Vai al contenuto

Consigli per 1° allevamento guppy


TartAle

Messaggi raccomandati

Un consiglio per un'inesperta come me in fatto di pesci....quindi esperienza zero, ho solo le 2 tarte!

Mi è venuta voglia di provare a farmi un piccolo acquario (tipo 20lt) per provare a far crescere e nascere qualche guppy...ora:

 

1) secondo voi 20lt sono troppo pochi?

2) mi serve per forza un filtro esterno o interno?

3) e ovviamente la lampada uvb?

4) possono fare a meno delle piante i guppy (a parte per nascondersi...)

5) sono molto difficili da allevare?

6) mi serve anche un aeratore?

 

Il fatto è che non avevo intenzione di spendere una fortuna, tra filtro acquario e lampada uvb...si fa presto!

 

Consigli?

 

Domanda azzardata....ho il vecchio terracquario delle mie tarte che ormai non utilizzo più causa dimensioni troppo ridotte per loro....di quelli non con il filtro ma con la pompetta del ricircolo e all'interno la lana...dite che potrebbe andare o è una soluzione troppo da delinquenti???! :baffled5wh:

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il riciclo del vecchio acquario delle tarte và bene.

 

Temo invece che, dato che hai delle Trachemys, durino molto poco se messi con le tartarughe.

 

Le piante sono consigliabili, dato che i Guèèy mangiano anche quelle, e poi ossigenano l'acqua.

 

Se la vasca è ampia e la pompa muove la superficie l'aeratore non serve.

 

Serve il riscaldatore e la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Ma infatti non pensavo di metterli assieme alle tarte...pensavo di tenerli divisi, poi al max se mi ritrovo con una quantità industriale di guppy...penso che quelli in eccesso proverò a metterli insieme alle mie 2 assatanate...anche per stimolare un pò il loro istinto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda, i guppy necessitano di acqua particolare a parte il biocondizionatore nell'acqua? bisogna tenere a bada i valori con i test?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora, le piante le preferiscono vere, anche magari un'anforetta per nascondersi, o qualcosa di cavo.

Per la luce, esistono i neon della "Gro-Lux", che sono fitostimolanti..vengono usati anche per le piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, per l'acqua, esistono delle particolari gocce, che "disgregano" i metalli pesanti ed altre sostanze, prevengono infezioni e protegono le mucose..solo che ne devi dare poche,tipo un tappino ogni 20 litri.

Queste gocce si trovano in negozi abbastanza specializzati, non costano molto (io con 3,50€ mi sono portato a casa un flacone da 60ml!).

Miraccomando, dopo che le hai messe aspetta 10 minuti prima di metterci i pesci e ti consiglio di muovere un po' l'acqua, per fargli fare effetto.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahaha!! Sinceramente non conosco il periodo di accoppiamento, ma s ehai un'acquarietto da 20l mi sembra un buon inizio, almeno li gestisci meglio! ;) Miraccomando prendi le precauzioni per l'igiene (si ammala uno e li fa fuori tutti!) e quando hai le Guppe incinte comprati il Guppy Tank, una scatoletta fatta apposta per lasciare i piccoli nello stesso acquario! ^_^
Link al commento
Condividi su altri siti

ogni 30 giorni una femmina di guppy sforna 10-12 guppyni :laugh8kb: :yes4lo:

 

:baffled5wh: Pensavo di non attrezzarmi di sala parto....ho la piantina e speravo fosse sufficiente, anche xchè ripeto, temo che poi un'acquario da 20 litri nel giro di 2 mesi non sia + sufficiente!! :oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo non serva sala parto

con due femmine in media 30 piccoli in totale....tene sopravvivono una decina...e vedi che in qualche mese se tutto va ok non sai dove metterli...nella sala parto ne sopravviverebbero molti di piu' questo vorrebbe dire vera invasione e soprattutto parecchi malaticci....ti consiglio no sala parto e qualce pianta in +..

Link al commento
Condividi su altri siti

credo non serva sala parto

con due femmine in media 30 piccoli in totale....tene sopravvivono una decina...e vedi che in qualche mese se tutto va ok non sai dove metterli...nella sala parto ne sopravviverebbero molti di piu' questo vorrebbe dire vera invasione e soprattutto parecchi malaticci....ti consiglio no sala parto e qualce pianta in +..

 

:yes4lo: Quello che farò! Domani sera avevo già intenzione di andarli a prendere...è troppo presto secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni 30 giorni una femmina di guppy sforna 10-12 guppyni :laugh8kb: :yes4lo:

 

Oddio..... :shocked7fl::shocked7fl:

 

Con i Guppy non è mai presto.

 

Se sono troppi, hai le tarte.

 

Hahahaha!! Il minotti sadico!! XDDD

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahaha!! Il minotti sadico!! XDDD

io è per questo che ho comprato 1 maschio e 3 femmine :yes4lo:

 

il maschio però se lo sono già pappato :angry6wn: ma prima mi ha ingravidato per 2 volte tutte e tre le femmine :laugh8kb:

 

io ho tenuto il primo giro di 30 piccoli in un acquario a parte... poi da subadulti finiranno tutti con le mie tarte... e solo il più forte soppravvivera! lo stesso discorso vale per i futuri nuovi nati :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoli i miei guppyni! Un bellissimo maschio blu, 2 femmine, tra le quali una con la coda tigrata, e un pulitore tigrato, penso che sia un corydoras...una delle 2 femmine mi sa che è già incinta ha una pancia...:yes4lo:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.