Vai al contenuto

Letargo naturale...


piewa

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi... dato che mi sto preparando a fare il laghetto in giardino, mi sono sorti un bel po di dubbi...

 

...le mei tate (me le hanno regalate) sono sempre state abituate ad una vaschetta di 40x30x10 con 2 dita di acqua E BASTA!!! Da quando le ho io le ho viziate con fitro, vascona, una bella zona emersa e tanto sole!!! Adesso con il loro nuovo regalino (il laghetto) penso che possano ritenersi fortunate.

 

MA... IL LETARGO???

 

Teoricamente nel laghetto oltre al filtro non ci sarà nulla a scaldarle... quindi nei primi gg di ottobre penso che loro si inabisseranno x fare tante lunghe nanne... l'istinto dovrebbe fare tutto lui... ma ho una paura folle di trovarmi le tate surgelate in primavera!!!

 

QUINDI...

 

-Durante il letargo come posso monitorare il loro stato di salute?

-Ma loro fanno una tirata unica o si svegliano ogni tanto x "sgranchisri le gambe"?

-Il ghiaccio? E' da romprere vero?

-Il filtro? E' da spegnere? Teoricamente se l'acqua gira dovrebbe restare un filo piu "calda"

-Varie ed eventuali???

 

HELP!!! Sono gia in apprensione adesso!!! Mi immagino questo inverno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


-Durante il Letargo come posso monitorare il loro stato di salute?

Non puoi.

-Ma loro fanno una tirata unica o si svegliano ogni tanto x "sgranchisri le gambe"?

Dipende dalla temperatura, se si mantiene costantemente bassa le rivedi in primavera. Se invece è altalenante, conviene non farle fare il letargo.

-Il ghiaccio? E' da romprere vero?

Si, è da rompere. Quanto sarà profondo il laghetto? Che fondo avrà?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se lo fai profondo starai tranquillo sicuramente, sotto avranno un bello strato di fanchiglia sassolini con cui ricoprirsi e farà tutto madrenatura come devo fare, loro sopravviveranno , se le vedi uscire quando ancora non è ora lasciale in pace, vedrai che nel calare delle temperature se ne andranno di nuovo sotto. Io metterò un termometro con sonda per testare la temperatura del fondo, voglio vedere a che punto arriva e star tranquilla, il ghiaccio non si forma se a galla lasci un pezzo di legno o qualcosa gallaggiante che appunto muovendo l'acqua non fa si che si geli. Il filtro io lo spegnarei anzi lo toglierei del tutto visto che potrebbe rovinarsi per poi rimetterlo pulito a primavera quando dovrai pulire il vascone. Attenzione a non mettere le tarte troppo in la con i tempi, devono abituarsi qualche mese alla vita all'aperto prima di andare in letargo, non metterle a settembre!! oppure fai un sacrificio e le metti a primavera prossima così stai tranquillo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi!!! Mi avete sollevato il morale!!! :D

 

...Allora metterò un termometro x monitorare le temperature dell'acqua...

...Toglierò il filtrone e magari ci metterò una piccola pompa tanto x non tener ferma l'acqua...

...le tate o le trasferisco entro fine mese oppure non faccio niente quest'anno...

...per il fondo non so, pensavo a della ghiaia "edile" con un po' di sabbia (quella usata x fondo), che ne dite?

 

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

-Durante il letargo come posso monitorare il loro stato di salute?

 

bhè..risulta difficile, in quanto se si sotterrano non sai dove stanno e se stanno sotto la melma del laghetto non le puoi di certo andar a svegliare. in ogni caso la tartaruga quando dorme sembra morta, indi dovresti per forza svegliarla, ma mi sembra una tortura per loro.

 

-Ma loro fanno una tirata unica o si svegliano ogni tanto x "sgranchisri le gambe"?

 

dipende dal luogo e dal tempo armosferico. per farti capire, qui a roma lo scorso inverno non è stato molto freddo e ci sono stati giorni in cui ha fatto abbastanza caldo per essere inverno e le mie tarte sono uscite a prendersi la tintarella per poi tornare ad interrarsi

 

-Il ghiaccio? E' da romprere vero?

 

è da rompere ma da non togliere.

 

-Il filtro? E' da spegnere? Teoricamente se l'acqua gira dovrebbe restare un filo piu "calda"

 

il filtro spegnilo senno lo trovi distrutto e lo devi buttare.

-Varie ed eventuali???

HELP!!! Sono gia in apprensione adesso!!! Mi immagino questo inverno!!!

