Vai al contenuto

tutta gonfia dentro al guscio


boocat

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi.

stamattina osservando le mie tarte mi accorgo che lei ha la carne attorno al collo gonfia (tipo spalle da rugbista) idem le cosce nella parte davanti non dietro vicino la coda per intenderci.

anche lui ha la ciccetta quando si muove ma lei, che ha il guscio(13cm circa) più piccolo di lui mi sembra strana.

arthas in merito a "tartaruga cicciona" (un topic su questo tema), mi disse che non è niente e capitò anche alla sua.

 

devo stare tranquilla secondo voi?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


rispondo un po' a tutti.

è diventata così nel giro di un paio di settimane anche se già era cicciotta.

mangia una volta al giorno di tutto un po'. pesce, gamberi, verdure e stick.

 

quindi solo ciccia? povera mia sembra che stia stretta dentro al guscio :sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ha ancora nemmeno 3 anni.

cmq sia, la ciccia non è problema vero?

viper, se riesco a fotografarla con ciccia la inserisco :yes4lo:

 

Anche da baby secondo me devono mangiare un giorno si e uno no figuriamoci a 3 anni. Dopo i 10 cm ogni 3 giorni passando da prevalenza pesce a prevalenza verdure durante le fasi di crescita.

Link al commento
Condividi su altri siti

che strana...per caso le tarte possono avere intolleranze alimentari???

 

Sinceramente non saprei con certezza, ma ipotizzo che sia possibile. Esistono degli alimenti che a loro possono causare fastidi, ma non so fino a che punto possono far male.

 

Per la tartaruga di boocat o in generale la questione alimentazione/ciccia è legata anche al fattore "movimento" del rettile. Se le nostre tartarughe hanno abbastanza spazio per muoversi, un livello dell'acqua alto e zone emersa dove salire e scendere... allora il problema della quantità non deve preoccupare più di tanto (basta non esagerare o abusare!).

 

Se invece le tartarughe stanno dentro strette vaschette con poca libertà di movimento e aggiungo pure con temperature inadatte, ecco che qualche problema potrebbe insorgere!

 

Magari è stata solo una tua impressione boocat sul fatto del gonfiore!

 

E come mi dice sempre il mio veterinario (scherzando): "...cerca di guardarle di meno le tue tartarughe"!!! Nel senso che molte volte mettiamo troppe apprensioni e vediamo "anomalie" che in realtà non ci sono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non saprei con certezza, ma ipotizzo che sia possibile. Esistono degli alimenti che a loro possono causare fastidi, ma non so fino a che punto possono far male.

 

Per la tartaruga di boocat o in generale la questione alimentazione/ciccia è legata anche al fattore "movimento" del rettile. Se le nostre tartarughe hanno abbastanza spazio per muoversi, un livello dell'acqua alto e zone emersa dove salire e scendere... allora il problema della quantità non deve preoccupare più di tanto (basta non esagerare o abusare!).

 

Se invece le tartarughe stanno dentro strette vaschette con poca libertà di movimento e aggiungo pure con temperature inadatte, ecco che qualche problema potrebbe insorgere!

 

Magari è stata solo una tua impressione boocat sul fatto del gonfiore!

 

E come mi dice sempre il mio veterinario (scherzando): "...cerca di guardarle di meno le tue tartarughe"!!! Nel senso che molte volte mettiamo troppe apprensioni e vediamo "anomalie" che in realtà non ci sono!

 

 

 

scusa,la fotina che hai sull'avatar è di una tracheys maschio o femmina?è identica alla mia(a parte i colori dato che la mia è scripta scripta)ma come struttura è identica.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la bimba è sgonfiata già il giorno dopo. poi dopo 2 giorni l'ho rivista un po' gonfia per poi tornare quella di sempre nel giro di un'ora. forse è vero che le guardiamo troppo :rofl8yii:.
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti!!!

 

Comunque come dice giustamente hayez1, dalla foto in avatar (mio!) non si può assolutamente identificarne il sesso. Adesso a distanza di un anno e 3 mesi... la mia T. S. Scripta (ibrido) è una femminuccia accertata. Ci capisce chiaramente dalle unghie e dalla coda... ed anche il veterinario concorda, dice che le sto facendo crescere bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.