Vai al contenuto

SOS Carapace Rotto dal Cane!!!!


pgasp

Messaggi raccomandati

Salve, ho bisogno che qualcuno mi dica se un carapace danneggiato dai morsi di un cane puo' col tempo ricostruirsi oppure rimarra' danneggiato per sempre? Oggi il mio cane ha preso la tarta e si e' messo a morderla, me ne sono accorto in tempo.Vi prego datemi una risposta! Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

anche se non ha preso organi vitali e' comunque facile che si sviluppi una infezione. E non improbabili attacchi di carnaria.

 

Prima di pensare se il guscio possa ricostruirsi e' indispensabile assicurarsi che non muoia.:sad9cd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è capitato anche a una mia tartaruga.. La fortuna è che il carapace era ben formato e quindi la tartaruga non ha subito gravi lesioni che mio padre ha subito medicato.. Il cane ha spezzato però un pezzettino di carapace vicino ad una zampa posteriore..ovviamente non ricresce..
Link al commento
Condividi su altri siti

Le parti marginali del carapace non si riformano, le parti centrali sì, vedi la mia come era dopo le attenzioni di un cane, me l'hanno ceduta così...

Non so come era ridotta immediatamente dopo i morsi.

Sotto si è riformato il carapace.

http://img369.imageshack.us/img369/1898/20040926racchionatc0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera mi dispiace..

disinfettala bene e falla vedere da un vet,

potrebbe richiedere una cura antibiotica per prevenire infezioni,

ad esempio,

e falle un bel recinto a prova di cane!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
ciao sono nuova e non so come funziona esattamente,poco fa è successa la stessa cosa alla mia....non so che fare sono disperata.il carapace si è spaccato sul lato sinistro all'altezza da meta' in giu e sotto ha un buco si vede procurato dal dente del cane.aiutatemi vi prego.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono nuova e non so come funziona esattamente,poco fa è successa la stessa cosa alla mia....non so che fare sono disperata.il carapace si è spaccato sul lato sinistro all'altezza da meta' in giu e sotto ha un buco si vede procurato dal dente del cane.aiutatemi vi prego.

accidenti se ha un buco rischi che abbia lesionato gli organi interni!

allora medica il guscio con un pò di garza

e domani portala immediatamente dal veterinario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che devi fare? lo devi disinfettare con acqua ossigenata allungata con acqua distillata (per renderlo meno forte) facendo attenzione a non far cadere il disinfettante nell'interno del Carapace. Poi prendi il cerotto su tela e isola le spaccature e se è necessario passalo anche sotto il piastrone per evitare che un movimento brusco faccia riaprire il guscio. Attenzione... prima di mettere il cerotto devi far combacere le spaccature altrimenti ci metterà più di un mese per la cicatrizzazione.

Per il foro basta mettergli sempre il cerotto di tela (facci due passate).

Ovviamente se vedete del sangue sul cerotto di tela, non allarmatevi perchè è normale in quanto serve per cicatrizzare il guscio.

Il mio Speedy si è buttato dal secondo piano e dopo un mese che si è "incerottato" è più pestifero di prima.

Sulla mia pagina ho messo le foto di come era incerottato e poi quando si è tolto parte del cerotto.

se non ve la sentite fatelo fare a un veterinario.

Ciaooo fateci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ve la sentite fatelo fare a un veterinario.

lo deve fare un veterinario!!!!

accidenti se ha un buco rischi che abbia lesionato gli organi interni! allora medica il guscio con un pò di garza e domani portala immediatamente dal veterinario

quoto!!!

domani è oggi....

l'hai portata da un veterinario?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
salve a tutti, cercando su google ho letto questa discussione e mi sono registrata apposta al forum per cercare un po' di conforto. Ieri mio padre con il tosaerba ha preso una tartaruga di terra. Il danno è enorme, vi è un buco di grandi dimensioni nel carapace e si vedono gli organi interni, come l'intestino le budella... è orrorifico da vedere. L'abbiamo fasciata e portata dal veterinario che dopo averla visitata e averci detto che casi simili non le sono mai capitati, l'ha operata per ricucirle lo'intestino che era stato danneggiato dal tosaerba.Ci ha spiegato come fasciarla, come disinfettarla, che punture farle. La notte l'ha superata ma stamattina le abbiamo tolto la fasciatura, buttato dentro l'acqua fisiologica, rimesse le garze... e adesso nn si muove piu. Se sino a ieri, nonostante soffrisse molto, e sino a stamattina comunque un po' si muoveva, adesso è immobile e non si muove. Temo stia morendo, non so che fare. Il veterinario è entrato in ferie ma mi aveva gia detto che non mi assicurava niente. Inoltre non mangia nonostante gli abbia messo tanta frutta all'interno della gabbietta dove mla stiamo teneno... non so che fare
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il vet.in questione è esperto in rettili?

 

credo di sì visto che mi ha detto che avrebbe in caso ricotruito il carapace con la resina.

Respira a fatica, credo stia morendo, tiene gli occhi chiusi e non reagisce quando la tocco

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho possibilità di portarla da nessuna parte in questo momento. Anche perchè credo che ormai non ci sia molto da fare considerando le sue condizioni. Il mio veterinario me l'aveva detto che c'erano poche speranze e l'unica era aspettare che sopravvivesse un paioi di giorni per avere speranze. non ci arriva mi sa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace tanto per la tarta ma bisogna fare molta attenzione quando si taglia il prato per prevenire incidenti come quello appena capitato.

 

Quando mia mamma tosa il prato mi vengono i capelli diritti, pur avendo un tagliaerba scassato che non taglia niente, prendo tutte le tartarughe adulte e le metto in un recinto a parte dove non c'è erba.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.