 

come detto sopra da silko1976, se non hai ancora nulla pronto in giardino e dovrai metterle all'aperto intorno ad agosto, non credo ti convenga, devono potersi abituare a vivere all'aperto..io sto facendo la stessa cosa con le mie ultime arrivate, ma oramai stan da 2 settimane in giardino e quindi avranno altrettanti mesi per abituarsi. se non hai questa prospettiva di tempo, fai il laghetto, metticere, poi a settembre le prendi e le riporti dentro a farle fare il letargo, cosi a primavera le puoi tranquillamente rimettere fuori e starai sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto sopra da silko1976, se non hai ancora nulla pronto in giardino e dovrai metterle all'aperto intorno ad agosto, non credo ti convenga, devono potersi abituare a vivere all'aperto..io sto facendo la stessa cosa con le mie ultime arrivate, ma oramai stan da 2 settimane in giardino e quindi avranno altrettanti mesi per abituarsi. se non hai questa prospettiva di tempo, fai il laghetto, metticere, poi a settembre le prendi e le riporti dentro a farle fare il letargo, cosi a primavera le puoi tranquillamente rimettere fuori e starai sicuro.
Beh... adesso che ci penso le tate sono gia un paio di mesi che sono di fuori... in una vascona...

 

in ogni caso... IL LAGHETTO LO VOGLIO!!! :D

...se entro 2 sett il laghetto sarà operativo (e lo spero vivamente) "trapianto" le tate e via... altrimenti se i lavori andranno x la lunga... faranno l'inverno in casa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Piewa facci vedere il bel lavoro che farai! sono sicura che verrà un bel lavoro! come fondo non ti preoccupare troppo metti sabbia terriccio e ghiaietta ma vedrai che diventerà con i mesi uno spesso strato naturale e non ci devi far caso. Se le tue tarte sono già due mesi che sono fuori allora non hai di che preoccuparti, fai il laghetto le metti dentro e in caso le piante le inserisci alla prossima primavera!;)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

il filtro spegnilo senno lo trovi distrutto e lo devi buttare.

 

 

Non so, io l'ho tenuto acceso per tutto l'inverno scorso anche con temperature dell'aria sotto zero (anche per 12 giorni consecutivi) e non ho avuto problemi di rotture...magari è un caso perché in fondo non ha fatto molto freddo.

 

Per il resto sono d'accordo con gli altri tranne nel rompere il ghiaccio che tra l'altro lo scorso anno da me non si è mai formato...io preferirei metterci su il pluriball (il nylon con le bollicine per intenderci), in modo che non ghiacci e che rimanga l'aria sotto per l'emergenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto sono d'accordo con gli altri tranne nel rompere il ghiaccio che tra l'altro lo scorso anno da me non si è mai formato...io preferirei metterci su il pluriball (il nylon con le bollicine per intenderci), in modo che non ghiacci e che rimanga l'aria sotto per l'emergenze.

 

non rischi che poi la temperatura dell'acqua sul fondo sia troppo uguale a quella di superficie?!..da me nn fa cosi freddo quindi non saprei proprio come comportarmi con il ghiaccio, ho sentito che va rotto ma non tolto per non far congelare l'acqua sottostante. magari chiedi a qualcuno che ha gia testato ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il ricircolo, avevo 7° sul fondo (a 80cm) e 4° in superficie lo scorso inverno nei periodi più freddi...

 

Aggiungo Erik, che sotto i 60 cm l'acqua non dovrebbe mai ghiacciare per varie leggi della fisica...anche se da noi è praticamente impossibile se non per i primi 5/10cm!!!

 

Il prossimo inverno vi terrò aggiornati...monitorerò giorno per giorno...visto anche che sarà il primo letargo di tarta d'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo Erik, che sotto i 60 cm l'acqua non dovrebbe mai ghiacciare per varie leggi della fisica...anche se da noi è praticamente impossibile se non per i primi 5/10cm!!!

 

quello è sicuro, volevo dire che altrimenti la temperatura, se si leva il ghiaccio, diminuisce negli strati di acqua sottostante, non avendo la copertura del ghiaccio formatosi in precedenza. :smile2:

cmq le mie non lo han mai fatto nel laghetto il letargo, ma sempre interrate non ho aveto di questi problemi:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le acquatiche interrate hanno fatto il letargo?non sapevo che potesse succedere!!!

Comunque se si mette qualcosa che galleggia tipo un tronco oppure una di quelle cassette fatte in polistirolo , l'acqua non ghiaccia perchè un micromovimento non la fa ghiacciare a quanto ne so, ma devo provarlo.

Io ho pensato di ricoprirlo con del nylon il mio laghetto oppure con tessuto non tessuto ma non ho esperienze a riguardo per cui non so, anche io ho paura perchè il primo letargo e poi il mio laghetto non è molto profondo per cui copertura voglio metterla ma non so quale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le acquatiche interrate hanno fatto il letargo?non sapevo che potesse succedere!!!

 

è una cosa normale, lo fanno anche in natura, di norma celandosi in buche lungo le riva di fiumi e canali o anche nella fanghiglia del fondo. Nel primo caso le buche sono sopra il livello dell'acqua.

la mia più grande sono 15 anni che fa il letargo interrata in giardino, sotto una coltre di aghi di pino :smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo e io che sapevo che lo facevano solo sottìacqua! le mie se lo facessero in terra non avrebbero moltissime foglie con cui coprirsi, se decidesse di interrarsi li credo che dovrei aiutarla io a coprirsi.
Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa negativa di questo continuo interramento per via del caldo o del freddo è che il guscio perde colore! ma almeno in questo modo possono vivere come in natura..o interrate in terra o sott'acqua ^^
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.