Vai al contenuto

cosce grosse...o è normale?


lilli

Messaggi raccomandati

qualcuno può mostrarmi la foto di una tartaruga cicciona? temo che la mia trachemys abbia le cosciotte ciccione...debordano...

è attiva,sta bene...ma vorrei capire quando una tarta è effettivamente cicciona,dato che è causa di morte l'eccesso di grasso poichè comprime il carapace.

il mio dubbio è: siccome è la prima volta che ho una trachemys e quando l'ho presa era di 2,5 cm e ora è quasi di 6... voglio solo sapere se è normale o la devo mettere a dieta...

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


quando non posso darle pesce o gamberi,le dò una quindicina di gammarus cosparsi di vitamine e polvere di osso di seppia.mangia una volta algiorno.si riconosce se è sazia da COME mangia.al'iizio infatti divora,poi dopo un pò inizia a mangiare e sputare o a guardarmi e lì capisco che è sazia e che mangia solo per voracità. in pratica se la tarta mangia e non si ferma ha fame davvero,almeno la mia,se inizia a fermarsi e poi ricominciare e poi sputa e poi mi guarda ecc...è solo voracità.dato che non posso mettere foto almeno per ora,come capisco se è cicciona???una tarta cicciona ha dei comportamenti diversi?è pigra?come si riconosce???
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è corretto fare così,ovvero darle da mangiare fino a quando non sembrano sazie,io seguo la regola di darle cibo rispetto alla grandezza della testa,tanto è grande la testa,tanto+o- le dò da mangiare,anzi in questo periodo le do poco poco di+...
Link al commento
Condividi su altri siti

Se io seguissi la regola della testa, probabilmante le mie tarte si mangerebbero pure i sassi dell'acquario!!!

Ogni tanto controllo che non abbiamo troppa "panza" e in base a quello mi regolo.

Amy

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con amy per quanto riguarda la regola della testa...mi sembra un pò scarso.poi sono baby le mie.una ha 5 mesi e l'altra uno...quindi andrebbe bene anche due volte al gg...di certo c'è un gg della settimana che dò solo un pò di radicchio.anche per farle depurare...poi alla fine è tutto soggettivo...non potremo mai sapere quanto avrebbero mangiato se fossero state libere...anche se molti dicono che in libertà è difficile procurarsi il cibo,ma è anche vero che in libertà statisticamente vivono massimo 20 anni e in cattività anche oltre i 30 anni...

cmq la mia tarta quando gonfia il collo,gonfia anche le cosciotte che le si gonfiano e sgonfiano...quella è ciccia???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è anche vero che in libertà statisticamente vivono massimo 20 anni e in cattività anche oltre i 30 anni...

Se ci prendiamo cura di loro in modo giusto. Rimpinzarle non fa certo parte del modo giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

rimpinzarle... mah... punti di vista! dare da mangiare a delle baby poo più del quantitativo della "regola della testa" non mi sembra rimpinzare,dai!

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

quando non posso darle pesce o gamberi,le dò una quindicina di gammarus cosparsi di vitamine e polvere di osso di seppia.mangia una volta algiorno.si riconosce se è sazia da COME mangia.al'iizio infatti divora,poi dopo un pò inizia a mangiare e sputare o a guardarmi e lì capisco che è sazia e che mangia solo per voracità. in pratica se la tarta mangia e non si ferma ha fame davvero,almeno la mia,se inizia a fermarsi e poi ricominciare e poi sputa e poi mi guarda ecc...è solo voracità.dato che non posso mettere foto almeno per ora,come capisco se è cicciona???una tarta cicciona ha dei comportamenti diversi?è pigra?come si riconosce???

 

Una volta mi sono trovata a parlare con il signore del negozio di animali circa le quantità di gamberetti da dargli e mi ha detto di darli un un pizzico di gamberetti 2 o 3 volte al giorno (io ne davo una ventina al giorno) altrimenti cresce in fretta e ce il rischio ke possa morire poikè loro mangiano anke quando non hanno fame

Link al commento
Condividi su altri siti

sul cibo bisogna stare attenti perchè loro andrebbero avanti a mangiare all'infinito perchè la loro logica è finchè c'è cibo io mangio perchè non sò se domani ne trovo quindi si abbuffano, sta a noi giudicare quando smettere in base alle nostre tarte e penso che la regola della testa sia una buona regola
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta mi sono trovata a parlare con il signore del negozio di animali circa le quantità di gamberetti da dargli e mi ha detto di darli un un pizzico di gamberetti 2 o 3 volte al giorno (io ne davo una ventina al giorno) altrimenti cresce in fretta e ce il rischio ke possa morire poikè loro mangiano anke quando non hanno fame

 

non pensare i negozianti,primo non si danno gamberetti e secondo non si da da mangiare 2 3 volte al giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me un negoziante (non quello di fiducia, che è competente)ha detto che se il guscio delle tarte si sfoglia (per la muta, intendo) è perchè mangiano troppo e se non si riduce la dieta rischia di aprirsi il piastrone! E questo è il grado di competenza e conoscenza di alcuni... Amy
Link al commento
Condividi su altri siti

A me un negoziante (non quello di fiducia, che è competente)ha detto che se il guscio delle tarte si sfoglia (per la muta, intendo) è perchè mangiano troppo e se non si riduce la dieta rischia di aprirsi il piastrone! E questo è il grado di competenza e conoscenza di alcuni... Amy

 

:scared: :scared: :scared:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.