Vai al contenuto

troppo cibo?


TartaRuga

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

la mia hermanni albina in questi giorni sta mangiando a dismisura. Ruba il cibo alle grandi e mangia ininterrottamente tutto il giorno. Ha solo due anni e non ha fatto il letrago ma si comporta come se si fosse svegliata ora dal letargo.

Il cibo è sano perchè mangiano prevalentemente tarassaco e radicchio.

 

Qualcuno ha avuto esperienza di tarte che pur non essndndo state in letargo vengono colte dalla "bulimia" del risveglio?

 

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai l'impressione che mangi ininterrottamente non lasciarle sempre cibo a disposizione. Dalle un tempo massimo in cui alimentarsi e poi togli tutto. Tieni sotto controllo il peso! Una crescita eccessiva non è indici di buona salute e comporta molti problemi (visibili e non) primo tra tutti la piramidalizzazione del carapace!
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito mangia il giusto ma le è presa sta cosa di colpo e togliere il cibo significherebbe separarla dalle altre, cosa che non vorrei fare ma farò se non si da una regolata a breve.

Visto che il maggior cibo corrisponde anche a maggior attività da parte sua, avevo messo questo post per sapere se a qualcuno è capitato di avere delle tarte che non hanno fatto letargo ma che "sentono la primavera" con un comportamento simile al risveglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè , io ho tre hb di ca 8 mesi,

ho notato che sono 15 gg che mangiano di più,tranne da SAB ad oggi che, a causa della lampadina spot bruciata , la quale è stata sostituita con una di fortuna da 40 w, non vavevo più di 24°c nel terrario e quindi non erano arzille come prima, ma un po' meno.qs matt l'ho sostituita ed ora vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa sta in terrario, ampio con zone a temperatura variabile: tutto il terreno ha 27 gradi, zona ombra a 21 gradi, zona calda a 30 gradi.

Ho notato un comportamento simile a quello delle tarte che stanno fuori, ossia una sorta di risveglio con più fame e attività. fermo restando che era ben sveglia e attiva anche prima ma ora gironzola tutto il tempo, corre, mangia e non sta mai ferma. Se non fosse così piccola direi che è in calore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è surriscaldata. Di solito sono iperattive e nervose (se la tocchi scatta) quando la temperatura è eccessiva.

 

Se la prendi in mano che fa? Scatta, si agita eccessivamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è surriscaldata. Di solito sono iperattive e nervose (se la tocchi scatta) quando la temperatura è eccessiva.

 

Se la prendi in mano che fa? Scatta, si agita eccessivamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fa ad essere surriscaldata se può starsene tra i 21 e i 30 gradi a scelta?. Non scatta.

 

Io ho solo chiesto se qualcuno ha notato comportamenti simili all'aumento di attività post letargo anche in tartarughe non andate in letargo. Tutto qui.

 

Insomma laracroft, con tutta la simpatia, cortesia e gentilezza ti vorrei far notare che le tue risposte sono poco attinenti alle domande e rischiano di creare caos come in altre situazioni....

Vedo che sei moderatore ma il moderatore deve moderare e non intervenire a tutti i costi. Scusa la franchezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho già risposto in un altro post.

 

La mia non voleva essere una risposta a tutti i costi ma un voler trovare una soluzione. Se possibile.

 

Non credo di dover dire altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

e io ti ho ri risposto in quel post. NON volevo accusarti o essere polemico ma mi sa che si sono dette troppe cose e si è perso il focus della discussione.

 

In questo caso dei cambi di appetito legati alla stagione e non a patologie

Link al commento
Condividi su altri siti

:) infatti non volevo dire che il cambio di appetito era legato ad una patologia. Semmai la patologia potrebbe essere conseguenza del cambio di appetito. Cmq quando io leggo che la tua tarta mangia ininterrottamente (non conoscendoti e non sapendo se sei al corrente) mi viene d'istinto metterti in guardia su quello che può accadere se mangia a dismisura!!!

 

Per me il discorso era inerente :) se sono andata oltre alla risposta che ti aspettavi tu ti chiedo SCUSA!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
di solito mangia il giusto ma le è presa sta cosa di colpo e togliere il cibo significherebbe separarla dalle altre, cosa che non vorrei fare ma farò se non si da una regolata a breve.

Visto che il maggior cibo corrisponde anche a maggior attività da parte sua, avevo messo questo post per sapere se a qualcuno è capitato di avere delle tarte che non hanno fatto letargo ma che "sentono la primavera" con un comportamento simile al risveglio.

 

no,,passerà, anche le mie fino a dora non hanno fatto il letargo e quando arriva la primavera hanno una grande fame e poi verso l'estate smettono di mangiare molto per ricominciare a settembre, è un ciclo naturale che seguono.E' un buon segno quando le tarte mangiano con appetito,,è l'anoressia che fa paura invece. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.