio e femmina e se sono troppo piccole ci vuole tempo prima che si riproducano,almeno un anno dalla nascita,quindi prendile già grandi per avviare l'allevamento e mettile a 25°C.
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ampullarie però non sono ermafrodite ,devi prendere maschio e femmina e se sono troppo piccole ci vuole tempo prima che si riproducano,almeno un anno dalla nascita,quindi prendile già grandi per avviare l'allevamento e mettile a 25°C.

grazie mi ero dimenticata di dirlo :D

comunque stai attento ai venditori perchè a me inizialmente me ne hanno venduta una spacciandola per ermafrodite e quindi mi sono dovuta informare e poi provvedere al nuovo acquisto! :uffy: spero che tu trovi un negoziante più esperto! comunque in casi particolari posso cambiare sesso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Zippo non ho detto mica che uso la bottiglia....

 

Ragazzi ma non escono con l'acquario aperto sopra?

Pensavo seriamente di prenderne due già belle grandi da mettere nell'acquario, il mio negoziante ne ha già di 2 cm volendo...... dite che con 2 ampullarie assieme ai 2 corydoras già presenti e assieme ai 2 pesci pulitori con la bocca a ventosa che non ricordo il nome già presenti possono bastare per fare un buon lavoro?

 

Ho anche quattro guppy con 7 avanotti di 2 settimane in vasca con le mie tarta e tutti i pesci elencati prima!!

La convivenza va bene fino ad ora!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il messaggio era riferito a questo

 

TROVATO QUESTO: "Prendete una bottiglia di plastica e riempitela, per l'80%, di acqua. Aggiungete qualche elòdea (o altra pianta acquatica) e un paio di lumache acquatiche: queste sono ermafrodite ma ne servono almeno un paio poiché non si può realizzare un'autofertilizzazione! Ora, tutto quello che bisogna fare è osservare e sperare. Quando le lumache raggiungono la maturità sessuale, si accoppiano e depongono le uova. Contenute in piccole sacche trasparenti, si attaccano alle piante o al lato inferiore della bottiglia: le uova sono quei puntini beige che vedete all'interno delle sacche. Gradualmente le uova si svilupperanno e, tempo una settimana, le lumachine verranno alla luce. Se non volete farlo, non serve nutrirle: le lumache si alimentano con gli scarti delle piante e le piante con gli scarti delle lumache. Se volete nutrirle potete aggiungere pezzettini di ossi di seppia o conchiglie affinché abbiano una buona dose di calcio. Inoltre potete somministrare loro del mangime commerciale per tartarughe.

L'unica manutenzione che occorre effettuare è aggiungere acqua di rubinetto quando vedete che questa evapora o cambiarla totalmente quando assume un colore verde scuro. Io cambio l'acqua più o meno ogni due mesi. Per evitare che diventi verde troppo rapidamente, diminuite la quantità di luce che riceve la bottiglia o aggiungete qualche pianta extra. La pulizia della bottiglia è facile: fate uscire lentamente i due terzi dell'acqua; poi, con una spugna morbida di 5 cm² (2 pollici quadrati), grattate l'interno della bottiglia (se non avete una spugna così piccola, tagliatene una grande fino ad ottenere la dimensione desiderata). Quindi riempite la bottiglia con acqua del rubinetto. Noterete che una sostanza verde affiorerà sulla superficie dell'acqua. Aspettate fino a quando la maggior parte delle lumache si sia spostata sul fondo o sui lati della bottiglia per rimuovere più facilmente questo strato verde."

Link al commento
Condividi su altri siti

Zippo ho letto anche altro, già che c'eri potevi rispondermi:

 

"Ragazzi ma non escono con l'acquario aperto sopra?

Pensavo seriamente di prenderne due già belle grandi da mettere nell'acquario, il mio negoziante ne ha già di 2 cm volendo...... dite che con 2 ampullarie assieme ai 2 corydoras già presenti e assieme ai 2 pesci pulitori con la bocca a ventosa che non ricordo il nome già presenti possono bastare per fare un buon lavoro?

 

Ho anche quattro guppy con 7 avanotti di 2 settimane in vasca con le mie tarta vbglossarlink.gif e tutti i pesci elencati prima!!

La convivenza va bene fino ad ora!!!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo c'hai ragione, ma lascerei parlare chi è più esperto in me in acquariologia, comunque:

 

Corydoras è un genere di pesci, che Corydoras hai in vasca?, per buon lavoro intendi di tenerti pulito a livello di sozzerie?, quanti litri è la vasca?.

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca è di 80 x 35 x 23h acqua

Ci sono già dentro due corydoras e due pulitori con la bocca a ventosa che non ricordo il nome.

Volevo aggiungere qualche ampullaria, magari un maschio e una femmina, e i piccoli nati li tolgo dalla vasca e li uso come cibo vivo.

Oppure allevo le ampullarie prendendo un maschi e una femmina in una vasca a parte così mi faccio il cibo vivo e nell'acquario metto o 2 maschi o 2 femmine così non mi invadono la vasca di lumachine e tengono pulito...

 

Che cambia tra maschio e femmina? Quale più bello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che son pochi per le chiocciole, ma se possibile di optare per specie più piccole delle ampullarie.

Son pochi per tutte le specie che hai attualmente, le ampullarie necessitano di circa 30-40L ad animale per stare bene

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito zippo...

ma se mi dai una pagina con un sacco di chiocciole, poi io ne scelgo una e non va bene.... come nel caso delle ampullarie...

Non fai prima a dirmi quale specie va bene e così poi mi oriento su quelle e scelgo?

Link al commento
Condividi su altri siti

zippo di ampullarie ne esistono vari tipi, anche più piccole, presumo che tu stia parlando di quelle gold (quelle più reperibili)

@Rudi invece una specie che necessita poco spazio mi hanno detto al negozio dove vado di solito che sono le chiocciole killer ovvero quelle che vengono comprate per rimediare alle infestazioni di chiocciole, ma se le tieni in un acquario senza altre chiocciole le puoi allevare normalmente e sono anche molto carine.

per la domanda se scappano dall'acquario non ti preoccupare di solito escono fuori dall'acqua di massimo 1 cm solo per deporre le uova! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.